Ciao Giulia, benvenuta su skiforum.
Faccio una premessa, doverosa: di Elan io ho provato lo Speedwave 14 (2009/2010) ed il GSX (stesso anno), mentre di Atomic ho avuto per due anni uno SMU easy carve ed ho provato il Race Ti GS; questo per dirti che parlo per conoscenza scarsa delle due case, e non diretta sui due modelli da te citati.
Innanzitutto, dici che tuo fratello li ha provati entrambi: non potresti chiedere a lui quali sono quelli con cui si è trovato meglio? Magari in modo indiretto, per capire se ha delle preferenze?
Detto questo, ti dirò che se guardo le caratteristiche tecniche dei due sci, io propenderei nettamente a favore del Waveflex 12.
Il primo è uno sci costruito con una struttura tradizionale, simile a quella degli sci "belli", ovvero degli sci fatti bene: struttura in sandwich, con anima in legno ed uno strato di rinforzo, fianco dritto. E' appena un gradino sotto il top degli all-around (waveflex 14).
Il secondo è uno sci costruito in sintetico, con il sistema doubledeck (doppia piastra) che dovrebbe garatire un irrigidimento progressivo dello sci in funzione della velocità di discesa. Atomic ha sempre fatto sci in sintetico, anche se nell'ultimo anno per il top della produzione è passata alla costruzione tradizionale in legno.
Tra i due, come dicevo, l'Elan mi dà più affidamento per via della costruzione, e perchè il sistema waveflex (presente sia sullo Speedwave 14 che sul GSX da me provati) mi è sembrato davvero efficace.
In ogni caso, per entrambi, direi misura 175/176 cm, non di meno.