Consiglio zaino frirais

the.reporter

Active member
Volendo, l'anno prossimo, iniziare a fare un pò di frirais serio (per quanto possibile) necessito di zaino apposito.
Che mi dite del deuter freerider 26?

56142-51002512.jpg

Dal crucco sport-conrad costa 50 euri...sarei moooolto tentato. Poi ho letto anche qui sul forum che i deuter sono ottimi.
Attendo i vostri più autorevoli consigli, grazie.
Saluti

Volendo, l'anno prossimo, iniziare a fare un pò di frirais serio (per quanto possibile) necessito di zaino apposito.
Che mi dite del deuter freerider 26?

56142-51002512.jpg

Dal crucco sport-conrad costa 50 euri...sarei moooolto tentato. Poi ho letto anche qui sul forum che i deuter sono ottimi.
Attendo i vostri più autorevoli consigli, grazie.
Saluti

Lo usa un amico, non solo x sciare. ben fatto,molto solido e comodo. unica pecca secondo me è il peso eccessivo.
personalmente uso un vecchio salomon ( che trovo comodissimo) oppure un BD con boccaglio, che pur avendo un litraggio minimo, va più che bene x frirais con impianti. Per intenderci, ci fai stare maschera, occhiali e guanti di scorta, piumino compresso, un tozzo di pane. oltre a pala e sonda, ovvio...
in verità son riuscito a farci stare anche pelli e alpine trekker senza che esplodesse la cerniera..

Oltretutto il boccaglio viene comodo x respirare nei giorni di deeppow.. :D :D
Ciao.

PS. come x tutto, sarebbe meglio provare prima di comprare! non tutte le forme possono risultare comode alla tua schiena.

approfitto del thread. devo prendere uno zaino da skialp. fino adesso ho avuto un deuter 30lt, ottimo. adesso mia moglie si e' dedicata all'arrampicata e a settembre dovro' riprendere anche io (dopo oltre 10 anni di stop...) per fare qualche uscita assieme, roba semplice, falesie e vie max di 4 grado. quindi mi servira' uno zaino per corde e varie, ma che sia usabile bene anche in versione invernale. consigli? litraggio? 40 o piu'?

saluti

.

Finalmente un pò di tempo per rispondere ai vostri interventi...

Allora per quanto riguarda le dimensioni ho avuto l'impressione che già zaini sui 30-32 fossero troppo voluminosi e capienti. Per questo mi ero orientato verso una misura maggiore di 20 minore di 30.

Della mammut non avrei idea di cosa scegliere, nn mi ispira nessun modello... :(

Ho visto anch'io che questo modello della deuter è abb pesantino, mi pare sia 1,2kg circa...ma ero stato attratto in particolare dal rapporto qualità-prezzo.

Il discorso del provare a indossarlo so che è importante ma non ho idea dalle mie parti dove poter trovare deuter o altri zaini simili. Ho visto in giro solo un negozio che aveva dei dakine, modello heli qualcosa, mi pare 20L e veniva sugli 80 euri.

Avete magari qualche altro modello da consigliarmi così magari faccio un pò di paragoni e poi decido?

il dakine heli pro lo uso da 8 anni per girare a verbier, ci sta dentro solo arva-pala-sonda e pochissimo altro, quindi va bene solo se non hai necessità di portare pelli e altre cose sia pure un minimo ingombranti. Il vantaggio è che è veramente ben sagomato, in seggiovia non ti accorgi neanche di averlo.... però alla fine - giornate da ABS/snowpulse a parte - vedo che da quando ho preso il mammut lithium 32 (pesa solo 800 grammi!) che è molto più capiente, sono tentato di usare più quello che non l'heli pro....

Ciao!
Io ho un Dakine Poacher e mi ci trovo molto bene. E' piu' grande di quello che cerchi tu (38 kg credo) ma si puo' compattare ed e' molto ergonomico, per cui non da' fastidio. E poi la volta che vai per un giro lungo o hai un po' piu' di attrezzatura non devi prenderti un altro zaino. L'unica cosa e' che l'ho preso negli USA e non so se si trova anche qui... Comunque le cose che preferisco (in caso non lo trovi) sono l'accesso posteriore per prendere la roba senza dover tirare fuori tutto e il fatto che puoi portare gli sci in diagonale invece che in verticale, che a me risulta piu' comodo.

io prenderò quello che ho fatto vedere! credo che sia il miglior compromesso....t

tanto più di una giornata non faccio.....al massimo ci devono entrare dei panini e una bottiglia d'acqua...
mi sembra abbastanza:D

io prenderò quello che ho fatto vedere! credo che sia il miglior compromesso....t

tanto più di una giornata non faccio.....al massimo ci devono entrare dei panini e una bottiglia d'acqua...
mi sembra abbastanza:D

PER LO sci è meglio strutturato il BD covert

per lo snow l'Outlaw