attacchi ATOMIC NEOX 412 EBM

archi

New member
Qualcuno di voi conosce gli attacchi Atomic Neox EBM ?
Li ho acquistati per puro caso via ebay e quando mi sono arrivati mi sono accorto che sono attacchi con "controllo elettronico"...... cioè al posto della numerazione DIN della molla c'è un bello schermo a cristalli liquidi....
ed io: "che bello!!! ma come funziona." e qui nasce il problema.....
sti benedetti attacchi non sono attivati (quindi hanno la molla a zero) e nella confezione non c'è nessuna "chiave" elettronica per l'attivazione ed il settaggio.
quello che me li ha venduti è un tedesco che non ne sa nulla o fa finta di non saperne nulla.
Io sono di Firenze, una città assolutamente scarsa per quanto riguarda le forniture di attrezzi per sciare: nessun rivenditore è a conoscenza della procedura per attivare gli attacchi nè tanto meno di eventuali chiavi elettroniche per i fantomatici EBM. Chiedevo: C'E' QUALCUNO DI VOI, AMANTI DELLO SCI COME ME, CHE PUO' AIUTARMI? CONOSCETE QUESTO MODELLO DI ATTACCO? MI BASTA ANCHE SAPERE IL NOME DELL'IMPORTATORE ATOMIC PER L'ITALIA....
Grazie :uuue:

Magari il display a cristalli serve solo come visualizzatore. Di sicuro il precarico alle molle viene dato nel solito modo meccanico.
Non penso ci siano dei solenoidi che ti tengono bloccato lo scarpone... a meno che tu non giri con le batterie dell'auto nello zaino.
Comunque stai attento alle prime regolazioni perchè, secondo me e da quel che ho capito, se hanno messo il visualizzatore del carico molle a cristalli liquidi, ti si romperà dopo 2 piste.
Benvenuto in Skiforum.

non credo che l'atonic si voglia coprire di ridicolo con un attacco che si rompe con 2 piste, però tutto può essere. cmq l'atomic sicuramente ci marcia sopra: nel sito c'è sono la produzione e niente più (apparte qualche notiziola sugli sciatori del team): basterebbe aggiungere la lista degli importatori e la possibilità di download delle istruzioni, per esempio)...... :?

Io ho avuto un solo paio di attacchi atomic e gli ho barattati dopo una giornata con un paio di vecchi tirolya...nonostante gli avessi regolati in tutti i modi possibili continuavano a sganciarsi anche tirati a 10 davanti e dietro mentre i cari vecchi tirolya tirati a 8 non hanno fatto una piega :skifrusta:

Hai provato, invece di cambiarli subito con i Tirolya, a vedere che Din avevano i tuoi Atomic? Mi risulta molto strano che anche a 10 si sganciavano. Forse hai un peso siuperiore a quel modello di attacco! :?

.

violino ha detto:
Hai provato, invece di cambiarli subito con i Tirolya, a vedere che Din avevano i tuoi Atomic? Mi risulta molto strano che anche a 10 si sganciavano. Forse hai un peso siuperiore a quel modello di attacco! :?
Peso 63 kg sono come un uccellino (il volatile che avevi capito)...

Ciao,
per darti una mano nell'inghippo mi sono informato presso il mio negoziante di riferimento e mi ha detto che gli ATOMIC NEOX EBM 412 sono attacchi particolari.
In pratica sono dei NEOX 412 a livello di montaggio, molle e DIN, però montano sul puntale un sistema elettronico per controllare la taratura delle molle, con tanto di display lcd. Hanno le seguenti caratteristiche tecniche:
DIN 4-12
260-365 lunghezza
aggiustamento automatico del puntale
rilascio posteriore
controllo elettronico DIN
fullflex
freni rimovibili...e un sacco di altra roba...COSTO ELEVATISSIMO, secondo Lui ne avranno venduti 5 paia al massimo!!!
Dai retta a me:
Se non Ti funzionano a modo portali da uno skimen o da un rivenditore Atomic e vedi cosa può fare...
:wink: :wink: :wink: :wink:

Giusto per provare a essere utile anch'io...Se vai sul sito atomic (www.atomicsnow.com), selezioni Italia dal gruppo europe, entri nel sito in versione ita...A questo punto hai una barra di menù orizzontale in alto e un verticale sulla sx..In una delle due (nn ricordo quale) c'è la voce "contatti"..Se entri li ti dà il contatto, fra gli altri, dell'importatore ufficiale Atomic per l'Italia.
Io li ho contattati tramite l'indirizzo email ivi riportato per chiedere informazioni su un modello di sci e...Piacevole sorpresa!! ..In nemmeno dodici ore mi hanno risposto!!!
Spero di essere stato utile :D , un saluto, Fabio

Brac84 ha detto:
Ps già che son qui...Qualcuno sa se gli atomic giorgio rocca son di quest'anno o dell'anno scorso??

Credo siano di quest'anno ma non sono altro che i Race:8 riserigrafati, e i Race:8 ci sono già dall'anno scorso...

ho usato i NEOX 412 normali sugli SX11 e mai nessun problema.

mi ricordo di questo modello con il display ma penso che siano assolutamente regolabili nel modo classico... col cacciavite. :wink: