livello difficoltà piste, informazioni ufficiali?

frem82

Snow Lover!
Stavo cercando, per un progetto di mappatura su OpenStreetMap(ne avevo parlato qui), avrei bisogno di sapere se esiste una tabella ufficiale italiana o europea che identifica chiaramente la difficoltà delle piste con valori "standard". Esistono differenze tra l'italia e altri stati(soprattutto europei)? i comprensori definiscono le difficoltà delle piste in maniera autonoma o vengono controllati?
grazie a chi mi può aiutare.

nessuno sa nulla? il sito dell'amsi non mi è stato molto utile, su un wiki di openstreetmap era stato suggerito un documento dello swiss alpine club, questo, in italia come ci si comporta? avrei davvero bisogno di qualche informazione...

Stavo cercando, per un progetto di mappatura su OpenStreetMap(ne avevo parlatoavrei tiffany rings bisogno di sapere se esiste una tabella ufficiale italiana o europea che identifica chiaramente la difficoltà delle piste con valori "standard". tiffany keys Esistono differenze tra l'italia e altri stati(soprattutto europei)? i comprensori definiscono le difficoltà delle piste in maniera tiffany necklaces autonoma o vengono controllati?
grazie a chi mi può aiutare.
什么呢..hewfejfdevcffv:HIP

Visto che siamo in OT faccio una domanda

Come si fa’ a scrivere parole che rimandano a un link, tipo quelle qua sopra: tiffany rings, tiffany keys etc..

Grazie in Anticipo

.

Ehm, perchè state mandando in vacca il mio topic?:twisted:

purtroppo credo che non molti sanno la risposta ecco perchè nn rispondono.secondo me nn controlla nessuno...ogni comprensorio decide più o meno a modo suo,anche se comunque devono rispettare dei parametri.

purtroppo credo che non molti sanno la risposta ecco perchè nn rispondono.secondo me nn controlla nessuno...ogni comprensorio decide più o meno a modo suo,anche se comunque devono rispettare dei parametri.

Noto molta differenza di catalogazione, al punto che non credo a quello che viene riportato su manuali e tabelloni vari.

Esclusi gli US, dove c'e' una regola ........ in Italia ne prevalgono altre. Sul tipo:

1. Ogni stazione deve avere una "nera". Che poi sia una pista facile, non importa. Basta che quelli che ci vanno a fare la settimana bianca possano dire di aver "fatto la nera".
2. Anche se e' una "nera", gli ostacoli vanno spianati, la pista allargata e lisciata a biliardo.
3. Le piste non devono presentare tratti "strani", quelli dove uno deve capire al volo cosa fare e dove si vede la differenza tra chi sa sciare e chi ha fatto quattro settimane bianche col maestro.

E poi contano molto le condizioni in cui sci ....... secondo me, ad andatura da turista, la Saslong e' noiosa, fatta alle 8:30 del mattino tirando giu' bene ma non ancora da atleta, e' tutta un' altra cosa e cominci a capire perche' ....

Preferisco certe stazioni, non italiane, che ti mettono indicazioni sul tipo "media difficolta', diventa difficile e pericolosa con neve dura".