un aiuto per riconoscere le pendenze

marco

New member
ciao ragazzi data la mia poca esperienza, e la mia grande passione per il fuori pista vorrei sapere quanto è pendente un passaggio come il canalino dell'aquila sul monte rosa per rendermi conto di quanto sono effettivamente ripide le discese impegnative come il canale rettilineo o la malfatta sul monte rosa. chiedo aiuto grazie :think: :think: :think:
 
lurkare=partecipare passivamente a un forum/newsgroup. Cioè limitarsi a leggere e basta.

Secondo una delle tante regole non scritte della netiquette, sarebbe buona norma lurkare un forum/NG per qualche periodo di tempo prima di parteciparvi attivamente...
 
Quando si parla di sci e montagna non ho riserve, poi impari a conoscere la gente meglio che ad averla difronte dove magari un approccio diverso può bloccarti le parole o non farti esprimere liberamente quello che pensi.
 

.

la pendenza di un pendio è difficile valutarla guardandolo.... scendi e basta :skifrusta: (dopo esserti preventivamente informato sulla sua difficoltà)
stando a quanto scritto su un n° di Freerider la Malfatta è sui 45-50° ma a dire dei locals il problema effettivo sono solo i primi 20mt (spesso si usa la corda.... ma non sempre) :wink:
 
Nel topic non hanno scritto la pendenza se non vado errato...
CMQ non credo sia molto ripido... credo che non passi il 60%, in gradi non più di 30°...
Come riferimento uso la 3 di La Thuile 75% o in gradi 37°.
La mia è solo una supposizione. Trovo molto più ripido il muretto che c'è prima di entrare nel Canyon (Quello che c'è prima di tornare alla partenza delle funivie di Gressoney) , il quale mi sembra abbia una pendenza paragonabile alla 3. :think: :think:
 
Mi associo a XBOMBER anche se non ci sono mai stato guardando le foto non mi sembrava esageratamente ripido e comunque anche abbastanza largo.
 
Alcuni amici del Doc non parlano MAI di RIPIDO e PENDENZE!!!!!!!
Ma solo se un pendio è SCIABILE o NO!!!!!!!!!!!!!!!!! :skicol: :Y :GG



NELLA SECONDA FOTO, quell'omino nero in fondo dovrebbe essere M. Glace!!!!!!!

Trovate tutto su: www.gulliver.it nella sezione sci ripido!!!!!!!!!!!!!
 
vi ringrazio ragazzi/e ,questa è la prima volta in assoluto che partecipo a u n forum( ho sempre pensato che le persone vanno viste nel profondo degli occhiquando si parla di passioni quasi maniacali come lo sci)la mia domanda ènata da un articolo che parlava "del brivido del canalino dell'aquila" , e effettivamente quando per puro caso sono passato di li senza sapere nemmeno come si chiamava non mi è sembrato così difficile, per questo volevo un paragone dato che questo inverno voglio venire in valle a fare delle belle discese


comunque mi devo ricredere perchè l'esperienza del forum mi è piaciuta :wink: :wink: :lol:
 
marco ha detto:
vi ringrazio ragazzi/e ,questa è la prima volta in assoluto che partecipo a u n forum( ho sempre pensato che le persone vanno viste nel profondo degli occhiquando si parla di passioni quasi maniacali come lo sci)la mia domanda ènata da un articolo che parlava "del brivido del canalino dell'aquila" , e effettivamente quando per puro caso sono passato di li senza sapere nemmeno come si chiamava non mi è sembrato così difficile, per questo volevo un paragone dato che questo inverno voglio venire in valle a fare delle belle discese


comunque mi devo ricredere perchè l'esperienza del forum mi è piaciuta :wink: :wink: :lol:

Spero che scriverai ancora!!!
Comunque i "brividi" possono essere anche di piacere :bacini: !!!
Io ho i brividi tutte le volte che mi trovo in ambienti spettacolrari come il canale dell'Aquila, o il Toula!!! :GG :GG
O solamente quando nevica!!!!!!!!!!W LA POUDRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Come i gradi in arrampicata che si possono ridurre a "Salgo" e "Non salgo" :D :D :D

La pendenza può voler dire tutto e niente... Sono troppi i fattori da considerare e non si può etichettare con un grado di difficoltà preciso ad una discesa di sci ripido o estremo solo dalla sua pendenza...

CMQ il Canalino dell'aquila, secondo me non è ancora sci ripido, ma normale freeride...
 
sono d'accordo con il fatto che è freerider e i brividi possono essere di tanti tipi e infatti non nego i brividi e la sensazione che ho provato la prima volte che per sbaglio sono arrivato al passo dei salati e ho visto in 10 metri cambiare lo sci , via gli sci rancing e vai con li sci larghi, o la prima volta che sono sceso per la balma o per il canalino,
 
Top