Cosa mi consigliate?

Tooyalaket

/dev/rotfl
Ciao

Vorrei fare un po' di MTB, l'idea sarebbe di buttar giù qualche kg e tenermi in allenamento
In passato ho avuto esperienze di ciclismo su strada e le mie caratteristiche sono di passista e discesista, non scalatore.
Sono attratto dai percorsi montani in discesa: belle discesone da fare in tutta calma e tranquillità, senza badare troppo a cronometri, tempi e tecnica.
Poi sapete che io non sono uno che tira sempre a 1000
Adoro troppo la montagna ma il lavoro ed il fatto che non ci abito proprio attaccato relegheranno le discese ad un chilometraggio ridotto, ciò non vuol dire che ci voglia rinunciare a cuor leggero.

Gran parte sarà su terreni un po' sconnessi quali le stradine laterali dei campi, sterrati carreggiabili e poco, pochissimo asfalto.

Cosa mi suggerite?

Ciao e grazie

Ultima modifica:
Prima di tutto grazie per l'interssamento

Non sono un esperto ma solo un appassionato. Mi sentirei di dirti di cominciare con una front-suspendend, e di passare solo dopo, eventualmente, ad una full. Questo per imparare ad andare un po' in bici. Non che ci voglia molto, per carità, sciare è assai più difficile, ma per prendere confidenza col mezzo, coi problemi mecccanici, con le regolazioni, con le sensazioni di guida. La full secondo me è un punto d'arrivo, non di partenza. Da' un'occhiata alle Decathlon, che per cominciare vanno benissimo e costano poco (ma ci sono anche vari marchi tedeschi che hanno ottimi prezzi).

Sono comodo ad andare al Decathlon.
Ci passo davanti 4 volte al giorno e l'altra sera mi sono fermato.
Mi hanno proposto una Rock rider, mi pare fosse una 8 o 8.1.
Il prezzo non era malvagio ma aveva 2 ammortizzatori regolabili: uno come al solito davanti al termine delle forcelle, l'altro in posizione centrale posto quasi orizzontalmente un po' sotto la sella ma più avanti rispetto alla seduta.

Ti piacciono le discese in montagna ? Ma se non ti fai le ossa in salita....