Nuova centrale idroelettrica a Gressoney La Trinitè

picchio

Well-known member
La delegazione FAI di Aosta ha ufficialmente "adottato"la causa CORTLYS-STAFAL contro la costruzione di una nuova centrale idroelettrica a Gressoney(località Stafal).
Si sta procedendo alla raccolta di firme sia on-line che direttamente a Gressoney LT.
Vi aggiorno non appena avrò nuove info

mi vien da ridere... qui a fianco vedo la pubblicità di una nuova residenza turistica a Staffal e nella discussione si parla di una mega cantiere prorpio sopra il complesso edilizio....:(

.

Ci siamo .Tra poco partiranno i lavori per la costruzione della nuova centrale idroelettrica.Nonostante l' intervento del FAI l'Alpe Cortlys(zona Staffal) sarà sede della nuova centrale.

In Ossola abbiamo delle bellissime centrali idroelettriche... ci siamo abituati, fanno parte del panorama e i laghi artificiali li abbiamo visti fin da bambini
... non le scambierei con una centrale termoelettrica...

si meglio idro che termo a carbone (vedi vado ligure) che è terribile ....

tutto sommato a me piacciono pure le pale eoliche ... dove giro in bici si stanno moltiplicando e non sono male forse perchè si portano dietro un idea di energia pulita...

In Ossola abbiamo delle bellissime centrali idroelettriche... ci siamo abituati, fanno parte del panorama e i laghi artificiali li abbiamo visti fin da bambini
... non le scambierei con una centrale termoelettrica...

ho avuto modo di visitare questa centrale in Svizzera Grimselstrom

a parte il fatto che sembra di essere in in un film di James Bond (è tutto sottoterra, fuori non si vede nulla!), con un paio di laghi artificiali generano corrente pari a una centrale nucleare...e di notte ripompano l'acqua nei laghi!

Ecco, semmai è il limite attuale delle centrali idroelettriche in Italia: sono le prime ad essere spente.

Una centrale termoelettrica richiede giorni per andare a regime, una idroelettrica molto poco.

Quindi...

... quando spegniamo la luce pensando all'ambiente in realtà è la centrale idroelettrica ad essere "spenta momentaneamente" e si continua a consumare uguale carbone/idrocarburi e ad inquinare :evil:

Il problema non è la centrale ma il luogo dove verrà costruita con relativo impatto ambientale.
Ho trovato un articolo dove vengono considerate le varie incongruenze relative alla costruzione di una centrale in quella zona.Se mi dite come fare a linkarvelo questa sera ci provo ad aggiornarvi.

Ecco, semmai è il limite attuale delle centrali idroelettriche in Italia: sono le prime ad essere spente.

Una centrale termoelettrica richiede giorni per andare a regime, una idroelettrica molto poco.

Quindi...

... quando spegniamo la luce pensando all'ambiente in realtà è la centrale idroelettrica ad essere "spenta momentaneamente" e si continua a consumare uguale carbone/idrocarburi e ad inquinare :evil:

L'avviamento o la fermata di una centrale non lo decide certo una lampadina (e nemmeno 10, 100, o 1000 lampadine).
E comunque se spegni la lampadina lo fai, più che per l'ambiente, per la bolletta :D

L'avviamento o la fermata di una centrale non lo decide certo una lampadina (e nemmeno 10, 100, o 1000 lampadine).
E comunque se spegni la lampadina lo fai, più che per l'ambiente, per la bolletta :D

Chiaro, era un esempio... ma la spengo io, la spegni tu...
Il concetto è che il risparmio energetico del singolo NON necessariamente si traduce in risparmio per l'ambiente o per le risorse.

Per la bolletta non esiste solo la casa. Io faccio parte di quelli che spengono le luci inutili sul posto di lavoro.