Dove vi rinfreschereste?

Manfred73

New member
Dove 'puccereste' le vostre terga o i vostri piedi stanchi e accaldati dalle lunghe escursioni estive dolomitiche? Ovvero, durante le vostre imprese estive, quale laghetto, torrente, specchio d'acqua vi ispira maggiormente, per un quarto d'ora (se ce la fate a resistere), di relax con i piedi in ammollo?
Ad esempio, 10 giorni fa, mentre attraversavo il Latemar non ho resistito e mi sono immerso nelle pozze rimaste dallo scioglimento dei nevai.. Goduria..
56276-dsc00644u.jpg

Chiare, fresche e dolci acque..

Val Lasties (Val di Fassa), tornando da Sella, ho sentito che escursionisti-alpinisti-ferratisti apprezzano:

79507-montagna-25-luglio-2012-077.jpg

C'è una seria di vasche sottostante: sono cosi, con l'acqua azzurra trasparente
79508-montagna-25-luglio-2012-080.jpg

io preferisco un bel laghetto, tipo braies......
..... anche se non riesco a fare il bagno come questa
famigliola nordica! (foto fatta a metà giugno):

79709-dscn1072122.jpg

bagno al lago di braies

anche farsi una nuotatina (questo è un altro lago famoso)
non deve essere male dopo una camminata........... peccato
che io facevo fatica a tenere i piedi a mollo per più di 15 secondi!

nuotatina nel lago
79710-dscn1131179.jpg

Ho bagnato i miei piedini nelle chiare e fresche acque dei Laghi di Fusine, che se non so' le Dolomiti, poco ci manca. Le bianchissime pareti del Mangart ci rassomigliano molto. Invece rimanendo in Dolomiti, l'acqua dei torrenti, torrentelli e sorgenti me la sono sempre bevuta, senza remore (con tutta la famiglia). Mi ricordo una volta, dalle parti dei Monzoni, assetati, abbiamo provveduto a riempire le bottiglie con l'acqua che "gocciolava" letteralmente dalla spaccatura di una roccia, con tanto di rana che ci aveva fatto casa

Qualche friulano conosce la val d'Arzino??? l'omonimo fiume che ci scorre è frescissimo e forma delle pozze d'acqua trasparente dove tuffarsi :HIP Appena ho mezza giornata con sti caldi è un toccasana :prosit:

Quelli si che sono bagni rinfrescanti altro che mare e spiagge affollate...

.

Qualche friulano conosce la val d'Arzino??? l'omonimo fiume che ci scorre è frescissimo e forma delle pozze d'acqua trasparente dove tuffarsi :HIP Appena ho mezza giornata con sti caldi è un toccasana :prosit:

Quelli si che sono bagni rinfrescanti altro che mare e spiagge affollate...

Di Pradis bevo l'acqua imbottigliata. Segnato nel taccuino per andarci la prossima volta che torno in Friuli

Di Pradis bevo l'acqua imbottigliata. Segnato nel taccuino per andarci la prossima volta che torno in Friuli

Si la zona è più o meno quella !!!

Se capiti da queste parti e hai bisogno di info chiedi pure :D

Ci sono diversi punti da cui si può raggiungere il fiume, chiaramente alcuni sono molto + suggestivi di altri.... HIHIHI

il nome forse non invita molto, ma ''il bidet della contessa" in val di Mello ispira molto. Cercate in internet le immagini

Anche la Val di Fumo però potrebbe andar bene (vedi allegato)

Allegati

• S6302672.jpg
    S6302672.jpg
    176.7 KB · Visualizzazioni: 287
Ultima modifica:
Dove 'puccereste' le vostre terga o i vostri piedi stanchi e accaldati dalle lunghe escursioni estive dolomitiche? Ovvero, durante le vostre imprese estive, quale laghetto, torrente, specchio d'acqua vi ispira maggiormente, per un quarto d'ora (se ce la fate a resistere), di relax con i piedi in ammollo?
Ad esempio, 10 giorni fa, mentre attraversavo il Latemar non ho resistito e mi sono immerso nelle pozze rimaste dallo scioglimento dei nevai.. Goduria..
...
Chiare, fresche e dolci acque..

Potrebbe andare bene nelle giornate fresche il lago Crespëina (2380) sull'altopiano di Puez. :AFF::?mm:HIP, pero è freddo...

Potrebbe andare bene nelle giornate fresche il lago Crespëina (2380) sull'altopiano di Puez. :AFF::?mm:HIP, pero è freddo...

Al Lago Lungo di Tessa/Texeltal, ma è ancora piu freddo :HH :skipistola: :AFF::

Un paio di "pesci" sono abastanza grandi)))
81075-seentt-9.9.11-070.jpg

O qui in Val di Fassa
Potrebbe diventare “normale” perfino fare il bagno nei laghi alpini piuttosto che nel mare, come è accaduto quest’estate al Lago di Antermoia, un lago glaciale che sorge a 2.500 metri in Val di Fassa dove, di solito, l’acqua è talmente fredda che si riesce a malapena a bagnare i piedi. Quest’estate pare vi sia stata addirittura una gara di tuffi.
Estate rovente? A fine secolo avremo 50 giorni l'anno con più di 35° | Montagna.TV
81386-antermoia-lago.jpg
la foto è di Monica Rossi courtesy flashfordolomiti.it (c)