pat
Well-known member
Fino a febbraio circa ho sciato, per quasi dieci anni, con degli scarponi Dynafit 3F che per il mio piede erano praticamente perfetti, dando sensibilità, precisione, comodità e perfetta simbiosi col piede che rimaneva ben fermo; avevano però i ganci di plastica abbastanza delicati, e dopo due volte che mi si son rotti avevo deciso di accompagnarli con scarponi Atomic di riserva, decisamente più rigidi (non so il modello, ma sullo scafo mi sembra ci sia scritto RACE 10 , e sono bianchi e rossi con ganci metallici); li ho sempre utilizzati stringendoli ben bene, ma le sciate passate con loro son state comunque poche e relativamente brevi, e quando li usavo decentemente non mi davano mai lo stesso feeling dei vecchi , ormai distrutti e gettati in discarica (si stava aprendo la plastica della suola, forse per le anomale sollecitazioni dell'ultima sciata con l'ultima rottura del gancio superiore sullo scarpone che aveva già un gancio sifulo). Mi sembrava di non riuscire a "spingere" bene. Insomma... domenica allo Stelvio, dopo un'ora e mezza di sciata con scarponi stretti come normalmente accadeva, ho deciso di mollare il gancio superiore a un livello tale che non faceva quasi resistenza ad aprirlo e chiuderlo; gli altri ganci invece eran correttamente serrati. Il paradosso è che io sono soggettivamente convinto di aver sciato meglio ! Riuscivo a caricare il gambetto quel tanto che bastava per recuperare le sensazioni degli sci sulla presa di spigolo e dei piedi che avevo coi Dynafit a tutta chiusura, mi sembrava di poter avere una sciata più aggressiva in piega e in curva, e inoltre ruscivo ad ammortizzare meglio le piccole ondulazioni della neve eventualmente "tagliate"; apparentemente non ho avuto controindicazioni da questo serraggio così "blando" del primo gancio.
Cosa vuol dire secondo voi?
1) Che la mia sciata faceva cagare prima e ancora peggio dopo (ma ho chiesto a un allenatore che c'era lì e mi ha detto che tuttosommato non era male per "uso turistico"... ma gliel'avevo chiesto sabato, a scarponi serrati bene su tutti i ganci: mi aveva consigliato lui di caricare un po' di più in avanti... l'idea del gancio-sgancio però è stata mia)
2) Che gli scarponi che ho adesso hanno un flex troppo duro per le capacità delle mie gambe stakanoviste ma poco allenate (peso 78 kg, altezza 1.78 , fisico asciutto ma impigrito da lavoro e famiglia)
3) Che la chiusura del primo gancio non c'entra niente, e che il secondo giorno ho sciato meglio del primo solo perchè mi son tolto un po' di ruggine
4) Che forse dovrei cambiare scarponi, con tutte le incognite che ne conseguono
5) Che se mi son trovato bene così, posso tranquillamente continuare così anche nelle sciate invernali senza farmi troppe seghe mentali
Cosa vuol dire secondo voi?
1) Che la mia sciata faceva cagare prima e ancora peggio dopo (ma ho chiesto a un allenatore che c'era lì e mi ha detto che tuttosommato non era male per "uso turistico"... ma gliel'avevo chiesto sabato, a scarponi serrati bene su tutti i ganci: mi aveva consigliato lui di caricare un po' di più in avanti... l'idea del gancio-sgancio però è stata mia)
2) Che gli scarponi che ho adesso hanno un flex troppo duro per le capacità delle mie gambe stakanoviste ma poco allenate (peso 78 kg, altezza 1.78 , fisico asciutto ma impigrito da lavoro e famiglia)
3) Che la chiusura del primo gancio non c'entra niente, e che il secondo giorno ho sciato meglio del primo solo perchè mi son tolto un po' di ruggine
4) Che forse dovrei cambiare scarponi, con tutte le incognite che ne conseguono
5) Che se mi son trovato bene così, posso tranquillamente continuare così anche nelle sciate invernali senza farmi troppe seghe mentali
Ultima modifica: