Consiglio su acquisto nuovi sci slalom

chiccola87

New member
Ciao a tutti,
vorrei cambiare gli sci e prendere un modello da slalom.
Sono alta 160 e peso 60 kg.
Pensavo al modello Salomon Equipe 3V, ma la misura inferiore è 155cm. Secondo voi è troppo lungo?
Altrimenti non saprei su cosa orientarmi, avete consigli riguardanti altre marche?
Sempre su sci da gara da slalom.
Altrimenti un negoziante mi ha proposto di comprare sempre il modello Salomon 3V quindi gara slalom però junior della lunghezza di circa 147 cm, la quale secondo me andrebbe meglio, ma in proporzione al peso va bene?
Se ne valesse la pena, se fosse davvero un ottimo sci adatto alle mia struttura fisica non mi importa il fatto che sia junior. Essendo da gara è comunque migliore di uno sci "turistico" da adulto e più divertente.
Cosa ne pensate? consigli utili?
Grazie a tutti

Ciao a tutti,
vorrei cambiare gli sci e prendere un modello da slalom.
Sono alta 160 e peso 60 kg.
Pensavo al modello Salomon Equipe 3V, ma la misura inferiore è 155cm. Secondo voi è troppo lungo?
Altrimenti non saprei su cosa orientarmi, avete consigli riguardanti altre marche?
Sempre su sci da gara da slalom.
Altrimenti un negoziante mi ha proposto di comprare sempre il modello Salomon 3V quindi gara slalom però junior della lunghezza di circa 147 cm, la quale secondo me andrebbe meglio, ma in proporzione al peso va bene?
Se ne valesse la pena, se fosse davvero un ottimo sci adatto alle mia struttura fisica non mi importa il fatto che sia junior. Essendo da gara è comunque migliore di uno sci "turistico" da adulto e più divertente.
Cosa ne pensate? consigli utili?
Grazie a tutti

Ciao e benvenuta, chiccola87 ;)

Se hai scelto uno slalom da gara, ipotizzo che tu debba farci gare... poi però leggo che ti hanno proposto uno slalom da gara junior, e se l'87 nel tuo nick è il tuo anno di nascita, allora la prima ipotesi viene a cadere (saresti un'adulta a tutti gli effetti).

Se le mie considerazioni sono giuste, allora ti faccio qualche domanda, per poterti rispondere con maggior cognizione di causa:

-come mai hai preso in considerazione uno sci da slalom gara?
-che sci hai usato finora, in che lunghezza e come ti sei trovata?
-a che livello scii? Hai fatto gare in passato?

Chiarimenti

Ciao e benvenuta, chiccola87 ;)

Se hai scelto uno slalom da gara, ipotizzo che tu debba farci gare... poi però leggo che ti hanno proposto uno slalom da gara junior, e se l'87 nel tuo nick è il tuo anno di nascita, allora la prima ipotesi viene a cadere (saresti un'adulta a tutti gli effetti).

Se le mie considerazioni sono giuste, allora ti faccio qualche domanda, per poterti rispondere con maggior cognizione di causa:

-come mai hai preso in considerazione uno sci da slalom gara?
-che sci hai usato finora, in che lunghezza e come ti sei trovata?
-a che livello scii? Hai fatto gare in passato?

Ho 23 anni, ho fatto gare scolastiche alla fine della settimana bianca per i 3 anni delle medie, ma gare "serie" non ne ho mai fatte anche perchè abito al mare e scio in tutto 15 - 30 giorni all'anno, però scio da 15 anni ed ho sempre utilizzato degli sci di livello medio, mi hanno davvero stufato.
Gli Equipe 3V saranno anche sci da gara ma questo non significa che chi non fa gare non possa comprarseli. Anche perchè non credo proprio che uno sci da gara serio possa costare nemmeno 1000 euro. Da quello che so io, nella mia ignoranza e ti chiedo di correggermi se sbaglio, per uno sci da gara ci vogliono 5000 - 6000 euro e sono totalmente differenti da quelli che trovi in commercio.
Alterno curve strette a quelle larghe ma indiscutibilmente mi piacciono molto di più i cambi rapidi.
Questo per spiegare un po' la mia volontà di comprare questi sci.
Quello che mi resta difficile capire però è in effetti il rapporto fra la lunghezza dello sci, l'altezza e il peso della persona.
I negozianti che ho sentito finora non hanno fatto altro che confondermi le idee.
Alcuni mi hanno detto che 155cm andrebbe comunque bene, altri mi dicono che essendo uno sci da slalom deve essere fra i 10 e i 20 cm più corto della mia altezza e quindi che non vanno bene.
Uno mi ha proposto lo junior proprio perchè comunque sono piccola di statura, altri mi hanno detto che assolutamente non ne vale la pena.
Mi puoi aiutare a fare chiarezza?
Grazie di aver risposto così in fretta e dell'accoglienza sul forum!!!

Ciao Chiccola,al di la delle tue aspirazioni,uno sci da gara non costa poi tanto,siamo nell'ordine dei 700-800€ con attacchi.
Gli sci che provengono dalla cdm,poi non hanno prezzo,nel senso che a seconda delle marche vengono costruiti con durezze adeguate all'atleta che li deve usare,ma con le stesse tecniche di quelli che può comperare chiunque tramite i giusti canali,quindi è difficile ottenere uno sci da un atleta X o costruito per un'atleta specifico,a meno che questo per tanti motivi non sia stato "scartato" dall'atleta X.
Detto questo nei negozi puoi trovare i modelli a norma fis,che per le tue esigenze dovrebbero essere adatti
Essento tu donna,la lunghezza di uno sci fis da sl è fissata in 155cm,che tu sia alta 150cm o che sia 180cm di altezza.

ciao

Ciao Chiccola,al di la delle tue aspirazioni,uno sci da gara non costa poi tanto,siamo nell'ordine dei 700-800€ con attacchi.
Gli sci che provengono dalla cdm,poi non hanno prezzo,nel senso che a seconda delle marche vengono costruiti con durezze adeguate all'atleta che li deve usare,ma con le stesse tecniche di quelli che può comperare chiunque tramite i giusti canali,quindi è difficile ottenere uno sci da un atleta X o costruito per un'atleta specifico,a meno che questo per tanti motivi non sia stato "scartato" dall'atleta X.
Detto questo nei negozi puoi trovare i modelli a norma fis,che per le tue esigenze dovrebbero essere adatti
Essento tu donna,la lunghezza di uno sci fis da sl è fissata in 155cm,che tu sia alta 150cm o che sia 180cm di altezza.

ciao

Quindi quando mi dicono che non va bene loro si basano sul fatto che una persona non esperta non sappia gestire uno sci più corto della sua altezza di 5cm soli?
Nella realtà una donna di 160 cm per 60 kg che fa gare prenderebbe il 3V 155?

.

Quindi quando mi dicono che non va bene loro si basano sul fatto che una persona non esperta non sappia gestire uno sci più corto della sua altezza di 5cm soli?
Nella realtà una donna di 160 cm per 60 kg che fa gare prenderebbe il 3V 155?

Se fa gare ufficiali,da comitato si(non junior),minimo 155 sl,180gs

Sul fatto che 5cm meno o più dell'altezza cambi qualcosa detto da un negoziante che non sa come scii,boh che c'entra...

Quoto Erni, (che ne mastica e ha molta più esperienza di me).

Intanto: gli sci junior sono progettati tenendo conto delle caratteristiche fisiche degli utilizzatori. Di solito per ragazzini fino a 14-15 anni, altezza fino a 160 cm, ma molto leggeri e con uno sviluppo muscolare ancora molto acerbo.

Non mi sembra quindi il tuo caso. Forse un GS junior (effettivamente abbastanza strutturato per le tue caratteristiche) da 170 cm potrebbe andare, ma è poco adatto alle tue esigenze (vuoi uno sci polivalente e maneggevole, e il GS junior è votato agli archi di curva ampi).

Gli sci da gara (a norma FIS) hanno delle caratteristiche costruttive che li rendono molto belli da sfruttare al limite, ma sono anche un pochetto troppo specifici per le piste preparate ad uso gara, e richiedono una gran tecnica e un po' di gamba. La misura è imposta da regolamento, ed è 155 (lunghezza minima) per le donne, e 165 (unica lunghezza consentita) per gli uomini. Questo indipendentemente dalle caratteristiche fisiche degli sciatori (come ha detto peraltro Erni).

Gli slalom normalmente in commercio nei negozi, non da gara (non a norma FIS), sono prodotti in misure diverse... ad esempio il Salomon Equipe 3V è prodotto appunto in 155-160-165-170, sia per venire incontro alle differenti "taglie" di sciatori, sia per permettere una interpretazione più libera del modo di sciare. La lunghezza consigliata ((da 20 a 10 cm in meno della propria altezza) è un dato che va preso come riferimento, ma non deve essere preso alla lettera.

Se vuoi quindi prendere l'Equipe 3V da 155, è un modello tutto sommato abbastanza allineato alle tue caratteristiche. Aspettati un attrezzo ben più performante di quelli che hai abitualmente utilizzato, ma aspettati anche un attrezzo che ti porterà anche a stancarti più facilmente, ergo... mi raccomando di curare la forma fisica.

Facci sapere...

Ti metto una pulce nell'orecchio...:D
Sei proprio sicura di volere una sci da slalom?
Guarda che non è necessario un raggio di curva di 11m per divertirsi in corto raggio.
Se fossi in te cercherei di farmi una cultura sui vari materiali e, se possibile, provarne di diversi tipi.
Comprare uno slalom va benissimo, ma se si è sicuri di volere proprio quelli.
Se uno invece li compra perchè pensa sia più facile fare le curvette con quelli, forse sbaglia acquisto.
Come ti classifichi parametrata ai livelli amsao?
Hai un tuo video dove scii da postare?
Che scarponi hai?

Fossi in te proverei un bel salomon 24h in misura 154 0 162 a seconda di cosa cerchi.
Per me sarebbero sufficientemente performanti per come penso tu possa sciare (sono comunque top di gamma) e certamente più polivalenti e meno impegnativi fisicamente di un 3v a norma Fis.
Ci aggiungo anche che sono molto belli esteticamente, specialmente per una ragazza.:D

P.S. Tieni presente che Drey ed Enri, insieme a dani1965 e pochi altri, sono tra i più esperti nel forum.
Io parlo da "uomo della strada".:wink:

Ultima modifica:
Mi inserisco anche io e porto la mia esperienza personale!

La mia ragazza alta 160cm per 50kg di peso, scia con sci all-round 150cm, quest anno abbiamo fatto molti skitest, e piu di una volta ha provato sci slalom 155cm e non l'ho mai vista filare cosi forte!
(quasi quasi mi stava dietro :D )

Secondo me gli sci slalom sono particolarmente adatti alle ragazze! gli permettono di variare molto gli archi di curva e aiutano bene nell'entrata in curva, poiche non tutte hanno la forza nelle gambe per spingere un RC.

La mia personale opinione è che per una ragazza un SC (categoria appena sotto gli SL) sia il giusto compromesso! sopratutto se questa scia a un buon livello...cosa che mi par aver capito che la nostra nuova amica faccia...

Provati un Head iSupershape o un Rossignol 8S, secondo me ne rimani veramente colpita!

Fossi in te proverei un bel salomon 24h in misura 154 0 162 a seconda di cosa cerchi.
Per me sarebbero sufficientemente performanti per come penso tu possa sciare (sono comunque top di gamma) e certamente più polivalenti e meno impegnativi fisicamente di un 3v a norma Fis.

Ecco il Salomon 24 è uno sci ben fatto,dotato di una certa grinta,nonchè valido anche in nevi fresche,a patto di saperlo portare.Ne parlo perchè è uno sci che ho avuto modo di provare in 178 e non è proprio male.

Lo sci da sl fis,ma anche i negozio,è comunque meno perdonante in caso di arretramento,con conseguente sparata in aria,quindi si deve essere dotati di buona centralità e reattività.

Grazie mille a tutti per i consigli, mi avete illuminata!!!
Beh, in effetti i 24h sarebbero la mia seconda opzione, se proprio dovessi decidere di non prendere un gara credo proprio che opterei per quel modello... Forse quello che mi converrebbe fare davvero è aspettare gli skitest e andare a provare tutti e due i modelli, scegliere così basandomi sul nome o sull'estetica dello sci non mi sembra opportuno (anche perchè non è che mi interessi molto pur essendo una donna di avere uno sci elegante o con fiorellini, basta che siano cattivi dentro).
Vi ringrazio ancora di cuore!
A presto.

Grazie mille a tutti per i consigli, mi avete illuminata!!!
Beh, in effetti i 24h sarebbero la mia seconda opzione, se proprio dovessi decidere di non prendere un gara credo proprio che opterei per quel modello... Forse quello che mi converrebbe fare davvero è aspettare gli skitest e andare a provare tutti e due i modelli, scegliere così basandomi sul nome o sull'estetica dello sci non mi sembra opportuno (anche perchè non è che mi interessi molto pur essendo una donna di avere uno sci elegante o con fiorellini, basta che siano cattivi dentro).
Vi ringrazio ancora di cuore!
A presto.

Allora io ti consiglio il Salomon 24h, che è un ottimo polivalente.

Se vuoi prendere uno slalom in questo caso il V3, stai sul 155cm che è la misura classica da donna. Ricordati di scegliere la versione normale da negozio e non quello omologato FIS da gara a tutti gli effetti.

Devi tenere presente che per sci gara, nel linguaggio comune, spesso si intendono i replica. Il Salomon 3v c'è sia in versione "replica" che in versione omologata FIS.

Il FIS è molto più cattivo e forse anche delicato (non ne possiedo quindi altri potranno dirti riguardo la manutenzione).

Se ti va uno sci da gara vero, e per gara intendo un sl fis, 155 è la misura minima per te.
Con questo tipo di sci ci fai tutto, dal momento che sono ben strutturati riesci a farci anche i curvoni da gs (a patto di mantenere la centralità ed avere una tecnica aggiornata)
Dove richiedono di più è proprio nel cortoraggio, perchè se li sai sciare come devono essere sciati, vale a dire sempre in conduzione, la loro reattività ti impone sempre cambi molto rapidi e decisi, centralità assoluta, concentrazione, altrimenti dopo tre curve rischi di trovarti gambe all'aria.
Attenta, non dico che sono sci difficili, anzi, tutt'altro, sono molto intuitivi se si sciano in conduzione passiva, li metti di spigolo e fanno tutto loro, ma quando vuoi chiudere davvero le curve ed essere tu a dettare il ritmo, esce fuori il carattere dello sci che vuole essere portato come si deve.
Alternative ai modelli da gara ce ne sono, ad es. lo head i.sl wc ha la stesse geometrie del corrispettivo fis, vale a dire lo i.sl rd, solo che ha una struttura più morbida e meno "nervosa".
Il salomon che ti hanno indicato non lo conosco in quanto non l'ho mai sciato, tuttavia ci sono anche bellissimi sci non necessariamente fis che come prestazioni in rapporto al livello dello sciatore non hanno nulla da invidiare. Sia, come li chiamiamo in gergo i "gara-negozio", cioè sci con la dicitura gara ma che non sono i veri sci usati nelle gare fisi, che i modelli un pò meno specifici come appunto il salomon 24h.

Per fare qualche nome e modello di sci a mio parere ben costruiti,pur non essendo degli sl fis:
Stockli Laser SL,offerti sia in 151 che 156
Blossom Torque,152-158

entrambi sci costruiti in legnosandwich,fianchetti dritti,lamine e solette da gara.