Insegnare ai bambini a sciare

Folgarida

Member
Per insegnare ai nostri piccoli a sciare bisogna mettersi nella loro testolina usando anche la fantasia per fargli capire le cose.

Faccio un esempio:" prova a tenere le mani in avanti come se guidassi la bicicletta"

Chi sa indicare delle frasi per far capire a loro determinate cose usando la fantasia?

Un bravo maestro, molto paziente con i bimbi e che abbia voglia di giocare.
Ai nostri piccoli sarebbe buona cosa non insegnare a sciare, ma solo sciarci assieme per divertirsi, l'insegnamento, il giudizio e la correzione degli errori sarebbe meglio farlo fare ad altri.
Già come genitori siamo apprensivi e rompicog1ioni, se continuiamo anche facendoli avicinare allo sci, corriamo il rischio che non si appassionino a questo sport.
Di figli che sciano (da quando avevano 3 anni) ne ho due, all'inizio solo discese al campetto dopo la lezione cercando di sciare come faceva il maestro con loro, nel giro di 2 anni sono arrivati a scendere da più o meno tutte le piste (grazie alle lezioni con il maestro,non certo alle discese fatte con me).
Quando sono piccoli è difficile che imparino capendo dalle spiegazioni, vale molto di più il fatto che tendono ad emulare quello che fa l'adulto che scia con loro.
E soprattutto non portarli mai dove non vogliono venire, ma invece bisogna seguirli nei loro desideri, lo sci è un gioco e come tale devono viverlo.

ok! allora faccio la domanda piu precisa: chi conosce delle frasi di fantasia per insegnare gli sci ai bambini? non voglio insegnare niente a nessuno e rubare il mestiere,è una mia ricerca curiosa!!!

Vedi, ogni bambino è diverso e richiede modi diversi di comunicazione.
Te lo può dire un maestro di sci, così come un insegnante di scuola, così come un genitore che ha più figli. Ognuno di loro è un mondo a parte e per ognuno bisogna inventarsi qualcosa.
All'inizio, quando si insegna senza l'uso dei bastoncini e si iniziano a fare le curve a spazzaneve con le braccia aperte per dargli equilibrio (bè, se sono piccoli come lo erano i miei, imparare a sciare è un pò come muovere i primi passi), c'è chi vuole sentirsi dire "fai l'uccellino" e chi, invece, "fai l'aereo" e così via.
Poi, le bracia possono essere portate avanti come se guidi la bici, o la moto, o la macchina o il camion, oppure come se volessi abbraciare mamma o papà, insomma, spazio alla fantasia e mai smettere di giocare.

l'orso dietro il boschetto del campo scuola spacca di brutto.....
tutti muti quando l'orso s'arrabbia!!!
buahahhahah

.

mio papà da piccolo per insegnarmi semplicemente
mi portava su ogni tipo di terreno, e quando avevo
paura del ripido o della neve troppo rotta la frase ricorrente era:
"vuoi tornare a casa o restare qui fino a primavera??"
abbastanza traumatico ma funziona :)

Scuola sci al Tonale.
Per insegnare lo Spazzaneve: "mettete gli sci come uno spicchio di pizza margherita ..."

Scuola sci al Tonale.
Per insegnare lo Spazzaneve: "mettete gli sci come uno spicchio di pizza margherita ..."

bllllllllllllllllllllllllllllllllll che schifo la margherita!!!!
speck e funghi....porchetta e patate fritte!!!!
salsiccia e peperoni....queste sono pizze che rendono l'idea!!!!

ps per non parlare del guanto magico e di tutte le magie che con questo ci faccio....o il mitico soffio magico che cura le ferite....ah ah ah sti bambini guardano troppi cartoni animati, credono a tutto!!!
se vi racconto quello che mi è successo una volta rimanete allibiti!!!

bllllllllllllllllllllllllllllllllll che schifo la margherita!!!!
speck e funghi....porchetta e patate fritte!!!!
salsiccia e peperoni....queste sono pizze che rendono l'idea!!!!

ps per non parlare del guanto magico e di tutte le magie che con questo ci faccio....o il mitico soffio magico che cura le ferite....ah ah ah sti bambini guardano troppi cartoni animati, credono a tutto!!!
se vi racconto quello che mi è successo una volta rimanete allibiti!!!

racconta su! dai che ridiamo tutti quanti!