Scarpone free

badreligion

New member
Mi servirebbe un consiglio per uno scarpone da discesa; io andando in telemark non sò proprio una mazza di scarponi da sci e su cosa sia meglio orientarsi.

La scarpa in questione verrà utilizzata da mio padre per il 90% fuoripista e il restante in pista; nessuna pellata perchè per quello ha un garmont axon.
Gli serve uno scarpone decisamente piu performante e rigido rispetto al garmont, quindi sarebbe orientato su un flex 130.

Che modelli mi consigliate??? meglio prendere uno scarpone da discesa o uno da free?? quali i migliori??
thx

oppure, se proprio vuole scarponi molto rigidi, i garmon G1 o i nuovi dalbello scorpion..... ma ovviamente bisogna sapere qual'è l'opnione del piede di tuo padre....

201012722342_1000x800px-LL-ScorpionSF130TrBlkYelMS.jpg

oppure, se proprio vuole scarponi molto rigidi, i garmon G1 o i nuovi dalbello scorpion..... ma ovviamente bisogna sapere qual'è l'opnione del piede di tuo padre....

201012722342_1000x800px-LL-ScorpionSF130TrBlkYelMS.jpg

garmont li eviterebbe, a causa di qualche piccolo problemino di calzata sugli axon . . .dovuto al suo piede piu che dallo scarpone; piede con collo molto alto...

sembrano interessanti i dalbello che hai suggerito; so che aveva visto anche i factor di dlackdiamond, e forse qlcsa di salomon o rossignol (nn ricordo)...dovrebbe andare dove puo provarli un pochino tutti...

Questi scarponi da free sono perfomanti quanto uno scarpone da discesa o c'è parecchia differenza??

G1 e scorpion sono scarponi "quasi" da gara, gli shaman sono più morbidi... per gli shaman puoi chiedere referenze a dan birdo che li usa...

.

Ultima modifica:
grazie mille per le dritte!!!

...si tratta di provarli un po' tutti a secco in negozio. . . a me che non servono ispirano parecchio questi dalbello!

Chiederemo anche a quel "bel personaggio" di Dan, magari una capatina ce la faccio con la scusa di prendere uno snowpulse se non lo trovo qui in italia..(devo ancora dirgli bene come vanno gli assi che mi ha fatto...causa crociato non ho potuto testarli piu di tanto)

a me calzano perfetti quindi dico e voto factor/method, che tanto se li usa 90% fuoripista non gli servono di sicuro scarponi ultramegareispauer...e il bd è cmq molto performante

approfitto della discussione per non aprirne un'altra.
anche io sto cercando uno scarpone da free E vorrei qualcosa che ti permetta di camminare "agevolmente" nella neve con sci in spalla...
i modelli da alpinismo so che hanno un sistema che li permette o di flettere o di restare rigidi...
giusto?
inoltre io li userei anche in pista.
quali consigliate?

p.s.: sto guardando il black diamond factor e sembra faccia al caso mio! maaaa :???

approfitto della discussione per non aprirne un'altra.
anche io sto cercando uno scarpone da free E vorrei qualcosa che ti permetta di camminare "agevolmente" nella neve con sci in spalla...
i modelli da alpinismo so che hanno un sistema che li permette o di flettere o di restare rigidi...
giusto?
inoltre io li userei anche in pista.
quali consigliate?

p.s.: sto guardando il black diamond factor e sembra faccia al caso mio! maaaa :???

Se li usi con attacchi da discesa (cioè rispondenti alla norma UNI ISO Alpine), assicurati che anche gli scarponi rispondano a questa normativa... quelli da skialp di solito rispondono alla normativa UNI ISO Touring, che è diversa, specie per il puntale, in quanto gli scarponi da skialp hanno suola in gomma e smussata (gli attacchi da discesa o non riescono ad ospitarli, o lavorano male con essi)... alcuni scarponi da skialp hanno suola intercambiabile, per rispondere ad entrambe le normative, ed essere compatibili con attacchi dell'uno e dell'altro tipo.

azz
grazie drey non lo sapevo!!!
la mia idea (per risparmiare) :NOS: era quella di prendermi uno scarpone da poter utilizzare sia con dei fat (che devo comprare con attacchi) sia con ski da pista...
a questo punto mi conviene usare i miei per pista e farmi un'attrezzatura nuova x il free :clap:
peccato sia un po' a corto...
lo sapevo di non regalare i miei nuovi rc4 a mio padre :( :(

azz
grazie drey non lo sapevo!!!
la mia idea (per risparmiare) :NOS: era quella di prendermi uno scarpone da poter utilizzare sia con dei fat (che devo comprare con attacchi) sia con ski da pista...

Sui fat devi montarci le pelli e attacchi da salita per risalire qualche pendio? Se sì, uno scarpone da skialp con suola gommata ti serve.

Se non devi fare risalita, solo freeride con gli impianti, allora non ti serve uno scarpone da skialp.

Comunque il Black Diamond Factor permette di acquistare separatamente la suola per poter fare entrambe le cose.

E' un po' una rottura dover montare e rismontare l'altra suola, e non so se questa operazione può essere fatta tante volte senza rovinare la filettatura.

Poi bisogna vedere se il Factor va bene per i tuoi piedi, e per le tue esigenze....

stavo giusto leggendo info sullo scarpone e su "Tutto quello che c'è da sapere sugli scarponi" (avevo provato col tasto cerca ma era mirata al black.... :) )

sembra siano studiati apposta... certo dovrei provarli x capire come si adattano al mio piede!
cmq se la filettatura è in acciaio se si sta attenti non dovrebbe rovinarsi! xò... mai dire mai

G1 e scorpion sono scarponi "quasi" da gara, gli shaman sono più morbidi... per gli shaman puoi chiedere referenze a dan birdo che li usa...

I G1 io li escluderei , soprattutto perchè ha il collo del piede alto , troppo duri e troppo poco volume .
Secondo me i G2 potrebbero essere una soluzione migliore : 120 di Flex reale e calzata molto comoda .

Io li uso da un anno ed il quintale abbondante che mi porto appresso si trova molto bene sia in pista che fuori :D