Mi presento e chiedo subito un consiglio...

Giovo

New member
Ciao a tutti,
Mi sono appena registrato ed è corretto presentarsi.
Mi chiamo Govanni, ho 44 anni compiuti, le mie passioni sono la moto e lo sci, vivo in provincia di Pavia ma sono piacentino di nascita.
Ho iniziato a sciare all'età di 7 anni, ho praticato questa stupenda disciplina fino a fino all'età di 27 anni, sempre a livello amatoriale, quando un brutto incidente in moto, nel 2000, mi ha causato gravi problemi ad un ginocchio, costringendomi a smettere con l'attività agonistica in moto (ho praticato enduro a livello provinciale e regionale per dieci anni)) e, ahimè, anche con lo sci.
Dopo un'operazione al ginocchio incriminato mi sono dedicato al mototurismo tranquillo per quanto riguarda la moto, mentre con lo sci i medici mi hanno consigliato di aspettare che le cose si sitemassero per bene.
Finalmente nel 2008 ho avuto l'ok dei medici ed ho potuto rimettere gli sci, e se è vero che sciare è come andare in bicicletta (una volta che si è imparato non si dimentica più) devo ammettere che ho faticato non poco per ritornare a sciare ad un livello accettabile, più che altro frenato dalla paura di picchiare forte e peggiorare le cose.
Ho deciso di ricominciare da capo, prenotando lezioni con i maestri nelle varie località in cui sono stato (Saint Gervais, Madonna di Campiglio, Salice d'Ulzio) con grande umiltà e forza di volontà.
Ora il mio livello, secondo i parametri AMSAO, è argento avanzato, che vorrei migliorare, spero, nell'arco della prossima stagione.
Scio sempre su pista, ho propensione a variare, nell'arco della giornata, il modo di sciare, alternando discese a curve strette con altre a largo raggio, aumentando, per quelle che sono le mie capacità ovviamente, la velocità.
Attualmente uso sci da slalom, ATOMIC SL11, con cui mi trovo bene, ma mi piacerebbe passare ad un paio di allround, magari anche top level.
Ho adocchiato gli Atomis D2 VC 75 Allround Toplevel.
Sono alto 1.78, peso 80 kg (gli anni di inattività si sono fatti sentire purtroppo :( ), discreta forma fisica.
L'alternativa all'Atomic di cui sopra potrebbe essere il Fischer Progressor 9+.
Dite che sono troppo specifici per il mio attuale livello?
Se è così che tipo di sci (e scarponi) mi consigliate?
Scusate se mi sono dilungato e grazie ancora per i consigli.

Anzitutto ben tornato allo sci, è sempre bello sapere che qualcuno che ha avuto dei problemi sia riuscito a risolverli e possa tornare a fare ciò che gli piace.
Per quanto riguarda gli sci direi che come argento avanzato anche in ottica di progressione non dovresti avere problemi con gli all around top level di cui parli, unico consiglio che mi sentirei di darti è di provare anche qualche front race e race carve e vedere come ti ci trovi, potrebbero darti grandi soddisfazioni e supportarti ancora per dei discreti progressi.
Ti elenco di seguito dei modelli, in aggiunta a quelli proposti da te, che ho voluto provare con caratteristiche fisiche e credo tecniche simili alle tue.

Elan Speedwave 14 altezza 176
Salomon 24 h altezza 178
Nordica Spitfire pro (altezza mi pare sia sempre sui 178 ma non ricordo)
Head Supershape speed altezza 177
Atomic Ti GS - su questo sci ci sono varie discussioni sulla sua appartenenza alla categoria race carve o gs negozio, ti consiglio comunque di provarlo.

Il metodo che io ho seguito è stato:
1- chiedere agli esperti del forum che sanno sempre consigliare
2- leggere recensioni su qualche giornale ma soprattutto su questo e su altri forum per avere pareri di testatori di livelli diversi
3- provare provare provare, le sensazioni sono soggettive e ognuno deve scegliere ciò che più sente suo.

Per gli scarponi direi che potresti andare su un modello all'around top (granturismo?) con flex intorno ai 110-120. Francamente per quello oltre a un consiglio su un forum sarebbe indispensabile affidarsi ad un buon boot fitter che considerando tutte le tue caratteristiche fisiche (altezza, peso, dimensioni del piede) e tecniche posa consigliarti lo scarpone più adatto. E anche vale la regola: vai, prova per delle ore, chiedi e fatti spiegare, fallo sistemare e soprattutto...non aver paura di spendere :D

Ps- se ho scritto qualche cavolata qualcuno mi correggerà a breve :MUCCA

Ciao.Io posso solo consigliarti il "FishcerProgressor" 175, perchè per me è veramente eccezionale.Pensa un po anche allo scarpone......

Ciao e benvenuto in SF,bene ricominciare col piede giusto,e guardare per bene allo scarpone,parte più importante dell'attrezzatura.
Per la tipologia di sci che ti interessa non sono io ferratissimo,quindi attendiamo pareri di più esperti di quelle tipologie di sci :lol:

Ciao e benvenuto in SF,bene ricominciare col piede giusto,e guardare per bene allo scarpone,parte più importante dell'attrezzatura.
Per la tipologia di sci che ti interessa non sono io ferratissimo,quindi attendiamo pareri di più esperti di quelle tipologie di sci :lol:

Per meno di un fis da donna tu non dai risposte?? :D
Mi sto facendo una cultura leggendo tutti i tuoi interventi sugli sci e sugli scarponi race :WHOO

.

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Diciamo che in linea di massima potremmo essere nella stessa situazione.
Anche io avevo sciacchiato in passato (da bambino), mi sono fatto male da ragazzo, ho smesso per più di 20 anni, ed ho ricominciato (quasi da 0) 3 anni fa, portando mio figlio ad imparare.
Sono più o meno al tuo stesso livello tecnico.

Quello che ti posso dire è che hai già uno sci interamente in sintetico, per cui prova a valutare anche sci con costruzione tradizionale.
Quelli suggeriti da achronol sono molto validi, ma non limitarti solo a quelli: spulcia tutti i cataloghi dei vari produttori, prendendo in considerazione modelli all-around e RC di lunghezza compresa tra 175 e 180cm (raggi diciamo tra i 16 ed i 18m) che abbiano struttura sandwich, fianco dritto, doppio strato di rinforzo, legno a tutta lunghezza.
Questa è la tipologia "classica" degli sci fatti bene.
Una volta che hai selezionato i modelli che potrebbero fare al caso tuo, cerca quante più info puoi su skitest nella tua zona, e cerca di provare i modelli che hai individuato come papabili. In alternativa prova ad affittarli di volta in volta.

Solo la prova sulla neve potrà dirti con certezza qual'è lo sci con il quale riuscirai a trovare il maggior feeling.

Un'ultima parola a proposito degli scarponi: come già fatto notare da altri questi sono il cuore della tua sciata, quindi sarebbe utile valutare con cosa scii ora, per capire se sono correttamente dimensionati.
Puoi darci un'indicazione di marca, modello, flex index e lunghezza dello scafo in mm, unitamente alla tua taglia normale di scarpe?

Per meno di un fis da donna tu non dai risposte?? :D
Mi sto facendo una cultura leggendo tutti i tuoi interventi sugli sci e sugli scarponi race :WHOO

Non è ne per cattiveria o per banfoneria,è che non uso tali sci e quindi non saprei che consigliare,se non qualche cosa in generale :lol:
L'importante sopratutto per chi ricomincia ad una certa età,e Sky lo sa,è porsi la domanda su cosa si voglia fare,e cioè sciare tra una fermata e l'altra per vedere il panorama o bere una cioccolata,oppure se la cosa la si vuole affrontare per migliorare la tecnica.

Benvenuto anche da parte mia.

Io ti sconsiglio di andare su uno sci come il Progressor, in quanto parecchio "secco" per un ginocchio non proprio al 1000%. Ti derei di stare su un modello più duttile e meno affaticante, magari un Head (Icon tt80 da 170, supershape magnum da 170 o supershape speed da 177) o un Rossignol (9X o il nuovo 9GS). Devo dire però che già l'SL11, come tutti gli sci con sciancrature da SL, mi sembra tutt'altro che adatto per riprendere a sciare in condizioni fisiche non perfette o comunque da non forzare.

Ciao.

Piccola precisazione: io ho solo voluto indicare una serie di sci che in situazioni più o meno simili a quelle di Giovo io ho voluto testare per dargli spunto su alcuni nomi, chiaramente come dicono Sky e Renn poi ci sono tanti altri sci da testare che rientrando nelle categorie All Around o RC danno tante soddisfazioni e tanto divertimento.

Ciao e Benvenuto!

Ricominciare dopo un po di anni è sempre difficile! soprattutto se non si hanno tutte le ossa o legamenti in ordine (parlo per esperienza!).
Effettivamente lo sci che stai usando al momento non è proprio l'ideale per uno che inizia di nuovo con qualche problemino!
Anche io con il buon Renn ti sconsiglio uno sci "secco e duro" come il Fischer, potrebbe dare sollecitazioni eccessive al tuo ginocchio che potrebbero portarti ad avere dolorini!

Io personalmente andrei a buttarmi su un Salomon, 24Hours o CrossMax se vuoi stare sui top, i nuovi 24Daytona se vuoi abbaassarti un attimo di livello.
Questi ultimi non avendoli testati di persona non saprei dirti come rispondono, però ne ho sentito parlare abbastanza bene, come di un buono sci molto adatto al miglioramento tecnico!
Diciamo che con questi sci stiamo su una categoria All-round top.

Se invece volessi qualcosa di piu performante: Head iSupershape Speed, Rossignol 9GS. Sono due RC abbastanza morbidi e modulari nelle risposte che aiutano la progressione tecnica.

Il consiglio di provare e riprovare vari tipi di sci è sempre valido! cerca di partecipare a qualche skitest in modo da farti una idea più chiara della tipologia che ti interessa!

Per quanto riguarda gli scarponi, oltre al solito consiglio di lasciar scegliere il tuo piede, il mio piccolo advice, è quello di capire cosa cerchi! Se vuoi uno scarpone Race su 98mm di UF, con flex particolarmente rigidi, allora indirizzati su un flex 120. Se vuoi uno scarpone invece che sia un giusto compromesso tra tecnica e confort (un all-round per intenderci) puoi anche abbassare il livello di flex e dirigerti su un UF di 100-102. Tutto sta nel capire la morfologia del tuo piede e le aspettative che hai!
Di certo la cosa sicura è che tu debba essere seguito da una persona che capisca di sci e di scarponi! L'andare da un Bootfitter non è obbligatorio se ti indirizzi su un tipo di scarpone all-round, se invece hai intenzione di andare su un race, allora forse è meglio andare direttamente da un BF in modo che ti aiuti a trovare la soluzione giusta in base alle tue richieste!

Ciao ciao
Keep in touch!

Grazie davvero a tutti per i consigli, i suggerimenti, le dritte, ora quindi mi devo organizzare, a partire da Settembre, per capire cosa, dove e come.
Ho effettivamente omesso alcune cose importanti, relative alla lunghezza dello sci che uso attualmente (163 cm) ed allo scarpone, che è un Salomon di gamma medio/bassa, il modello esatto non me lo ricordo.
Flex index di 80, scafo da 104, numero 27.5.
E' stata una mia scelta, volevo uno scarpone morbido e comodo, e la conformazione del mio piede, con "collo" molto alto, alla fine mi ha fatto decidere per quel modello.
La mia misura è il 41 1/2 / 42, a seconda della calzate delle scarpe (parlo delle scarpe che indosso tutti i giorni).
Per quanto riguarda il resto non ho ambizioni "velleitarie", certo mi piacerebbe migliorarmi, come ho già detto, ed arrivare ad un livello oro base alla fine della prossima stagione, ovviamente con l'aiuto dei maestri.
Non cerco la prestazione pura, ma mi piace sciare per tutta la giornata, per cui vorrei uno sci che non stanchi, stabile, che "tenga" ecco, ma che allo stesso tempo non stanchi troppo.
Normalmente scio con moglie ed amici, che sono, +/-, allo stesso mio livello, anche se ovviamente con mia moglie la sciata è decisamente più riposante, con soste frequenti.
Concordo con voi che Atomic SL11 non è lo sci più adatto, ma, devo ammetterlo, sono sempre stato "malato" per Atomic.
Grazie ancora per il vostro aiuto, ora inizio a raccogliere info sui modelli che mi avete consigliato.

scarpone, che è un Salomon di gamma medio/bassa, il modello esatto non me lo ricordo.
Flex index di 80, scafo da 104, numero 27.5.

Immagino che 104 sia un refuso, in quanto un 27.5 potrebbe avere uno scafo da circa 310/315mm, non 104.

Comunque, a questo punto, è fondamentale che tu ti rechi da un buon negoziante, in grado di eseguire anche qualche lavorazione minimale di bootfitting, e passi ad uno scarpone più adeguato alla tua statura ed al tuo peso.
Ti faccio un paragone: io sono 174cm x 80Kg, porto il 42 di scarpa, il mio scarpone è un Head Raptor 125 RS (flex 125 appunto) misura 26.5, 303mm di lunghezza.
Il tuo scarpone è (come ho imparato a mie spese con il precedente Atomic Hawx, 80 di F.I., misura 28, 326mm di lunghezza) troppo grande e troppo morbido.
Prima di passare ad un altro paio di sci ti suggerisco di risolvere la questione scarpone con un engoziante competente: se non hai idea di dove andare, puoi provare a consultare l'elenco dei Negozi e laboratori che fanno bootfitting, per trovarne uno a te vicino.

Immagino che 104 sia un refuso, in quanto un 27.5 potrebbe avere uno scafo da circa 310/315mm, non 104.

Comunque, a questo punto, è fondamentale che tu ti rechi da un buon negoziante, in grado di eseguire anche qualche lavorazione minimale di bootfitting, e passi ad uno scarpone più adeguato alla tua statura ed al tuo peso.
Ti faccio un paragone: io sono 174cm x 80Kg, porto il 42 di scarpa, il mio scarpone è un Head Raptor 125 RS (flex 125 appunto) misura 26.5, 303mm di lunghezza.
Il tuo scarpone è (come ho imparato a mie spese con il precedente Atomic Hawx, 80 di F.I., misura 28, 326mm di lunghezza) troppo grande e troppo morbido.
Prima di passare ad un altro paio di sci ti suggerisco di risolvere la questione scarpone con un engoziante competente: se non hai idea di dove andare, puoi provare a consultare l'elenco dei Negozi e laboratori che fanno bootfitting, per trovarne uno a te vicino.
Qua mi sento di sposare il consiglio di Sky,come sopra detto,meglio investire in uno scarpone "giusto" che in sci di categoria.
Per quel poco che può valere un mio consiglio.

Ho scritto 104???
Si, porc....scusate....
Vero che lo scarpone è troppo morbido, ma è stata una mia scelta, di cui mi assumo tutte le responsabilità.
Grazie per il link relativo agli indirizzi dei bootfitter, ho notato con piacere che c'è anche Hobby Sport, che erroneamente è stato messo tra quelli della regione Lombardia, mentre il negozio è a Piacenza, che è in Emilia Romagna.
E comunque è il negozio dove mi servo, quindi, quanto prima, seguirò gli ottimi consigli che mi avete dato ed affronterò il discorso scarponi prima, e, a ruota, il discorso sci. :D
Grazie!