Sci estivo: un azzardo?

suxkaka

Active member
Ciao ragazzi!
So che ci sono già un milione di discussioni aperte sullo sci estivo, ma le temperature di questi giorni mi hanno fatto venire un dubbio.
Io non ho mai sciato in estate, ma ho intenzione di farmi una settimana di scuola estiva appena possibile.
Penso però che questo tipo di vacanza venga prenotata con largo anticipo e, tolto giugno, dove non tutti possono andare in ferie, sto pensando che lo sci estivo possa rivelarsi un azzardo un po' troppo "pericoloso".
Se si becca una settimana con zero termico a 4700m come in questi giorni che si fa? Soldi buttati?
Le condizioni che si possono trovare in estate possono essere diversissime: dal top allo schifo.
E' forse meglio concentrarsi su weekend di scuola a cervinia o stelvio, prenotando magari il giovedì dopo aver analizzato per bene i bollettini meteo?
C'è proprio così tanta differenza di efficacia didattica rispetto all'inverno?
A gennaio puoi beccarti un freddo boia, grandi nevicate, ma bene o male si è sicuri di riuscire a sciare e di non farlo su una poltiglia collosa e spaccalegamenti.
Insomma, la voglia e l'intenzione di sci estivo c'è ed è molta, ma anche la paura di beccarsi una fregatura non è poca.

Ciao ragazzi!
So che ci sono già un milione di discussioni aperte sullo sci estivo, ma le temperature di questi giorni mi hanno fatto venire un dubbio.
Io non ho mai sciato in estate, ma ho intenzione di farmi una settimana di scuola estiva appena possibile.
Penso però che questo tipo di vacanza venga prenotata con largo anticipo e, tolto giugno, dove non tutti possono andare in ferie, sto pensando che lo sci estivo possa rivelarsi un azzardo un po' troppo "pericoloso".
Se si becca una settimana con zero termico a 4700m come in questi giorni che si fa? Soldi buttati?
Le condizioni che si possono trovare in estate possono essere diversissime: dal top allo schifo.
E' forse meglio concentrarsi su weekend di scuola a cervinia o stelvio, prenotando magari il giovedì dopo aver analizzato per bene i bollettini meteo?
C'è proprio così tanta differenza di efficacia didattica rispetto all'inverno?
A gennaio puoi beccarti un freddo boia, grandi nevicate, ma bene o male si è sicuri di riuscire a sciare e di non farlo su una poltiglia collosa e spaccalegamenti.
Insomma, la voglia e l'intenzione di sci estivo c'è ed è molta, ma anche la paura di beccarsi una fregatura non è poca.

Ciao Sux, diciamo che questo periodo in particolare è davvero il peggiore di tutta la stagione......siamo sotto una scammellata violentissima e la neve probabilmete sarà molle già di prima mattina.
Io rimanderei di una decina di giorni, giusto il tempo che lo zero termico torni decente.
Tanto, venendo al discorso alberghi, il posto non manca mai.......io quasi sempre chiamo direttamente il venerdi' mattina e annuncio il mio arrivo la sera :D

Dal punto di vista didattico secondo me la differenza tra un camp estivo e la scuola classica d'inverno c'è, ed è abissale fidati :wink:

ciao super, io ho sciato un paio di volte allo stelvio quest'estate e ho trovato una neve splendida (e piste deserte il sabato mattina).. dura e veramente bella dalle 8 alle 9,30/10,00, poi sempre più molle ma godibile fino all'ora di pranzo!! anche io ho dei dubbi per questo WE, ma i miei amici decidono la sera prima tardi (anche se penso che andremo lo stesso). ti posso dire che lo sci estivo è veramente bello per me: una sciata dalle 8 alle 11,00/11,30 tirate basta e avanza! non so se sia una mia impressione e magari è una cavolata, ma credo che sciare quelle 3/4/5 ore tirate quest'estate siano state utilissime per me (quanto divertenti)!
per la storia dello 0° termico ha ragione fodoma... cmq nel WE provo (forse) e ti faccio sapere!

A prescindere dal fatto che ogni sport ha la sua stagione... :))) credo che per imparare a sciare o comunque evolversi e quindi concentrarsi sugli esercizi e sulla tecnica il periodo migliore sia proprio l'estate... Il motivo è molto semplice: sui ghiacciai c'è poco da girare, le piste sono poche e corte, quindi l'allievo non ha quella smania di girare per fare piste nuove, quindi può concentrarsi di più su quegli esercizi che normalmente in inverno vedrebbe come una rottura di p...e. In estate un allievo si approccia alla lezione col solo scopo di migliorare la tecnica; mentre in inverno vuole anche e soprattutto divertirsi sciando tanto su tante piste, vedere posti nuovi... tutte cose che lo distraggono in un certo senso dall'apprendimento.
Comunque lo sci estivo è veramente bello: sciare a quasi 4000 m su ghiacciai in un ambiente grandioso è impagabile. Poi si può veramente decidere all'ultimo momento in base al meteo, difficilmente ti sentirai dire che c'è il tutto esaurito, ormai in estate sciano solo gli atleti e pochi altri appassionati...
Saluti

Le piste dello Stelvio sono l'ideale per progredire, proprio per la loro non eccessiva pendenza.
Quando ci sono andato io, il maestro mi disse: "...Son tutti bravi a curvare in velocità, ma è alle basse o bassissime velocità che si vede se uno sa sciare o no...".
Parole sante...

Ok! Mi sembra di capire che almeno per quel che riguarda luglio inoltrato sia meglio lasciar perdere la settimana prenotata magari ad aprile e affidarsi ai weekend decidendo all'ultimo.
Magari, se il tempo mi assiste e se riesco a raggranellare qualche euro provo quest'anno un weekend a cervinia tra la fine degli esami e la partenza per il mare.
Senò rimanderò al prossimo anno.:(
Che ne dite di uno stelvio a fine ottobre? Quella è già sci invernale?
Grazie a tutti.
Visto che lo dicono praticamente tutti, mi sono convinto dell'utilità didattica dello sci "fuori stagione".

Ok! Mi sembra di capire che almeno per quel che riguarda luglio inoltrato sia meglio lasciar perdere la settimana prenotata magari ad aprile e affidarsi ai weekend decidendo all'ultimo.
Magari, se il tempo mi assiste e se riesco a raggranellare qualche euro provo quest'anno un weekend a cervinia tra la fine degli esami e la partenza per il mare.
Senò rimanderò al prossimo anno.:(
Che ne dite di uno stelvio a fine ottobre? Quella è già sci invernale?
Grazie a tutti.
Visto che lo dicono praticamente tutti, mi sono convinto dell'utilità didattica dello sci "fuori stagione".

Adesso ti posto un paio di foto dello Stelvio a fine ottobre......... :wink:

eccole :D

La strada per salire verso la 4a cantoniera.....

Sulle piste.....

e ancora la strada.......

questa era appunto una 4a ( se non addirittura 3a ) settimana di Ottobre :OOO

Ok! Le immagini parlano chiaro:shock:
Vorrà dire che mi toccherà anticipare il cambio tra gomme estive ed invernali che, solitamente, faccio a novembre.:D