Dynafit TLT 5 Mountain TF-X, notizie in merito?

duca-re

New member
Ragazzi, mi sapreste dare notizie in merito a questo scarpone, chi lo ha provato??
Magari chiedo a Sbrissa se è in "ascolto"
Scarponi Dynafit
 
Ultima modifica:
Gia in cantina! Splendidi!
per skialp classico , tecnico e veloce sono il massimo! non sono ovviamente uno scarpone da freeride , ma non credo sia questala loro nicchia di collocamento!
Ripeto , secondo me lo sarpone che mancava! ( calzata stretta, molto FIT )
 
Gia in cantina! Splendidi!
per skialp classico , tecnico e veloce sono il massimo! non sono ovviamente uno scarpone da freeride , ma non credo sia questala loro nicchia di collocamento!
Ripeto , secondo me lo sarpone che mancava! ( calzata stretta, molto FIT )

Per curiosità che scarpone avevi prima e che sci usi?
 
Sempre usato Dynafit .. tlt 3 tlt 4 ZZero4
i TLT5 li uso con Dynastar Pierra menta e e Blizzard Expedition
per i FREE PRO (120-88-110 178cm) non li uso! troppo leggeri , poca "massa critica"
Per gli altri son favolosi!! rigidi , precisi , trasmissione istantanea dell'impulso , leggerissimi , grande escursione in salita .. ecc ecc
 

.

Sempre usato Dynafit .. tlt 3 tlt 4 ZZero4
i TLT5 li uso con Dynastar Pierra menta e e Blizzard Expedition
per i FREE PRO (120-88-110 178cm) non li uso! troppo leggeri , poca "massa critica"
Per gli altri son favolosi!! rigidi , precisi , trasmissione istantanea dell'impulso , leggerissimi , grande escursione in salita .. ecc ecc

Ciao, su cosa si aggira il prezzo?
 
Sempre usato Dynafit .. tlt 3 tlt 4 ZZero4
i TLT5 li uso con Dynastar Pierra menta e e Blizzard Expedition
per i FREE PRO (120-88-110 178cm) non li uso! troppo leggeri , poca "massa critica"
Per gli altri son favolosi!! rigidi , precisi , trasmissione istantanea dell'impulso , leggerissimi , grande escursione in salita .. ecc ecc

Ciao stam becco, già che ci siamo, quale Zzero4 avevi? pebax, poliuretano, carbonio?

E un confronto con esso?

Comunque da quanto hai detto sopra, mi sembra di intuire la risposta... sono specifici per lo skialp, e il connubio è ideale con gli stecchini... mentre coi Free Pro, ti trovavi meglio con lo Zzero?

In definitiva, vorrei capire se i TLT5 possono essere equiparabili ai Zzero in poliuretano in quanto a performance e controllo in discesa, con sci come i K2 skuksan montato dynafit, e col Rossignol B3 montato diamir freeride...

(avevo lo zzero in pebax, poi l'ho cambiato con quello in poliuretano, col quale mi trovo un po' meglio).
 
mi sa che Sbrissa ha già detto tutto nel 3d dedicato in primavera
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36695&page=1
l'ultimo post ha un link interessante.

Io personalmente (il performance) in discesa lo trovo uguale (forse migliori) ai zzero4 in pebax e carbonio. Ovviamente non come uno scarpone da discesa vero, forse più perchè manca la sensazione di peso che per effettivo limite di controllo. Penso che abituandocisi possa essere anche meglio. In saluta non c'è paragone, come sensazione simile solo a gignoux, o Scarpa F1 carbon 2010 o Scarpa F1 vecchi mooolto modificati .
Unico dubbio credo debba calzare bene il tuo piede, poca possibiilità di regolare; se ti va bene ok, se no difficile...

drey un b3 con marker freeride lo userai solo più in discesa, fa che regolarlo sui tecnica o lange o cosa usi...attacchini forever!!
 
Se non mi stanno scomodissimi li prendo al 100% li ho già adocchiati a gennaio ma per i comuni mortali in zona anche sta primavera non erano disponibili, sostituiranno i miei tlt 4 pro presi fine serie 4 anni fa quando ho inziato a fare skialp
Questi tlt5 mi sembrano adattissimi all’uso che ne faccio leggero di peso,scialpinismo tradizionale,risalita di pista per allenamento, quasi nullo freeride e…sci fischer x-tralite e incapace di sciare con sci larghi non uno che ho provato in cui mi sono trovato bene.
Mi chiedo però una cosa se in discesa vanno con gli z-zero verdi con carbonio….o gli z-zero fanno così schifo (a detta di chi gli ha non è così) o questi qui sono miracolosi??
Ripeto spero mi calzino bene altrimenti andrò a malincuore di f1 che sono gli unici scarpa che non mi stanno larghi. Tra l’altro ho visto su sport Konrad che han fatto dei nuovi f1 con gancio anteriore tradizionale non con classico linguettone scarpa.
 
Se non mi stanno scomodissimi li prendo al 100% li ho già adocchiati a gennaio ma per i comuni mortali in zona anche sta primavera non erano disponibili, sostituiranno i miei tlt 4 pro presi fine serie 4 anni fa quando ho inziato a fare skialp
Questi tlt5 mi sembrano adattissimi all’uso che ne faccio leggero di peso,scialpinismo tradizionale,risalita di pista per allenamento, quasi nullo freeride e…sci fischer x-tralite e incapace di sciare con sci larghi non uno che ho provato in cui mi sono trovato bene.
Mi chiedo però una cosa se in discesa vanno con gli z-zero verdi con carbonio….o gli z-zero fanno così schifo (a detta di chi gli ha non è così) o questi qui sono miracolosi??
Ripeto spero mi calzino bene altrimenti andrò a malincuore di f1 che sono gli unici scarpa che non mi stanno larghi. Tra l’altro ho visto su sport Konrad che han fatto dei nuovi f1 con gancio anteriore tradizionale non con classico linguettone scarpa.

forse ti conviene aspettare e provare per bene i nuovi TLT5, i nuovi scarpa (maestrale incluso, dovrebbe avere una calzata più stretta) e i nuovi garmont..... direi che quest'inverno sarà la manna per chi vuole provare nuovi scarponi :D
 
forse ti conviene aspettare e provare per bene i nuovi TLT5, i nuovi scarpa (maestrale incluso, dovrebbe avere una calzata più stretta) e i nuovi garmont..... direi che quest'inverno sarà la manna per chi vuole provare nuovi scarponi :D

I nuovi garmont leggeri non mi piacciono proprio di estetica (non ci bado molto ma questi dalle foto mi fan quasi schifo..), dei 4 ganci (tipo scarpa maestrale) non me ne faccio nulla per come faccio io scialpinismo, o poi visto dei crispi in carbonio tipo f1, se mai cambierò i miei x-tralite di 4 anni non andrò sicuro su uno sci più pesante di 1200 ad asta.....anzi lo scorso anno mi ero innamorato dei mustagata superlight ma provandoli ho notato che sono solo di impedimento in curva per la mia sciata old-style.
Visto che cambio l'altrezzatura una volta ogni 5-10 anni (il tlt4 lo tengo solo 4 stagioni perchè è sfatto sia dentro che fuori e ormai è vecchissimo come concezione) e lo scarpone e lo sci è uno solo pur usandolo alla fine 2 volte la settimana...ovvio che il tlt5 lo proverò per benino.:D:D
 
Ultima modifica:
mi sa che Sbrissa ha già detto tutto nel 3d dedicato in primavera
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36695&page=1
l'ultimo post ha un link interessante.

Io personalmente (il performance) in discesa lo trovo uguale (forse migliori) ai zzero4 in pebax e carbonio. Ovviamente non come uno scarpone da discesa vero, forse più perchè manca la sensazione di peso che per effettivo limite di controllo. Penso che abituandocisi possa essere anche meglio. In saluta non c'è paragone, come sensazione simile solo a gignoux, o Scarpa F1 carbon 2010 o Scarpa F1 vecchi mooolto modificati .
Unico dubbio credo debba calzare bene il tuo piede, poca possibiilità di regolare; se ti va bene ok, se no difficile...

drey un b3 con marker freeride lo userai solo più in discesa, fa che regolarlo sui tecnica o lange o cosa usi...attacchini forever!!

Roca, provo a spiegarmi...

Tu dici che il TLT5 lo trovi, in discesa, pari se non migliore al Zzero in px.

Quindi con lo Shuksan+attacchino dovrei essere a posto.

E invece l'accoppiata TLT5+sci e attacchi un po' più pesanti, come la vedi?

Insomma, in discesa come sarebbe l'accoppiata TLT5+RossignolB3+diamir? Almeno pari a quella Zzero+B3+Diamir?

Lasciamo perdere il discorso che il b3+diamir lo userò solo per la discesa, bla bla bla... io voglio fare la seguente domanda:

il TLT come si comporta in discesa con attrezzatura un pelo più pesante? O quantomeno, con uno sci non prettamente da skialp, diciamo un freeride adattato allo skialp, penso ad esempio a un voelkl polarbear, un prophet flite, che pesano sui 3500 grammi la coppia?

Come andrebbe ad esempio con un Voelkl Polarbear+ marker tour?

Oppure ancora con un voelkl polarbear+attacchino?

E' o no uno scarpone troppo leggero per un setup di questo tipo? Può sostituire validamente - in termini di controllo e performance in discesa - il Zzero4U o no?
 
Drey,
mi spiego meglio, io ho provato solo con attacchino (però su un mustagh ata, 88 centro), e non a lungo, la mia impressione è che sia comunque sempre almeno paragonabile al zzero4 C o un filino meglio.
Rispetto ad un vero 4 ganci da freeride discesa, 2-2.5 kg a scarpa, (dynafit titan in su aa tecnica lange salomon etc.) non so bene giudicare. Sicuramente la sensazione di leggerezza all'inizio è particolare, a noi SEMBRA di aver bisogno di peso per controllare, ma ho il dubbio che con abitudine la differenza di performance sia minima anche con questi scarponi più strutturati, le sensazioni ribadisco all'inizio molto diverse. Lo scarpone è molto rigido e chiude molto bene, è solo leggero.
In francia ho visto foto di sciatori estremi veri che scendono su ripidissimo ghiacciato con sci dynastar freeride (mytic o PRO, non ricordo) con i gignoux in carbonio da 600 gr. Per carità salivano a piedi ma non erano in gara ed invece a rischio pelle. il gingoux chiuso è molto rigido (pure troppo), questo direi altrettanto e gamabletto con strap etc. quindi...

Secondo me sicuramente ci puoi sciare sui bandit bene, da provare per i legend PRO o i blizzard
secondo me il performance può sostituire i zz4 PU senza problema, anzi..
 
Secondo me sicuramente ci puoi sciare sui bandit bene, da provare per i legend PRO o i blizzard
secondo me il performance può sostituire i zz4 PU senza problema, anzi..

Quindi a meno il piedi non sia adatto ai nuovi tlt5 la linea zz3-4 di dynafit è praticamente superata in leggerezza da questi, e in performance dai difussissimi (almeno da me) z-zeus così si chiamano quelli marroni-neri?.....
Mah io sta primavera ho visto un tester-commerciale dynafit che scendeva benissimo e velocissimo con i DYNA da gara e sci larghissimi (i nuovi dyna 2010-11) mi ha detto che per skialp normale ottimi i tlt5 mounatin con aggiunta di linguetta sul ripido-veloce.......per i ripidi ancora meglio quelli gialli rigidissimi anche senza linguetta.
 
Ultima modifica:
Top