scelta attrezzatura

Ale81bg

New member
Ciao,
sono nuovissimo del forum e assolutamente poco preparato tecnicamente, spero non mi insulterete :-?

Sono uno sciatore basico-intermedio, ovvero vengo giù da tutte le piste ma su quelle impegnative la tecnica lascia a desiderare.

Scio prevalentemente sul comprensorio dell'AdamelloSky (così se qualcuno conosce le piste mi potrà aiutare maggiormente)

Quando scio non ho pretese competitive ma ho lo scopo su alcune piste di divertirmi con curvette e saltini e su altre molto più tranquilli curvoni da gita domenicale.

Ho 29 anni peso 74 altezza 184
Budget... sui 300eurini

Mi date qualche dritta non troppo tecnica su che sci scegliere?
Grazie mille!!!
Ale

per gli scarponi sono pure quelli da cambiare ma avendo un po' di problemi ai piedi mi hanno consigliato un negozio che li modella ad hoc..

Dalla paradiso scendo... ogni tanto cag..andomi addosso.. direi con un po' di titubanze...

per gli scarponi sono pure quelli da cambiare ma avendo un po' di problemi ai piedi mi hanno consigliato un negozio che li modella ad hoc..

Dalla paradiso scendo... ogni tanto cag..andomi addosso.. direi con un po' di titubanze...

preferisco risparmiare sugli sci e spendere qualcosa in più per scarponi su misura...

corretto :D

Vai da un buon professionista che sia anche bootfitter e fatti consigliare da lui il modello più adatto: se ci segui da un po', sai che parlare di marche modelli etc non ha senso, è il tuo piede l'unico a dover decidere :wink:

Ok! Fai bene a farti seguire da chi ne capisce per quel che riguarda gli scarponi.
Io misento di consigliarti visto il tuo fisico e le tue esigenze uno scarpone allround top con flex intorno al 100.

Se dalla paradiso ti caghi un po' addosso vuol dire che di strada per il miglioramento tecnico ce n'è ancora da fare:D

Ti consiglio di prendere dei buoni scarponi e di concentrarti nel miglioramento tecnico ed aspettare un po' per l'acquisto degli sci.
Magari puoi fare delle prove di noleggio per l'acquisto successivo ed in questo caso, in prospettiva, ti consiglio nordica spitfire, salomon 24 daytona, elan waveflex12.
Misura intorno al 175/178.
Potresti anche scendere a 170 se proprio vuoi sciare tranquillo e non hai pretese o ami particolarmente le curvettine.
Comunque il mio consiglio è prima di cercare di migliorare fino ad un livello che ti consenta di sciare con sicurezza su ogni pista e ogni condizione. Fidati, non ci vuole molto:D
I cazzi arrivano quando si entra nel tunnel della superconduzione e altre "seghe mentali" affini:D

I cazzi arrivano quando si entra nel tunnel della superconduzione e altre "seghe mentali" affini:D

penso che per queste "seghe mentali" avrò tempo... gli sci purtroppo non posso evitare di cambiarli, l'ultima sciata dell'anno scorso è terminata su un tondino di ferro e gli sci nel cassonetto...

Dato quindi che mi aspetta un'evoluzione dello sci direi che mi conviene prendere qualcosa di buono ma economico che tra un paio di anni posso buttare senza rimpianti...

è una caz..ta?

penso che per queste "seghe mentali" avrò tempo... gli sci purtroppo non posso evitare di cambiarli, l'ultima sciata dell'anno scorso è terminata su un tondino di ferro e gli sci nel cassonetto...

Dato quindi che mi aspetta un'evoluzione dello sci direi che mi conviene prendere qualcosa di buono ma economico che tra un paio di anni posso buttare senza rimpianti...

è una caz..ta?

Se "devi" comprare e vuoi spendere intorno ai 300€ ti consiglio uno sci che nel forum non è un granchè benvisto, ma penso che per te, visto livello e peso penso possa andar bene.
Atomic race Lt misura 174.
Non farti spaventare dal nome race. Sono sci facili con sciancratura non esagerata e misure "moderne" con centro da 74mm. Più orientati agli archi medi e ampi, ma facili anche in corto raggio.

è una caz..ta?

Anzitutto ciao e benvenuto! Diciamo che spendere poco per cambiare a cuor leggero non è la miglior pensata che puoi fare, in quanto a parità di investimento (anzi a meno) puoi farti un'affitto stagionale su materiali top e "progredire" decisamente. :D
Tieni conto che, cosa fondamentale, già avrai un ottimo investimento da sostenere (che sposo in pieno!!!!!:HIP) per gli scarponi, quindi..... potresti "alleggerirti" meno e godere di più contemporaneamente!
Certo, se poi non hai di questi crucci, compra tranquillo, ma, a questo punto, non cercare di lesinare.
Se posso darti la mia umilissima opinione, indirizza il tuo budget per la quasi totalità verso scarponi e lezioni, quello che avanza dedicalo allo sci. :wath:

Se "devi" comprare e vuoi spendere intorno ai 300€ ti consiglio uno sci che nel forum non è un granchè benvisto, ma penso che per te, visto livello e peso penso possa andar bene.
Atomic race Lt misura 174.
Non farti spaventare dal nome race. Sono sci facili con sciancratura non esagerata e misure "moderne" con centro da 74mm. Più orientati agli archi medi e ampi, ma facili anche in corto raggio.

scusa ma non sono d'accordo... :shock:se deve spendere 300 per avere uno sci pessimo non ha senso... allora si compra un usato se poi vuole buttarlo via... se ai 300 ci aggiunge qualcosina (non molto) può portare a casa un buon sci che lo accompagna per alcuni anni...
un'altra cosa: prima hai detto che se vuole può pensare anche ad un 170... secondo me assolutamente no se vuole un miglioramento tecnico e non vuole che lo sci sia poco stabile in velocità...
ps (con 300 euro si può comprare un buonissimo usato di livello)
ciao :D:B:

scusa ma non sono d'accordo... :shock:se deve spendere 300 per avere uno sci pessimo non ha senso... allora si compra un usato se poi vuole buttarlo via... se ai 300 ci aggiunge qualcosina (non molto) può portare a casa un buon sci che lo accompagna per alcuni anni...
un'altra cosa: prima hai detto che se vuole può pensare anche ad un 170... secondo me assolutamente no se vuole un miglioramento tecnico e non vuole che lo sci sia poco stabile in velocità...
ps (con 300 euro si può comprare un buonissimo usato di livello)
ciao

Se considerassi gli lt degli sci pessimi ragionerei come te.
Mi pare di vedere nel forum un'avversione verso questi sci perchè non sono in legno.
C'è però gente di livello oro, che ha fatto anche gare e che, magari per qualche problema alle ginocchia vuole sciare più tranquilla, ed usa questi sci con estrema soddisfazione.
Vi ricordo che fino allo scorso hanno atomic faceva tutti gli sci top di gamma in sintetico.
Con questo non voglio dire che siano eccezionali, ma con 300€ quelli compri... Secondo me visto il suo livello e peso non li troverà limitanti se non fra un bel po' e a condizione che scii molto e prendendo lezioni.
Mi spiego meglio. Se fosse un livello oro e avrebbe limiti di budjet lo indirizzerei su un usato, ma più performante. Lui adesso, visto che scende con difficoltà dalle nere, non ha il problema della performance dello sci. Gli Lt sono abbondantemente oltre le sue esigenze.

Ragazzi ho trovato gli Atomic in offerta... stasera passo...
Più che un forum è un servizio emergenza.. in un'ora mi avete dato una marea di dritte!!

THANKSSS
Ale

continuo a non essere d'accordo... atomic fa sci ottimi, ma non gli Lt/ST... secondo me naturalmente.. quindi, sempre secondo me, spendendo 300 euro per un Lt farebbe una grande cavolata... a quel prezzo, o qualcosina in più avrebbe uno sci buono che lo aiuta a migliorare.. perchè "buttare via" 300 euro per accontentarsi!?
LT provati e riprovati... e continuo a pensare siano pessimi sci, che la GDO vende facilmente allo sciatore della domenica (non che io sia migliore naturalmente) solo perchè è atomic, c'è scritto race e non costa uno sproposito...

Allo stesso prezzo trovi i fischer rc4 competition.
Sono sci più strutturati degli atomic e di conseguenza più performanti, ma più impegnativi.
Non però al livello del top di gamma.
Rispetto agli lt hanno delle geometrie più "classiche".
Dalla stagione 2010/2011 non sono riproposti.
Li trovi in varie misure su ingrosport a 319€. Ti consiglio i 175