La meccanica Razionale della sciata e la EMG activation(?)

Fabio

Member
Staff Forum
Se vi interessa, il diperatimento a 300 m dal mio ha studiato i muscoli degli sciatori durante diversi allenamenti.
L'abstract el dixe:
The increasing popularity of ski as winter sport and the difficulties related to its accessibility and environmental conditions led to the development of specific training devices for practise, both for improving technique and for training after injuries.
In particular the aim of this work was to study the efficacy of two training devices: Skimagic® and Skier’s Edge®, comparing their functionality to ski on natural snow.
The efficacy of training devices was investigated after comparing the EMG activation patterns of snow skiing with the other two training conditions; good correlation of activation patterns should correspond to a better simulation of the skiing movement.

Non so cosa sia l'EMG, non l'ho ancora letto e non so se lo leggerò.
A me lo fa scaricare gratuitamente da qui:
http://www.sciencedirect.com/scienc...ce76c34cae63a9deb872e5e2ef0&ie=/sdarticle.pdf

Se avessi saputo che c'era un dottorato in "sci" avrei fatto una visita a quel professore.

EMG = Electromyography

ovvero un grafico che ti fa vedere l'attivita' elettrica di un certo muscolo.. questi signori ti mettono degli elettrodi su tutto il corpo e confrontano che muscoli ti si attivano quando scii davvero e quando vai sullo skimagic..

fabio perche' ciai oscar giannino in avatar? ti piace come uomo?

ciao
f.

Se vi interessa, il diperatimento a 300 m dal mio ha studiato i muscoli degli sciatori durante diversi allenamenti.
L'abstract el dixe:
The increasing popularity of ski as winter sport and the difficulties related to its accessibility and environmental conditions led to the development of specific training devices for practise, both for improving technique and for training after injuries.
In particular the aim of this work was to study the efficacy of two training devices: Skimagic® and Skier’s Edge®, comparing their functionality to ski on natural snow.
The efficacy of training devices was investigated after comparing the EMG activation patterns of snow skiing with the other two training conditions; good correlation of activation patterns should correspond to a better simulation of the skiing movement.

Non so cosa sia l'EMG, non l'ho ancora letto e non so se lo leggerò.
A me lo fa scaricare gratuitamente da qui:
http://www.sciencedirect.com/scienc...ce76c34cae63a9deb872e5e2ef0&ie=/sdarticle.pdf

Se avessi saputo che c'era un dottorato in "sci" avrei fatto una visita a quel professore.

io ero il tester delle simulazioni....
bellissima esperienza...
se avete domande su come si sono effettuati i test chiedete

BRavo Fabio, ho letto tutto l'articolo e l'ho trovato interessantissimo.....speravo solo fosse più lungo!!!
Se trovi cose del genere postale sempre, sono sicuro che a tanti interessa la fisica dello sci - a me di brutto!!!
Baldaxski, mi ricordo male o avei postato anche dei bei videini delle tue prove? Hai fatto solo da tester o ti è anche rimasto qualcosa "in mano" da poter condividere con noi curiosi?

io ero il tester delle simulazioni....
bellissima esperienza...
se avete domande su come si sono effettuati i test chiedete
Gli elettrodi ti davano fastidio mentre sciavi? Sciare in un capannone ti faceva sciarei in modo differente rispetto lo sciare in natura.
Secondo te le differenze sono dovute al meccanismo diverso o a diversi "fattori esterni" nelel prove?

fabio perche' ciai oscar giannino in avatar? ti piace come uomo?
Mi interessa osservare come vede il mondo e soprattutto come parla.

.

BRavo Fabio, ho letto tutto l'articolo e l'ho trovato interessantissimo.....speravo solo fosse più lungo!!!
Se trovi cose del genere postale sempre, sono sicuro che a tanti interessa la fisica dello sci - a me di brutto!!!
Baldaxski, mi ricordo male o avei postato anche dei bei videini delle tue prove? Hai fatto solo da tester o ti è anche rimasto qualcosa "in mano" da poter condividere con noi curiosi?

il materiale completo ad ora non ce l'ho...ma passerò a recuperarlo!!

Gli elettrodi ti davano fastidio mentre sciavi? Sciare in un capannone ti faceva sciarei in modo differente rispetto lo sciare in natura.
Secondo te le differenze sono dovute al meccanismo diverso o a diversi "fattori esterni" nelel prove?

Mi interessa osservare come vede il mondo e soprattutto come parla.

scio alle volte con dolori alle gambe, vuoi che senta degli elettrodi...non dan alcun fastidio...non si pensi siano tipo aghi conficcati nella gamba...è un cerottino.

non sciavo in un capannone ma all'aperto...

le piccole differenze sullo skimagic (che ritengo la macchina più simile, a volte identica allo sci su pista) derivano da una tecnica leggermente diversa..
la differenza principale si nota a inizio curva, quando sullo skimagic mancando la centrifuga, si necessità un'attivazione leggermente diversa della muscolatura.
certo la differenza la percepivo anche senza questi test, ma grazie a questi son riuscito a capire meglio cosi mi succedesse!!
se non capite alcuni grafici presenti nel pdf che gira in rete io dovrei essere in grado di spiegarli!!