Thredbo Australia 8 - 16 agosto 2010

Mister Bianco

New member
Ragazzi, saluti dall’australia.

Non abbiamo un governo ma abbiamo un po di neve (finalmente). Questo è un fotoreportage sulla nostra recente settimana bianca downunder. L’inizio della stagione sciistica era molto tardi quest’anno. Nonostante le basse temperature durante giugno e le prime 3 settimane di luglio (buono per fare la neve artificiale) la neve non è arrivata prima dell°inizio di agosto. Fortunati noi perché la nostra settimana bianca era stata prenota per 5 agosto. Era stata una solida nevicata e quindi ha lasciato una buona base per lo sci. Noi abbiamo sciato per 6 giorni e avevamo una varietà di clima: 2 giorni di sole splendido con poco vento, 2 giorni di neve costante e un paio di giorni ventosi, dove è stato difficile vedere dove si andava e alcune seggiovie erano in attesa del vento.

Siamo rimasti nel villaggio di Thredbo che si trova in fondo a Mount Kosiuszko, la montagna piú alta dell’australia . Il comprensorio è a 6 ore a macchina da Sydney. La cima della montagna e 2228 metri, non grande paragonata alle alpi di europa. Gli impianti partono dal villaggio ad un altezza di 1365 metri. Si poteva ritornare sci a piedi fino in fondo durante la settimana. La parte superiore degli impianti è di circa 2000 metri (c'è un altro skilift che si può prendere un po ' superiore ma non l’abbiamo provato questo tempo perché le condizioni non erano giuste).
Durante la settimana le temperature sono state piuttosto calde, che significava che la neve si scioglieva piuttosto rapidamente nel pomeriggio. Stranamente le due settimane seguenti le temperature sono più fredde e hanno avuto molto buona neve ma condizioni estremamente ventose.

Adesso, ecco alcune foto per rendervi al anticipo della prossima stagione invernale. Ciao.

Thredbo 1
56462-dsc04343.jpg

Montagna dal villaggio

Thredbo 2
56463-dsc04344.jpg

Dal villaggio

Thredbo 3
56464-dsc04348.jpg

Thredbo 4
56465-dsc04349.jpg

Thredbo 5
56466-dsc04350.jpg

Thredbo 6
56467-dsc04351.jpg

Thredbo 7
56468-dsc04352.jpg

Thredbo 8
56469-dsc04354.jpg

Thredbo 9
56470-dsc04355.jpg

Thredbo 10
56471-dsc04356.jpg

Thredbo 11
http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/56472-dsc04361.jpg[/img

[b]Thredbo 12[/b]
[img]http://www.skiforum.it/skiforum/upload/foto/56473-dsc04362.jpg

Thredbo 13
56474-dsc04386.jpg

Thredbo 14
56475-dsc04390.jpg

Thredbo 15
56476-dsc04391.jpg

Thredbo 16
56477-dsc02738.jpg

Thredbo 17
56478-dsc02741.jpg

Commenti su impianti e piste?
è il comprensorio sciistico più grande in australia?
prezzi skipass / aòberghi / cibo?

Ciao!

Vabbe, ecco alcune commenti sugli argomenti presi da un altra pertinente thread.

Alloggio

Thredbo e il nome del comprensorio ed il nome di un paese alla base degli impianti. Alcuni s’alloggiano nel paese ed altri s’alloggiano a 35 kilometri di distanza ad un paese piú grande, Jindabyne. Il costo dell’alloggio alla montagna (la maggior parte dell’alloggio e composta degli apartamenti privati per affittare) e alto a paragone dell’Italia o della Francia per esempio.

Jindabyne ha un buon scelto di pub, alberghi, negozi di attrezzature, super mercati etc. Apres sci a Jindabyne è interessante , non è cosi buono a Thredbo ma ci sono alcuni bar.

Un vantaggio di restare a Jindabyne e che li vicino c’è un altro comprensorio grande che si chiama Perisher Blue. Quello è molto popolare con le famiglie. E piu grande di Thredbo ma secondo me la discesa delle piste non e tanto ripida come Thredbo. Non c’e un villaggio proprio a Perisher ma ci sono alberghi sulla montagna che costano molto. Molta gente preferisce restare a Jindabyne e prendere un trenino che la porta vicino agli impianti.

Perisher Blue è il comprensorio piu grande dell'australia e Thredbo è il secondo (di larghezza).

Baite

A Thredbo ci sono 5 o 6 baite di diversa qualita sulla montagna. Quella che si chiama Merritts serve un cibo ottimo. Ma come di solito in quota i prezzi sono alti.

Piste, ski pass etc

Il costo del skipass giornaliero a Thredbo e è 103 dollari australiani (57 per I bimbi).

Le piste a Thredbo sono mantenute in buona condizione (dipende della qualità della neve di sicuro) e ogni sera I gatti di neve le battono. Hanno investito in molti cannoni di neve ma spesso succede che le temperature non sono abbastanza bassi per utilizzarli. La lunghezza delle piste a Thredbo e una buona cosa. C’è una pista di 5.8 kilometri sulla carta (forse e un po esagerato dalla societa !!). Questo e il sito della per trovare la carta http://www.thredbo.com.au/ . 67% delle piste sono blu e 17% sono nere. Le nere sono veramente ottime quando c’è una nevicata. Abbiamo provato la famosa “Funnel Web” l’altra settimana e le mie gambe erano finite per un paio di giorni dopo :D.

Gli impianti adesso sono un po vecchi e spesso ci devono aspettare in file di sciatori perche manca la capacità.

Ciao

Sono eucalipti: è una cosa più unica che rara sciare in un ambiente naturale così. Ma siamo in Australia, un continente molto affascinante e particolare :D

Un caro saluto al nostro amico molto lontano ma vicino a noi grazie a Skiforum :ciaociao::ciaociao::ciaociao:

.

bel topic
ma che alberi sn quelli ??

Soloneve ha ragione . Gli alberi sono una specie d’eucalipti. Qui si chiamano “Snow Gums”, e la sola specie australiana che può sopravvivere nella neve.

A Soloneve – grazie per il saluto. E sempre molto divertente e piacevole di leggere gli argomenti ed i riporti sul Skiforum :D

grazie per il reportage...anni fa quando feci un viaggio in australia passai in un'agenzia a prendere dei depliants sulle stazioni sciistiche dell'oceania ma a quanto mi disse l'agente era molto meglio e quasi costava di meno andarsene in nuova zelanda dove la neve e le stazioni sono migliori

Ciao Mister Bianco, è un vero piacere per me leggere un report così affascinante!! Bellissime fotografie e paesaggi unici per noi.

Una curiosità, ma lo skipass giornaliero di 103 dollari australiani equivalgono a circa 50 Euro?

Naturalmente credo che tu abbia origini italiane, se così fosse, che origini hanno i tuoi parenti? ;)

Se sei disposto a fare uno scambio sportivo/culturale, io ti posso affrire un alloggio a circa 30 Km dal Gran Sasso .......... così che io possa finalmente surfare qualche bell'onda nell'oceano australiano :)

Ciao Polvere Sottile. Grazie per i complimenti. In quanto riguardo il costo dello skipass purtroppo per voi dall'europa il tasso di cambio ha cambiato assai nell'ultimo anno ed adesso 103 dollari australiani equivalgono a 71 euros (credo). Paragonato all'Italia i prezzi sono alti , no? Quanto costa lo skipass giornaliero DS per la stagione passata? 45 euros ?
Beh non ho origini italiani - sono un vero kangaroo :clap:

Per surfare si, ci sono molti spiaggi con onde bellissime vicino a me. Se vieni ti presto la mia tavola :D

Complimenti per le foto , per la neve , per l'Australia ( tanto prima o poi ci vengo !!!!!! ) e per l'italiano meglio di quello di Di Pietro ! :D :D

W i downunder !!!!!!!!!!!!!!!!!!

[youtube]MeG-hNXXy6I[/youtube]

Ciao Polvere Sottile. Grazie per i complimenti. In quanto riguardo il costo dello skipass purtroppo per voi dall'europa il tasso di cambio ha cambiato assai nell'ultimo anno ed adesso 103 dollari australiani equivalgono a 71 euros (credo). Paragonato all'Italia i prezzi sono alti , no? Quanto costa lo skipass giornaliero DS per la stagione passata? 45 euros ?
Beh non ho origini italiani - sono un vero kangaroo :clap:

Per surfare si, ci sono molti spiaggi con onde bellissime vicino a me. Se vieni ti presto la mia tavola :D

71 Euro per un giornaliero? :shock: :shock: mamma mia che mazzata!! Ma considerando la particolarità del posto, volendo si possono anche spendere ;)
E' stato un vero piacere conoscerti (anche solo via web) .

Vedendo le foto,assomiglia a una stazione appenninica.Beato te che in questo momento stai sciando!Ciao :skiciao:
P:S.=Orcocane,quanto costa il pass!!Quasi due volte che in Austria!!:skifrusta:

Ultima modifica: