chiedo vostro parere su differenza scarpone estate inverno

lyuc

New member
é possibile che lo stesso scarpone (dobermann 130 pro) d'inverno mi spappoli il piede, sembrando molto più piccolo, e d'estate invece mi calzi a pennello? non sto parlando solo del flex che indubbiamente in estate è diverso, ma proprio della calzata, sembra una altro numero. ringrazio a chi di Voi avesse riscontrato òa stessa situazione

Mi sembra strano,di solito dovrebbe essere il contrario,il piede in estate col caldo è più gonfio,quindi nello scafo è più compresso.
In inverno invece,il piede è gia meno largo per via delle scarpe che calziamo,quindi è meno compresso.
Unica cosa ,ma non credo è il tipo di calza che usi,e cioè se in inverno ne usi una più spessa e "calda",o usi sempre lo stesso spessore?

In ogni caso a me succede il contrario,in estate "soffricchio" di più che in inverno.

no in effetti uso la stessa calza. Sono dimagrito alcuni chili però, ma non credo che il piede ne abbia risentito, grazie in ogni caso

a me succede come ad Erni: scarponi che in inverno tengo chiusi anche nelle soste in rifugio, d'estate si tramutano in attrezzi di tortura, malgrado usi un modello piuttosto morbido come il Raptor supershape. Anche se ti sembrerà strano, però, anche i piedi ingrassano e dimagrsicono, anche se in modo quasi impercettibile, rispetto al resto del corpo. Se hai perso molti chili, è possibile che anche i piedi abbiano perso un pochino di "ciccia". Facci caso, una persona obesa ha piedi grassi, mai "secchi". Con le scarpe normali, non hai notato differenze?

é possibile che lo stesso scarpone (dobermann 130 pro) d'inverno mi spappoli il piede, sembrando molto più piccolo, e d'estate invece mi calzi a pennello? non sto parlando solo del flex che indubbiamente in estate è diverso, ma proprio della calzata, sembra una altro numero. ringrazio a chi di Voi avesse riscontrato òa stessa situazione

no in effetti uso la stessa calza. Sono dimagrito alcuni chili però, ma non credo che il piede ne abbia risentito, grazie in ogni caso

Se sei dimagrito di alcuni chili, sicuramente anche il piede si è leggermente assottigliato.
Per quanto riguarda la sensazione di calzata, dovresti dirci se stringi i ganci sempre allo stesso livello, perchè potrebbe anche succedere che in inverno, con temperature più rigide e piede conseguentemente più "magro", tu stringa i ganci maggiormente, mentre in estate (con temperature più miti e conseguentemente piede più "gonfio") tu riempa di più lo scarpone e stringa meno i ganci, riportando così una sensazione di maggiore "comodità".

.

ho un db spitfire 120 stesso scafo del tuo e ho notato un notevole ammorbidimento delle plastiche con temperature piu calde, molto piu accentuato dei miei vecchi rossignol e degli head ancora prima

se li hai presi belli stretti come i miei puo essere che cedano un filo dando quella sensazione?

salumi

E' comunque riconducibile alle plastiche, che essendo più morbide si "aprono" con più facilità regalandoti quindi ( anche ) una calzata più facile.
Per quanto riguarda il piede al tempo stesso vale quello che ha detto Erni: d'inverno con il freddo si restringe e d'estate esplode ( io stesso il male peggiore l'ho patito in situazioni di "caldo" e non di freddo ).

A volte questi 2 fattori si compensano, altre no...... come dico sempre ragazzi le scienze esatte sono altre :wink:

Se sei dimagrito di alcuni chili, sicuramente anche il piede si è leggermente assottigliato.
Per quanto riguarda la sensazione di calzata, dovresti dirci se stringi i ganci sempre allo stesso livello, perchè potrebbe anche succedere che in inverno, con temperature più rigide e piede conseguentemente più "magro", tu stringa i ganci maggiormente, mentre in estate (con temperature più miti e conseguentemente piede più "gonfio") tu riempa di più lo scarpone e stringa meno i ganci, riportando così una sensazione di maggiore "comodità".

Capperi a questo proprio non avevo pensato, e rimisurandoli mi sono accoorto che adesso li stringo un gancio di meno che d'inverno(che cogli..e) e unendo anche la teoria di blindo e fodoma sulle plasiche e ai kili persi direi che ci siamo, quindi dovrò comunque farli allargare per l'inverno come preventivato. Grazie a tutti e scusate il ritardo ma per me l'estate è stagione e il tempo non esiste, non vedo l'ora della stagione vera, grazie a tutti.