Gran Paradiso

Falketto

Well-known member
Avendo a disposizione qualche giorno con la mia ragazza c'è venuto in mente di trascorrerli nel parco del Gran Paradiso con qualche bella camminata; il livello è proprio da principiante, anche se personalmente avrei intenzione di fare trecking vero e non camminatine da un'oretta, io sinceramente sono molto desideroso di avere qualche incontro ravvicinato con qualche bell'animale! :MUCCA

Prima di tutto mi consigliate la scelta?
Secondo, qualche consiglio, sia su itinerari, luoghi d'interesse e logistica che più in generale sul tracking considerando che è la prima volta che ho intenzione di fare una camminata seria sui monti??
(PS: Ho 22 anni) :HIP

Grazie e tutti anticipatamente! :B:

Avendo a disposizione qualche giorno con la mia ragazza c'è venuto in mente di trascorrerli nel parco del Gran Paradiso con qualche bella camminata; il livello è proprio da principiante, anche se personalmente avrei intenzione di fare trecking vero e non camminatine da un'oretta, io sinceramente sono molto desideroso di avere qualche incontro ravvicinato con qualche bell'animale! :MUCCA

Prima di tutto mi consigliate la scelta?
Secondo, qualche consiglio, sia su itinerari, luoghi d'interesse e logistica che più in generale sul tracking considerando che è la prima volta che ho intenzione di fare una camminata seria sui monti??
(PS: Ho 22 anni) :HIP

Grazie e tutti anticipatamente! :B:

Coincidenza vuole che abbiamo trascorso questo fine settimana nel parco del Gran Paradiso.
Il nostro punto di appoggio è stato Cogne e più precisamente Valnontey. Da questa piccolo villaggio partono numerosi sentieri dai più facili a quelli più impegnativi, tutti segnati molto bene. Noi abbiamo percorso, avendo la moglie incinta, il sentiero 22 che porta fino ai piedi del massiccio del Gran Paradiso, un sentiero molto semplice che passa lungo il fiume, ma da qui si diramano molti altri itinerari. Si possono vedere le volpi, ne abbiamo viste un paio, mentre per gli stambecchi visto il caldo bisogna salire di quota.
Comunque un posto accessibile a tutti molto bello.

Ciao

ti consiglio di guardare anche la val di rhemes per l'alloggio. meno incasinata, specie d'estate e egualmente bella.

Bene bene grazie! Se per caso qualcuno ha anche un alberghetto economico da suggerire accetto benvolentieri il consiglio :) :pERF

Non partono dei sentieri interessanti dalla cima degli impianti? E magari appunto essendo più in alto è più facile avvistare le bestiole...?

Comunque causa problemi logistici la cosa diventa una gita in giornata....Un sentiero da consigliare???

(caratteristiche: escursionismo base, magari però non turistico, durata sulle 3 ore, buona possibilità avvistamento animali) :D

Dalla cima degli impianti parte qualche sentiero panoramico (mi sembra che quello più tipico si chiami Sentiero Natura) secondo me non molto significativo, oppure partono escursioni più impegnative tipo la punta Fenilia: molto bella ma abbastanza impegnativa, almeno 4-5 ore.
Non posso che quotare Derrik per la Valnontey!
La gita tipica è il rifugio Vittorio Sella: 2 - 2,5 ore di facile sentiero con la quasi certezza di vedere stambecchi e marmotte. Però è molto frequentato.
Oppure una variante poco più impegnativa è la traversate Herbetet-Sella: sempre da Valnontey si sale ai casolari Herbetet (circa 3 ore) com un sentiero in quota si arriva al Sella e poi si torna a Valnontey.
Qui puoi trovare qualche descrizione: http://www.regione.vda.it/turismo/s...anparadiso/cosa_fare_ricerche_i.asp?ricid=420