Digitali compatte: Micro 4/3 Sony nex

sto cercando di recuperare informazioni in questi giorni
sono motlo tentato sia dalla lumix GF1 che dalla lumix G2

in pratica sono fotocamere che offrono le dimensioni di una compatta (un po' esagerate nel caso della G2), ma con la qualità di una reflex (obiettivi intercambiabili, manualità delle impostazioni, ecc)

il costo non è ancora abbordabile

ma penso che fra poco farò l'acquisto

Mi sembra che la Sony abbia fatto la nex3k con dimensioni ridotte rispetto alla Panasonic.

E dal pdv tecnologico?

dal punto di vista tecnologico mi piacerebbe sentire il parere di chi se ne intende più di me

ho fotografato per molti anni con macchine analogiche (reflex, telemetro, biottiche), ma non mi sono mai avvicinato al mondo digitale (se non per una compatta nikon da portare in tasca quando non ho voglia del peso della reflex sulle spalle)

non sono quindi la persona più adatta per parlare

della sony so poco
mi ero interessato alla lumix, della quale conosco la validità delle ottiche, ed alla olympus, sua diretta concorrente

il micro 4/3 è un nuovo (sarà un annetto circa che viene commercializzato) standard creato praticamente da Olympus e supportato anche da Panasonic (Lumix)... praticamente usa gli stessi sensori del formato 4/3 (mi pare sia lo stesso della E-30 e E-620 che possiedo) ma ha un nuoco attacco per gli obiettivi e non ha lo specchio...

la figata è che se usi una Pen puoi usare praticamente tutti i vecchi obiettivi di tutte le marche.. infatti conosco qualche fotografo che si è preso la pen per usare i suoi vecchi obiettivi... invece come obiettivi nuovi è ancora abbastanza scarso come sistema.. l'unico che mi pare figo figo è il pankake da 17mm (34mm eq.)

io mi son preso la E-620 che pur essendo una reflex digitale "normale" è comunque piuttosto piccola.. infatti a meno di usare il 50-200 non è ingombrante

.

per quanto riguarda la scelta degli obiettivi, la lumix (che è l'unica che conosco "bene") ma pare essere ben fornita
c'è un grandangolo 7/14 che mi attira molto
così come un 14/140, un po' poco luminoso ma molto versatile

(ATTENZIONE: con le micro 4/3 la lunghezza focale viene dimezzata, un 7/14 corrisponde quindi ad un 14/28 di una reflex normale)

per quanto riguarda la compatibilità, le lumix hanno a disposizione parecchi anelli adattatori per le principali marche
si perdono tutti gli automatismi, ma si possono usare tranquillamente

anche se appasionato di Reflex sarei curioso di provare questa , secondo me un ottima macchina senza specchio !!!

_bignx10_fs9_b_global.jpg

...e non è una 4/3

La NX10 è una reflex APS con attacco pentax K; è piccola ma è comunque una reflex.

alla fine mi sono fatto tentare dalla lumix G2
comprata ieri
il primo approccio è stato strano
ha la forma di una reflex, ma è decisamente piccola
credo sia solo questione di abitudine

questa estate la testerò per bene e vi farò vedere qualche risultato

alla fine mi sono fatto tentare dalla lumix G2
comprata ieri
il primo approccio è stato strano
ha la forma di una reflex, ma è decisamente piccola
credo sia solo questione di abitudine

questa estate la testerò per bene e vi farò vedere qualche risultato

Don, non mi trovo male con la LUMIX abbastanza affidabile anche se in altro modello, spero ti ci

divertirai, perchè sono molto versatili:D

...piccola come ?

3154397719_784b6d1927_o.jpg

:))))

forteee!!!!!!!!:OOO