week end in Svizzera: Briga+Bigerbad+Bettmeralp o Splugen+Andeer ?

pat

Well-known member
Forse questo week end faccio un giro in Svizzera con la moglie per festeggiare l'ottavo anniversario di matrimonio, i bimbi sono beatamente in Sicilia, quindi ci daremmo all'esplorazione di posti che potrebbero andar bene anche in ottica invernale:

1) Briga mi sembra una bella cittadina. Cosa c'è da visitare? Dove alloggiare? Dove magnare? Quanto ci vuole a raggiungere il posto panoramico di Bettmeralp che dà sull'Aletsch? Bigerbad val la pena da provare? Tra Bigerbad (terme) e Bettmeralp (montagna), se fossero reciprocamente escludibili, voi scegliereste Bettmeralp? Meglio fare il Sempione (e magari fermarsi a Simplon a prender le uova) o fare il tunnel col treno, che però passa ogni ora e mezza?

2) Splugen ha il vantaggio non indifferente, per mia moglie che soffre l'auto, dell'uscita autostradale a pochi km , di essere più a portata di mano in inverno (2h e mezza di auto) e di permettermi di pagare l'autostrada svizzera una sola volta in un anno solare col bollino da 25 euro (a proposito, dove si compera?) . Com'è il traffico di ritorno a Chiasso in inverno? Paragonabile al tappo di Lecco o scorrevole? Abbinandoci le terme di Andeer potrei ottenere una località sci+terme impiegandoci quasi un'ora in meno rispetto a Bormio e al Trentino, con gli stessi tempi di percorrenza della Valle d'Aosta (ma a Pre St Didier i bimbi piccoli non potrebbero entrare) e con un risparimio relativo sul tratto autostradale, che per uscite giornaliere a/r può avere un senso. Cosa c'è da vedere in zona? Thusis merita una visitina? O è meglio un giro a Juf-Avers o ancora al Lago di Lei?

In entrambi i posti come son messi con l'Italiano, sia come lingua sia come "simpatia/antipatia"?

Dipende da quello che vuoi vedere, io forse sono di parte ma vai con i Grigioni che strameritano, sopratutto per la vicinanza, Juf d'estate dice proprio un po' pochino, ma se fai Splugen puoi anche optare per rientro via Engadina, con passeggiata val Roseg o Fex o un miliardo d'altre ancora, se vuoi invece esplorare la zona di Bivio fammi sapere.
Dimenticavo, a parte la Val Bregaglia nei Grigioni si parla Ratoromanch o Tedesco, eccezion fatta per Bivio che rappresenta l'unico paese a nord delle Alpi dove la lingua ufficiale sia l'italiano, ricordati pero' che in pratica tutta la zona dell'alta Engadina parla l'italiano è che a volte non ci tengono.
Ciauu

Per il punto 1):

Se alloggi a Briga o nei dintorni, calcola che Brigerbad è appena fuori città (saran 5/6 km.), per andare a Bettmeralp ci metti 20 min. x il parcheggio, poi prendi la funivia che sale al pesello e con un'altra ovovia arrivi al punto panoramico. Tra l'altro è molto bella tutta la valle di Goms che da Briga sale al Furka e al Grimsel: potresti (allungando..) rientrare da lì facendo Furka, Andermatt, Gottardo.
Da Briga può valer la pena di fare un salto a vedere Saas-Fee con i suoi 4000 incombenti sul paese ed il ristorante girevole a 3.500 mt.
Lascia perdere la navetta, il Sempione è molto bello, con strada scorrevole vale la pena di farlo in auto.
Ciao.

PS. A Simplon Dorf si comprano anche ottimi formaggi e Yogourt del malgaro che ha il laboratorio con rivendita all'ingresso nord del paese.

1) non conosco
2) Spluegen d'inverno per una sciata in giornata non è male, con la giornaliera entri poi alle terme di Andeer a prezzo ridotto, d'estate sicuramente hai delle belle passeggiate da fare come più o meno dappertutto in montagna. L'italiano, benché vivano anche grazie agli italofoni, molti non si sforzano di parlarlo:evil:.
Thusis non ho in mente cosa possa avere di interessante, però le gole della Via Mala hanno il loro fascino (quindi se scendi da Spluegen, esci dall'autostrada e gustati la strada normale nonché forse la nausea di tua moglie:D). Informati prima di raccogliere un solo fungo:shock:...

grazie a tutti per le risposte:

Splugen mi ispira per la praticità della strada, che è una carta che d'inverno potrà far la differenza, ringrazio per l'invito a Bivio ma non credo che sarà nei miei piani in questa occasione, anche se mi sembra, da un reportage della RTSI che riprendeva un'inchiesta anni 80 sull'uso della lingua italiana, un posto decisamente singolare e interessante

Forse in questo caso potei fare sabato in zona Ossola + sabato sera a Mergozzo per i fuochi d'artificio e domenica Briga & Co ; Saas Fee mi allungherebbe troppo la strada per il ritorno, e poi esser lì senza sci dopo una rinfrescata come quella di questi giorni mi farebbe rodere il fegato...
Potrei alloggiare all'Osteria del Divin Porcello, se c'è posto (e se decidiamo per i due giorni invece che a/r in giornata); qualcuno conosce il posto? Me l'ha consigliato il mio capo che ha la fidanzata di Domodossola

.

grazie a tutti per le risposte:

Potrei alloggiare all'Osteria del Divin Porcello, se c'è posto (e se decidiamo per i due giorni invece che a/r in giornata); qualcuno conosce il posto? Me l'ha consigliato il mio capo che ha la fidanzata di Domodossola

è in una frazioncina affacciata sulla valle, vecchia casa ristrutturata, locale carino e cucina consigliata. Si mangia piuttosto bene, con prezzi medi (30/40€). per l'alloggio però non so dirti nulla.

è in una frazioncina affacciata sulla valle, vecchia casa ristrutturata, locale carino e cucina consigliata. Si mangia piuttosto bene, con prezzi medi (30/40€). per l'alloggio però non so dirti nulla.

quoto.. se si spende di più (noi sempre) è perchè si esagera con il prunent. :D

altimenti poco sopra domodossola, sulla strada per il lusentino, hanno aperto da poco un agriturismo che sembra molto carino, ma non so dirti niente su prezzi e qualità, perchè non ho mai provato
http://www.agriturismotensa.it/

quoto.. se si spende di più (noi sempre) è perchè si esagera con il prunent. :D

altimenti poco sopra domodossola, sulla strada per il lusentino, hanno aperto da poco un agriturismo che sembra molto carino, ma non so dirti niente su prezzi e qualità, perchè non ho mai provato
http://www.agriturismotensa.it/

Dalle foto sembra molto bello, grazie x l'info anche da parte mia.
..a 'sto punto occorre segnalare, appena più sotto, la Stella, uno dei migliori posti in assoluto dove mangiar pesce! (non scherzo,sembra strano ma è così, almeno fino ad qualche tempo fa).

Dalle foto sembra molto bello, grazie x l'info anche da parte mia.
..a 'sto punto occorre segnalare, appena più sotto, la Stella, uno dei migliori posti in assoluto dove mangiar pesce! (non scherzo,sembra strano ma è così, almeno fino ad qualche tempo fa).

si penso che merita una visita già solo per le opere edili fatte... infatti ho già in mente di andare a vederlo perchè a livello di fabbricati e opere è veramente fatto benissimo (per quel che si vede dalle foto)

sulla stella hai ragionissima, putroppo non ci sono mai stato perchè non vado matto per il pesce, e poi mi pare sia piuttosto caro (ma non ho mai provato)

Tra questo e quel posto a Simplon Dorf dui cui qualcuno aveva accennato in altra discussione pochi gg fa (non ricordo il nome, ma ricordo che qualcuno ci si appanza agni volta che ci passa, e non è il distributore di uova di gallina fresche)?

L'agriturismo ristrutturato segnalato poco prima è, da internet, veramente spettacolare sia come realizzazione sia come "filosofia"

Edit su posto a Simplon, consigliato da Maxxx consigliato nella discussione del Dudin:
"CHIUNQUE passi da Simplon Dorf ha l'obbligo MORALE di fermarsi all'hotel-ristorante POST e desinare con il CASTELLO, una specie di struttura così divisa:
Al centro c'è un fornello per fondue chinose/bourgignonne ( a scelta)
Al "primo piano" c'è il coso per la raclette
al "secondo piano" c'è la griglia per la carne ( manzo, vitello, e altra a richiesta ) e per la verdura e la frutta; oltre a patatine e salse varie.
50chf a testa per mangiare da Re.
Io ve l'ho detto....d'altronde cosa c'è di più bello dopo un bel giro di rifocillarsi come si deve?? Slurp slurp!!!!!!! "

Io andrei a visitare bettmeralp e l'aletsch.. deve essere uno spettacolo vedere quel ghiacciaio.. 21km di lingua glaciale è davvero impressionante..

Se volete fare la camminata c'è anche un sentiero (non so bene la difficoltà ma dovrebbe essere fattibile da tutti) che porta propio di fianco al ghiacciaio..

Tra questo e quel posto a Simplon Dorf dui cui qualcuno aveva accennato in altra discussione pochi gg fa (non ricordo il nome, ma ricordo che qualcuno ci si appanza agni volta che ci passa, e non è il distributore di uova di gallina fresche)?

L'agriturismo ristrutturato segnalato poco prima è, da internet, veramente spettacolare sia come realizzazione sia come "filosofia"

Edit su posto a Simplon, consigliato da Maxxx consigliato nella discussione del Dudin:
"CHIUNQUE passi da Simplon Dorf ha l'obbligo MORALE di fermarsi all'hotel-ristorante POST e desinare con il CASTELLO, una specie di struttura così divisa:
Al centro c'è un fornello per fondue chinose/bourgignonne ( a scelta)
Al "primo piano" c'è il coso per la raclette
al "secondo piano" c'è la griglia per la carne ( manzo, vitello, e altra a richiesta ) e per la verdura e la frutta; oltre a patatine e salse varie.
50chf a testa per mangiare da Re.
Io ve l'ho detto....d'altronde cosa c'è di più bello dopo un bel giro di rifocillarsi come si deve?? Slurp slurp!!!!!!! "

Beh, a Simplon Dorf sei in un paesino a 1.500 mt. circondato da prati e mucche al pascolo. ottima base soprattutto x trekking e passeggiate. Se vuoi panorami e aria buona è ottimo!
Qui trovi contatti x tutte le sistemazioni possibili in zona Simplon (dagli alberghi ai bivacchi in quota): http://www.aur.ch/simplon/

...tanto x confonderti le idee. :D:twisted:

Beh, a Simplon Dorf sei in un paesino a 1.500 mt. circondato da prati e mucche al pascolo. ottima base soprattutto x trekking e passeggiate. Se vuoi panorami e aria buona è ottimo!
Qui trovi contatti x tutte le sistemazioni possibili in zona Simplon (dagli alberghi ai bivacchi in quota): http://www.aur.ch/simplon/

...tanto x confonderti le idee. :D:twisted:

Ok, domani mi prendo 150 CHF per imprevisti e minutaglie e poi decido dove andare.
grazie ancora

Non so quale sia il tuo budget né le tue preferenze in materia culinaria, però se ti piace mangiare raffinato, con un sommelier che ti racconta la storia della pietanza e del vino da abbinare, beccati questo: http://www.piccololago.it/home.aspx

Per un anniversario di matrimonio... perché no?