Applicazione sciolina liquida e umidità dell'aria

pcrespi

New member
Ho fatto un po' di rifornimento di sciolina liquida in preparazione alla stagione invernale.
Oltre alla solida, ho preso qualche flaconcino di liquida per due motivi:
- non sempre avro' tempo di applicare la solida
- alcune di queste scioline sono fluorate, e per definizione le applichero' sopra una med base

Il manuale Maplus a riguardo cita , per l'applicazione a freddo delle liquide, questi 4 semplici passi:
Applicazione a freddo
1. Stendere con un pennello o spruzzare la sciolina sulla soletta per circa 15 cm.;
2. Far penetrare nella zona di erogazione la sciolina ancora liquida con azione di sfregamento e pressione per mezzo di tampone manuale in sughero (ripetere le operazioni lungo tutta la soletta);
3. Attendere minimo 10 minuti per consentire la solidificazione della sciolina;
4. Lucidare l’impronta con spazzola manuale o rotante in crine o nylon.

Quindi in poche parole: stendo la sciolina e poi passo il sughero, poi al limite lucido.
Domanda: è tutto così "semplice" o avete qualche suggerimento / modifica alla procedura sopra ?

Seconda domanda: di scioline ne esistono n-mila tipi, che si differenziano fra l'altro per la % di fluoro a seconda dell'umidità della neve. Ma..... praticamente..... come fa uno a sapere che umidità ha la neve ??? Cioe': andate a occhio? c'e' qualche indicatore ? (dove ???) girate tutti con un termometro/apparecchio in tasca in grado di misurare l'umidità della neve ????!?!!!?!?!?

Grazie a tutti x le risposte

E' tutto molto più semplice di quello che credi.
La procedura con il sughero puoi farla sia con il tampone manuale che (ed ottieni un risultato migliore) con la rotante in sughero.
Se non hai esigenze di sciolinatura per gare, puoi anche solo stendere la sciolina liquida senza poi spazzolare, la stendi e via, tanto dopo due discese la sciolina in ecceso è già andata via, altrimenti una passata di rotante in nylon morbido.
Per la scelta della sciolina con più o meno fluoro............dipende da dove scii.
Se le piste sono per la maggior parte nei boschi, al di là delle condizioni climatiche, la neve sarà sempre più umida, se invece le piste sono lontane dai boschi, allora il fluoro solo in condizioni di nebbia oppure di neve "bagnata".
E comunque tutte ste cose hanno un senso se lo sci è sempre improntato, se hai una soletta senza impronta molti dei vantaggi di una sciolinatura più "accurata" non li hai.

Ok..... per motivi di budget.... non ho le roto , ho il tampone manuale in sughero, quindi da quel punto di vista...ok.
Non ho assolutamente esigenze di fare gare, sciolino essenzialmente per mantenere in buono stato la soletta. Quindi alla fine effettivamente.... si stende la sciolina e via di tampone in sughero !

Per il discorso-fluoro: quindi se ho ben capito, se metto una fluorata in condizione di neve secca non succede nulla, giusto? male che vada vado 0,00001 millesimi di secondo piu' lento ma al mio livello...chissenefrega, ok?

Bassa percentuale di fluoro non ti crea grossi problemi.
Alta pecentuale di fluoro (tipo le p3), con neve secca, sono un pò "sprecate", nel senso che non ti aumentano la scorrevolezza e costano molto di più.
E comunque, dopo aver messo scioline con molto fluoro, sarebbe buona norma pulire la soletta con gli appositi prodotti prima di sciolinare daccapo, e quindi rifare la base e poi sciolinare..
Ti ripeto, non è difficile, è solo un pò lungo tutto il procedimento e richiede un pò di attenzione.
Solo come promemoria, la p1 e la p2 le togli bene con il solvente normale, per la p3 o usi più passaggi di solvente normale, oppure usa il solvente per le fluorate.
Una volta, però, che usi il solvente, sarebbe buona norma aspettare qualche ora prima di sciolinare nuovamente, giusto per dare il tempo che il solvente stesso evapori completamente.

No no, per carità.... mi sono "spinto" solo fino a una LP2.... volevo provare la differenza, ma ad essere sinceri al 100% non so nemmeno se e quando metterla... ecco perche' chiedevo come diavolo si fa a capire se la neve è "bagnata" o meno, o comunque qual'e' il grado di umidità....

Pare di capire che si va molto ad esperienza, a parte qualche indicatore piu' o meno standard (nebbia, boschi).

In pratica , seguendo anche i vari consigli letti qui sul forum, mi sono dotato di MED BASE viola solida e un mezzo litro di liquida (per quando non ho tempo di sciolinare a caldo); di piu' ho preso una BP1 rossa in buona quantità, e solo 75 ml di LP2... giusto x sfizio....

.