Nordica fire arrow 74 e 80

Skier94

Pila member
Per voi dove si collocano questi due sci appena nati in casa Nordica???
Su skipass, a giugno, quando sono usciti tutti i nuovi sci, venivano identificati come all-mountain...il sito della Nordica non è chiaro...l'unica cosa certa è che sono stati costruiti con una nuova tecnologia la quale unisce forma twin-tip con versatilità varia da gs a sl...
Non ci ho capito molto:-?
Grazie a tutti, come sempre:D:D:D!!!

Anche a me interessano questi sci, però ho solamente trovato qualche prova online in inglese, in linea di massima se ne parlava bene, ma c'era anche qualche parere discordante...
Ne vorrei sapere anche io qualcosa di più, chissà se qualcuno li ha provati...

Ho provato i 74 per qualche discesa ad uno ski test, li ho trovati molto facili e giocosi. Io sono oro base, ma non sono per niente un bravo tester :D
Un mio amico che è un argento invece si è innamorato di questi sci e forse li comprerà

.

Dal mio punto di vista il fire arrow 80 (il 74 lo capisco di meno come misure) è sicuramente un all-mountain.

Nordica nel sito li mette nella categoria race/front race perchè è uno sci non certo da fuoripista, ma l'ideale per "attaccare" ed essere sempre prestazionali in ogni genere di pendio e condizione di neve.

Per la serie vado a sciare con un gruppo di amici, per stare davanti sempre in ogni condizione e dar la paga a tutti ho bisogno uno sci che si comporti bene in ogni condizione, pista battuta, gobbe, bordopista, cumuli, ghiaccio. In questo modo personalmente interpreto la proposta della casa italiana.

Il fire arrow 80 deve essere proprio un bel giocattolino :).

Ho provato i 74 per qualche discesa ad uno ski test, li ho trovati molto facili e giocosi. Io sono oro base, ma non sono per niente un bravo tester :D
Un mio amico che è un argento invece si è innamorato di questi sci e forse li comprerà

Chiedi al tuo amico anche le impressioni che ha avuto dai 74:D
Anch'io sono argento e li trovo divertenti!!!

Lui li ha trovati fantastici e si è trovato benissimo per tutto il giorno, neve un po smossa. Tra l'altro ha una sciata vecchio stile.
Lo stesso giorno aveva provato anche gli 80 ma si era trovato male.

ciao, lavorando in un negozio come commesso ho avuto l'opportunità di partecipare ad una clinic nordica l'anno scorso, la filosofia è facilmente (almeno secondo loro) sintetizzabile così...
è uno sci costruito con la stessa tecnologia e qualità dei modelli gs ed sl, vale a dire tutta anima in legno, rivestimento con il dual titanal per renderlo performante(almeno il modello 80), mentre il 74 ha un solo rivestimento (come lo spitfire per intenderci)..
l'80 ha la rigidezza in spatola di uno sci da slalom, per renderlo reattivo e veloce nei cambi, il centro è come un gigante, per garantire stabilità ad alte velocità...poi per renderlo più completo gli mettono il twin tip...
a parte la sciancratura(l'80 è 6 mm più largo al centro del 74)la cosa principale che cambia è il flex dello sci, il 74 è perfetto per un argento/oro...l'80 bisogna essere bravini, un oro almeno...
quest'anno ai maestri contrattisti è stato fornito il firearrow 80, sci polivalentissimo, va forte su ghiaccio neve dura, fresca e pure sulla pappa....

ciao, lavorando in un negozio come commesso ho avuto l'opportunità di partecipare ad una clinic nordica l'anno scorso, la filosofia è facilmente (almeno secondo loro) sintetizzabile così...
è uno sci costruito con la stessa tecnologia e qualità dei modelli gs ed sl, vale a dire tutta anima in legno, rivestimento con il dual titanal per renderlo performante(almeno il modello 80), mentre il 74 ha un solo rivestimento (come lo spitfire per intenderci)..
l'80 ha la rigidezza in spatola di uno sci da slalom, per renderlo reattivo e veloce nei cambi, il centro è come un gigante, per garantire stabilità ad alte velocità...poi per renderlo più completo gli mettono il twin tip...
a parte la sciancratura(l'80 è 6 mm più largo al centro del 74)la cosa principale che cambia è il flex dello sci, il 74 è perfetto per un argento/oro...l'80 bisogna essere bravini, un oro almeno...
quest'anno ai maestri contrattisti è stato fornito il firearrow 80, sci polivalentissimo, va forte su ghiaccio neve dura, fresca e pure sulla pappa....

Ottimo grazie mille per le informazioni!!!
L'80 sembra essere un mostro nonostante la larghezza al centro:D

Cavolo sembrano superbestiali !!! , anche io sono in ottica di acquistare un all-mountain io scio prevalentemente negli appennini e da noi le piste, o perchè non son bravi a batterle o perchè c'è troppa gente in piste piccole e strette, insomma sono sempre disastrate e alcune volte salti da un cumolo all'altro e la neve è per la maggior parte morbida, o papposa quando ci si avvicina alla primavera. Io scio con dei fisher rx8fire di 3 anni fà con larghezza al centro di 65, sci perfetti per me che stò cercando di migliorare, ma in quelle condizioni si fà una gran fatica. E' un pezzettino che seguo e mi informo ma che confusione!! milioni di modelli!! è anche vero che questi costicchiano e siccome gli sci gli disintegri in pochi anni nelle nostre piste, spesso ci sono sassi e pezzi scoperti :straincazzato: al max vorrei spendere 250€ comunque se non sbaglio da quello che ho letto si và dai Monster-peak head, agli Stormrider XXL stockli ai rictor k2, gli elan WaveFlex 82 XTi Lime Fusion etc etc etc. ma gira e rigira è una spesa che farò, non mi interessano sci racing come i gs "anche se confrontati con i miei sembra avere 2 binari e più vai forte e più sicuro ti senti :D " anche perchè nelle piste nostre sarebbero uno spreco!! al max sono lunghe 1Km :(. Vorrà dire che aspetterò Marzo-Aprile per qualche occasione ;)

Io l'ho acquistati 2 settimane fa, nordica fire arrow 80.
Vi dico che sono micidiali, mi ci sono trovato benissimo!

La prova d'acquisto è stata fatta all'abetone, dove la neve su cui l'ho provati è stata o ghiaccio o mucchioni.

Non hanno mai ceduto su qualsiasi tipo di terreno, e non hanno sofferto la neve smossa dei mucchi.

Fire arrow 74

CIAO, VENDO I MIEI FIRE ARROW 74, LUNGHI 1.72. ACQUISTATI A METà FEBBRAIO. PREZZO NON TRATTABILE 320 €. LA MIA MAIL è costantinogaudio@hotmail.it
no perditenpo ed indecisi. il prezzo è quello indicato. lo sci è stato usato una volta e lo vendo solo perchè devo sottopormi ad un intervento chirurgico che pensavo poter rimandare in estate....per quest'anno non avrò tempo per sciare

Ultima modifica:
ciao ho trovato un paio di 74 ad un buon prezzo. sono 1.72; io sono alto 1.88 e peso circa 75 kg. non sono un gran sciatore e da poco sono passato ai carving. da come scrivete me sembra che sia uno sci buono. secondo voi sono troppo bassi?
grazie mille
ciao

ciao ho trovato un paio di 74 ad un buon prezzo. sono 1.72; io sono alto 1.88 e peso circa 75 kg. non sono un gran sciatore e da poco sono passato ai carving. da come scrivete me sembra che sia uno sci buono. secondo voi sono troppo bassi?
grazie mille
ciao

bè nettamente corti... tra l'altro il nordica FA dovrebbe avere la coda leggermente rialzata, indi perdi ancora qualche cm...... però se ti sei trovato bene ad usarli...