Cosa mi consigliate?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Vorrei fare un po' di MTB, l'idea sarebbe di buttar giù qualche kg e tenermi in allenamento
In passato ho avuto esperienze di ciclismo su strada e le mie caratteristiche sono di passista e discesista, non scalatore.
Sono attratto dai percorsi montani in discesa: belle discesone da fare in tutta calma e tranquillità, senza badare troppo a cronometri, tempi e tecnica.
Poi sapete che io non sono uno che tira sempre a 1000
Adoro troppo la montagna ma il lavoro ed il fatto che non ci abito proprio attaccato relegheranno le discese ad un chilometraggio ridotto, ciò non vuol dire che ci voglia rinunciare a cuor leggero.

Gran parte sarà su terreni un po' sconnessi quali le stradine laterali dei campi, sterrati carreggiabili e poco, pochissimo asfalto.

Cosa mi suggerite?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Prima di tutto grazie per l'interssamento

Non sono un esperto ma solo un appassionato. Mi sentirei di dirti di cominciare con una front-suspendend, e di passare solo dopo, eventualmente, ad una full. Questo per imparare ad andare un po' in bici. Non che ci voglia molto, per carità, sciare è assai più difficile, ma per prendere confidenza col mezzo, coi problemi mecccanici, con le regolazioni, con le sensazioni di guida. La full secondo me è un punto d'arrivo, non di partenza. Da' un'occhiata alle Decathlon, che per cominciare vanno benissimo e costano poco (ma ci sono anche vari marchi tedeschi che hanno ottimi prezzi).

Sono comodo ad andare al Decathlon.
Ci passo davanti 4 volte al giorno e l'altra sera mi sono fermato.
Mi hanno proposto una Rock rider, mi pare fosse una 8 o 8.1.
Il prezzo non era malvagio ma aveva 2 ammortizzatori regolabili: uno come al solito davanti al termine delle forcelle, l'altro in posizione centrale posto quasi orizzontalmente un po' sotto la sella ma più avanti rispetto alla seduta.

Ti piacciono le discese in montagna ? Ma se non ti fai le ossa in salita....

Da buon passista qual'ero mi farò la gamba nelle nostre tristi, sconfinate e grigissime pianure.
Dopo alcune centinaia di km dritti potrò azzardare anche qualche salita.

Volendo avrei un vantaggio: io e mia moglie saliremo con la bambina in macchina, mia moglie la piccola scenderanno in macchina ed io in bici.
Ma se voglio mettere sulla bilancia qualche kg in meno sono consapevole che devo anche sudarmi la slaita.

Ciao

Prima di tutto grazie per l'interssamento

Sono comodo ad andare al Decathlon.
Ci passo davanti 4 volte al giorno e l'altra sera mi sono fermato.
Mi hanno proposto una Rock rider, mi pare fosse una 8 o 8.1.
Il prezzo non era malvagio ma aveva 2 ammortizzatori regolabili: uno come al solito davanti al termine delle forcelle, l'altro in posizione centrale posto quasi orizzontalmente un po' sotto la sella ma più avanti rispetto alla seduta.

Da buon passista qual'ero mi farò la gamba nelle nostre tristi, sconfinate e grigissime pianure.
Dopo alcune centinaia di km dritti potrò azzardare anche qualche salita.

Volendo avrei un vantaggio: io e mia moglie saliremo con la bambina in macchina, mia moglie la piccola scenderanno in macchina ed io in bici.
Ma se voglio mettere sulla bilancia qualche kg in meno sono consapevole che devo anche sudarmi la slaita.

Ciao

http://it.decathlon.com/mountain-bike-vtt-rockrider-rockrider-81-m-l-xl-id_MAN_10038_8079492.html

Questa per cominciare va benissimo. Con 200 € in più c'è questa, che a suo tempo è stata recensita da mbworld come una bici dal rapporto qualità/prezzo inarrivabile:

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/#TAILLE

Allora Decathlon mi balza in pole position.

Scusa la domanda idiota ma i bikers cosa fanno quando è inverno?
Intendo dire: escono lo stesso bardati per ripararsi dal freddo?

Ciao e grazie

quoto apo, fatti le ossa e la gamba con una front, poi dopo un pò se ti và, passa ad una full.
tanto con una front se hai un pò di manico, scendi lo stesso da dei posti mica da ridere (scalinate, rocce, discese ecc.)
poi quando sei un pò più sicuro e hai affinato la tecnica anche in discesa, ti prendi una full.
d'inverno quando non scia, il biker esce lo stesso con le dovute precauzioni per il freddo: windstopper,pantalone lungo e felpato all'interno, guanti e non dimenticare il paraorecchie ....se no ti "saltano via" dopo un pò :D
in ogni caso nei periodi più freddi e quando c'è neve e gelo sul terreno le uscite sono rare (per me)

.

in ogni caso nei periodi più freddi e quando c'è neve e gelo sul terreno le uscite sono rare (per me)

Anch'io tendo a evitare ghiaccio e neve, perchè così rischi sì di farti male ! (anche se qui dalle mie parti ci sono dei fenomeni che sulla neve dicono di divertirsi come matti....:SISI)

Allora Decathlon mi balza in pole position.

Scusa la domanda idiota ma i bikers cosa fanno quando è inverno?
Intendo dire: escono lo stesso bardati per ripararsi dal freddo?

Ciao e grazie

Della bici da quando ho ripreso a sciare mi mancano da matti le uscite invernali ! Non riesco a fare due sport assieme, troppa stanchezza. Sono le uscite più belle, perchè l'aria è magnifica, i monti intorno son pieni di neve, i paesaggi assai più belli che d'estate. L'abbigliamento è: calze in pyle, copriscarpe in neoprene, calzamaglia, tuta, maglietta di quelle antisudore, e poi una giacca (di due tipi: una per il freddo e un'altra più spessa e aderente per il mega-freddo). Per finire bavaglio con fessure su naso e bocca (che puoi usare anche sugli sci per le giornate freddissime) sottocasco con paraorecchie e naturalmente guanti. Se proprio si gela, un kway sopra quanto scritto nelle lunghe discese.