Chi mi consiglia un itinerario nelle Dolomiti di sinistra Piave?

botto

I ♥ Pelmo
Come da titolo .....

Caratteristiche:
- raggiungibile da san Vito in 1 ora o poco più
- dislivello max. 1000 mt.
- durata 5-6 ore (perchè con donne e bambini diventano sempre 7/8)
- EE o EEA, con eventuali passaggi non oltre I

Va beh, lo so già chiedo un po' troppo e che dovro uppare ogni tanto.
Grazie.:D
 
Da San Vito forse ti conviene andare in zona Forni - Cridola o Rif Padova, zone che non conosco.

Se ti va invece di vedere valle Cimoliana o Erto ci sono dei miei report

- Monte Toc
- Forcella Lodina
- Cava di Marmo
- Campanile di Val Montanaia

inoltre consiglio l'anello della val Zemola (Casera Galvana, Rif Maniago, Casera Bedin ) oppur el'anello val Vajont (Casera Ditta, Forcella de Pin e Val Vajont) quest'ultimo piu lungo e difficile.
 
- Monte Toc
- Forcella Lodina
- Cava di Marmo
- Campanile di Val Montanaia

inoltre consiglio l'anello della val Zemola (Casera Galvana, Rif Maniago, Casera Bedin ) oppur el'anello val Vajont (Casera Ditta, Forcella de Pin e Val Vajont) quest'ultimo piu lungo e difficile.

Quello della cava l'avevo visto, ma me lo tengo da fare in bici.
Riesci a darmi due dritte in più sul campanile, perchè dal tuo report non capisco bene da dove parti (credo rif. Pordenone), che sentieri percorri e quanto hai impiegato.
 
Ti rispondo comunque, parti dal rifugio Pordenone risalendo un noioso ghiaione un po impegnativo nella parte centrale.
Conta almeno un paio d'ore.
 

.

Leggo solo ora.....non so se serve ancora cmq, da san vito in un'oretta ti conviene partire dal rif. Padova o da Forni di sopra. Il miglior punto di partenza è la val Cimoliana però è più lunga arrivarci da là..
Dal rifugio Padova potresti provare un giro ad anello tipo: rif. Padova-risali il cadin d'Arade-forc. Monfalcon dei Forni-forc. Las Busas-scendi verso il Giaf e prima di arrivarci risali a forc. Scodovacca e ridiscendi al Padova. Saremo sui 1200 di dsl a memoria. Oppure puoi risalire sempre al cadin d'Arade e poi risalire il ghiaione che porta a forc. Montanaia da dove ti appare una stupenda visione del campanile. Dalla forcella puoi scendere alla sua base, al biv. Perugini, e poi rientrare per lo stesso itinerario a ritroso(occhio solo alla discesa da forc. Montanaia..). Altro bel giro panoramico, dal Padova risali a forc. Spe, poi torni un pelo indietro e taversi al rif. Tita Barba e rientri al padova da casera vedorcia.
Da Forni, un classico, bellissimo, è il truoi dai sclops: Sali al rif. Giaf, forc. Urtisiel, Val Menon, Camporosso(stupendo!!),forc. Val di Brica, forc. dell'Inferno, rif. Pacherini e torni a Forni. E' un giro un pò più lungo, ma davvero bellissimo secondo me.
In generale cmq, tieni conto che sono posti dove, a parte ai rifugi e sul sentiero rif. Pordenone-Campanile a parte, non troverai quasi nessuno.
Dalla val Cimoliana poi, ci sono moltissimi altri itinerari di ogni lunghezza e difficoltà. Posti cmq stupendi per me.
Se ti serve qlk chiarimento chiedi pure! :)
 
Top