cambio dolomiti (Selva Gardena) - S. anton, Lech, Iscghl chiedo impressioni

demau

New member
Buongiorno,

sono ormai 10 anni che andiamo a Selva in gennaio dopo l'epifania per la settimana bianca e per il prossimo inverno potremmo decidere di cambiare e recarci in Austria e più precisamente in uno dei posti citati nel titolo. Vorrei dei pareri da chi è già stato sia alle Dolomiti sia in uno dei posti sopra.
Le dolomiti orami le conosciamo e sono intoccabili, uniche, ma vale la pena rischiare di cambiare?
Adesso a ottobre andiamo a Hintertux, ma per l'inverno risulta essere un po' distante e poi per una sola settimana, che siano anche S. anton, lech e Ischgl simili a Hintertux? Non credo ...

Buongiorno,

sono ormai 10 anni che andiamo a Selva in gennaio dopo l'epifania per la settimana bianca e per il prossimo inverno potremmo decidere di cambiare e recarci in Austria e più precisamente in uno dei posti citati nel titolo. Vorrei dei pareri da chi è già stato sia alle Dolomiti sia in uno dei posti sopra.
Le dolomiti orami le conosciamo e sono intoccabili, uniche, ma vale la pena rischiare di cambiare?
Adesso a ottobre andiamo a Hintertux, ma per l'inverno risulta essere un po' distante e poi per una sola settimana, che siano anche S. anton, lech e Ischgl simili a Hintertux? Non credo ...
se andate fuoripista allora vai nell arlberg di sicuro!altrimenti stai in Italia!

Ciao Francescoferrari,
avevo già visto il tuo magnifico reportage, come piste non sembra male, ci sono molte rosse e nere, come piace a me. Ho letto altri interventi sul forum, le dolomiti rimangono splendide, ma se vuoi sciare davvero devi scegliere una zona e starci, altrimenti passi la giornata su gli impianti e per di più arrivi nei passaggi obbligati e fai coda. Volevo un paragone in generale, preparazione piste, quantità neve (in teoria dovrebbe essercene di più), meteo,...

Ciao Montfort,
a me il fuoripista piace, ma la mia compagna non ha familiarità con la neve fresca per cui non è rilevante poterlo fare o meno. Quindi per che motivo mi consigli l'Italia(inteso come dolomiti)?

Da quello che ho potuto capire leggendo nel forum, Lech e S. Anton vengono scelti più per i fuoripista che per le piste, mentre Ischgl per le piste vista anche la percentuale più elevata di piste medio-difficili. Sarà dura convincermi a cambiare dalle dolomiti, ma............

Valuta anche la zona kitzbuhel , saalbach ed in genere austria centrale con immensi comprensori molto validi per lo sci da pista

Ci sono reportage sul forum di fanatici delle Dolomiti che hanno cambiato idea..

.

Ciao Irebec,

mi piacerebbe poter valutare anche i comprensori da te citati, ma venendo dalla Svizzera il tempo di percorrenza per i miei gusti è troppo elevato. Per una settimana di vacanza sono disposto a fare 4 ore e mezza di viaggio al massimo. Per andare a Selva in condizioni normali ci impiego 4 ore, via milano-affi-bolzano, per andare a lech, S. anton ci impiegherei 3 ore circa mentre a Iscghl 3 ore e 30 minuti.

Grazie per il tuo intervento.

premesso e ribadito che ovviamente tutto è soggettivo,
posso dirti che certamente le Dolomiti(e quindi anche Selva)sono un gran posto e dal punto di vista paesaggistico/scenari veramente eccezzionali e superiori,ma dal punto di vista delle piste e degli impianti,nonchè dell'organizzazione in genere per lo sciatore,Ischgl e St.Anton sono di un altro pianeta,fidati,senza alcun dubbio.
Io mi permetto di consigliarti Ischgl se prediligi il solo aspetto sciistico(piste ed impiati),invece St.Anton se fai un discorso "overall" ricercando anche un gran bel paesino,un grande comprensorio,scenari,après ski,ecc..

premesso che sono un globe trotter e che per lasciare le dolomiti ci vuole sempre tanto coraggio, posso però dirti che spesso il mito delle dolomiti è esagerato e che qualsiasi comprensorio di quelli sopra citati può tranquillamente (dal punto di vista sciistico e soprattutto dal punto di vista della vita oltre lo sci) farle dimenticare. Se però sei un poeta, un paesaggista, un romantico o robe simili, allora prosegui ad andare sulle dolomiti.

Io delle citate sopra ho visitato Ischgl, Lech e Kitzbuhel e posso dirti che in nulla e per nulla ho mai pensato di ritornare a Selva. Dirò di più: gli impianti sono mediamente molto migliori di quelli di tutto il Dolomiti superski (selva inclusa). Ad esempio ci sono molte seggiovie con sedili riscaldati (e quando è freddo sono molto utili!!). Ci sono moltissime piste assai lunghe e tecniche. Nella stessa Ischgl i dislivelli sono tra i più importanti delle alpi, con piste interminabili.
Kitzbuhel è tra i più bei paesi alpini, ma calcolate bene il periodo: credo che il migliore sia tra la metà di gennaio e la metà di febbraio. Lech è deliziosa ma costosa...

Per il resto: credo che una puntatina in austria servirebbe a molti. In tanti vivono anche sul falso mito che le piste oltralpe siano tenute male e mal preparate. Ovviamente è un'idiozia.
Ne ho convertiti diversi di toskanacci in soli 5 mesi... ;)

Sono stato poche volte in St Anton ed altre a Stubai e devo dire che per quanto riguarda ambienti e pistoni non rimpiangerai le dolomiti (anche se ho sciato fuoripista si capisce di che livello sono i pistoni... fai conto di trovare tante kronplatz ma con seggiovie e neve naturale).

A st. Anton ci sono anche bei panorami, molto ampii. Certo, alba, tramonto ed "atmosfera" non saranno mai come in dolomiti.
Alcune foto:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29657
anzi, se vai qui, in alto trovi i link alle discussioni inserite finora per st anton:
http://www.skiforum.it/resorts/st-anton-am-arlberg/index.html
e qui per stubai:
http://www.skiforum.it/resorts/stubaier-gletscher/index.html
(comodi gli skilink ehehe)

51341-iacopo1.jpg

36337-st.-anton-e-la-plose-074.jpg

ROARRRRR, divertitevi

Ciao a tutti,
per quanto riguarda Ischgl e Kitzbuhel avete per caso qualche dritta di pensioni o alberghi per passarci la settimana dell'ultimo dell'anno?
Grazie

Ne ho convertiti diversi di toskanacci in soli 5 mesi... ;)
Dato che sono anch'io un toskanaccio mica mi potresti indicare una situazione alberghiera in Austria per 4/5 famiglie con ragazzi dai 10 ai 16 anni che cercano comprensori grandi e per le donne struscio serale con negozini periodo ultimo dell'anno?
Grazie in anticipo