Meglio uno o due paia di sci???

lele84

New member
Ciao a tutti,siamo al 29 luglio ma la scimmia già sale!!:xaaa:xaaa:xaaa
Il mio dubbio è questo:meglio avere uno sci più polivalente(ero orientato su un head peak 78 o 82)nuovo oppure prendere due paia di sci completamente differenti magari della scorsa stagione(per non spendere troppo).In questo caso guradavo un magnum e un peak 88....
Vorrei sentirmi libero di sciare sia in pista che magari in qualche fuori pista leggero sempre con l'attrezzo migliore,quindi meglio uno sci che è un compromesso tra le due cose o meglio avere uno sci diverso per ogni esigenza?
Purtroppo non ho avuto ancora occasione di provare nessuno sci tra quelli elencati....grazie mille a tutti

Ciao lele, io ho optato per due paia di sci, uno è appunto il peak 82 per fuori pista leggeri e l'altro è un rc per quando ho voglia di sentirmi molto race.
Sinceramente l'anno scorso il race l'ho usato molto poco la prossima stagione non so, ma mi piace avere la scelta tra due sci diversi.

Ciao a tutti,siamo al 29 luglio ma la scimmia già sale!!:xaaa:xaaa:xaaa
Il mio dubbio è questo:meglio avere uno sci più polivalente(ero orientato su un head peak 78 o 82)nuovo oppure prendere due paia di sci completamente differenti magari della scorsa stagione(per non spendere troppo).In questo caso guradavo un magnum e un peak 88....
Vorrei sentirmi libero di sciare sia in pista che magari in qualche fuori pista leggero sempre con l'attrezzo migliore,quindi meglio uno sci che è un compromesso tra le due cose o meglio avere uno sci diverso per ogni esigenza?
Purtroppo non ho avuto ancora occasione di provare nessuno sci tra quelli elencati....grazie mille a tutti

A mio avviso dipende tutto da dove, come e quanto scii solitamente. Il punto è che se scii 90% su pista battuta e 10% in 5/15 cm di fresca o bordo pista, secondo me ha poco senso avere uno sci "prettamente da fuoripista". Viceversa vale il contrario, a meno che le tu abbia l'opportunità economica di toglierti gli sfizi che desideri. In questo caso ogni discorso è vano. Prenditi tutti gli sci che vuoi e..... divertiti.:D

Comunque, nel caso tu rientrassi nella "tipologia" di sciatore a cui piace sciare su ogni tipo neve, smossa, molle, dura, tracciata etc. tra i due che hai citato direi che il Magnum mi sembra il più adeguato, ma anche qui resta da capire che tipo di sciatore sei (fisicamente e livello).
Visto che hai citato due modelli di casa Head, Dani1965 sarà sicuramente più preciso di me (e vorrei ben vedere!:D)...

Secondo me, possibilità permettendo, meglio due attrezzi differenti. Poi, pensandoci bene ci starebbe anche il terzo!! Un race carve per la pista, un bel fattone da backcountry ed un altro per il ripido...:KEV

Secondo me, possibilità permettendo, meglio due attrezzi differenti. Poi, pensandoci bene ci starebbe anche il terzo!! Un race carve per la pista, un bel fattone da backcountry ed un altro per il ripido...:KEV

Riformulo la solita domanda:
Quali sci e quanti?
Quanti sci servono per placare l’avidita’ dello Slisser (sciatore, freerider)
Per me non e’ una questione soltanto di tecnica,
Tutti gli anni tiro fuori almeno una volta tutti gli Slissi, ai quali sono piu’ affezionato.
K2 K99P kevlar strettissimi e dritti, in feresca assestata di 2 o 3 giorni, vanno ancora BENONE
Volkl tour explorer, e Volkl Explorer del 1975, sarebbe una crudelta’ lasciarli in cantina a piangere.
Naturalmente, li faccio correre lontano dalle piste battute.:D
ciao

In pratica diciamo che sono uno "sciatore" ancora all'inizio del suo percorso...scio da 3 anni(prima 10 da fondista)ma non ho nessun problema a buttarmi giù in nessuna pista non mi lascio guidare dallo sci,sono io che lo guido.
Fino all'anno scorso ero orientato solamente sul magnum,ma poi,dopo qualche uscita con amici tavolari a bordo/fuori pista mi è venuto il dubbio su quale prendere.
Non so se conta,ma fisicamente sono intorno ai 90Kg con una più che buona muscolatura sopratutto nelle gambe....
Per contenere la spesa ero intenzionato a prendere sci nuovi(2010/11) se puntavo ad un'unico sci oppure sci di una o due stagioni passate se ero indirizzato a due paia....
se avete consigli o rimproveri vi prego di dirmelo,per me è tutta scuola!!

Se scii solo per te tesso senza ,dover vincere, o dimostrare alcunché :D, la scelta puo’ essere determinata semplicemente dal colpo di fulmine, :skiamo:
Senza tanti calcoli guardi i cataloghi dei costruttori, vedi lo sci che ti piace, lo prendi,
In realta’ solo tu puoi sapere qual è l’attrezzo giusto.
Se posso permettermi io prenderei un solo paio per volta.
Ciao

...
Senza tanti calcoli guardi i cataloghi dei costruttori, vedi lo sci che ti piace, lo prendi,
...
Ciao

Personalmente non sono d'accordo. Anzi, direi proprio il contrario...
Non ti consiglio affatto di affidarti al catalogo, bensì alle sensazioni provate "sulle piste" o "lontano dalle piste" a seconda dei modelli.
In ogni caso, prima di acquistare, si deve assolutamente "... PROVARE, PROVARE E PROVARE..." (FODOMA docet e non può che essere così) lo sci per capire se è quello adatto a noi (varatteristiche fisiche, livello tecnico, gusto personale). :checepossofa:

Ti porto la mia esperienza.
Io sono al 90% mazzinga e al 10% friminkia.
Ho un GS e il SupershapeMagnum.
Trovo difficile fare quel po' di neve fresca col GS (adesso Erni mi sgriderà, ma il mio livello tecnico è quello) e non faccio abbastanza fresca da giustificare uno sci dedicato.
Dunque uso il GS se è giornata/location da stare solo in pista, il magnum verde (che non è il tantum verde) se penso di fare anche un po' di fresca.
Per ora mi trovo bene così. Tra 1 anno, chissà?

Più o meno sono messo così

Più - che + :DDD :DDD :DDD

forse forse da quest'anno pure io sarò felice possessore di 2 paia di sci... il motivo? Boh non lo so nemmeno io, ma chi me li vende ha detto che sono gli sci giusti giusti per me... (dopo che li ho provati per bene...)

Eh eh, Nick la sa lunga: ha chiuso la stagione assieme ad uno che al mattino ha utilizzato l'SL e al pomeriggio il GS...

;)

Beh, io ho due paia di sci da pista. Da due anni mi sono avvicinato prima al fuoripista e poi allo scialpinismo......continuare ad acquistare sci diventava impegnativo, così li noleggio. Ogni volta ho il modo di provare modelli differenti.....