La più bella via di 3 - 4 in dolomiti?

Fabio

Member
Staff Forum
Quale è secondo voi la più bella via di terzo - quanto grado in dolomiti? Magari con non più di 3-6 titri.
I migliori riguardi.

Quale è secondo voi la più bella via di terzo - quanto grado in dolomiti? Magari con non più di 3-6 titri.
I migliori riguardi.

Io non ne ho fatte tantissime....
cmq su quel grado consiglierei la Via delle Guide sulla Torre Piccola del Falzarego: facile, buona roccia, ben proteggibile (molte clessidre), soste cementate.
Gli ultimi 3 tiri sullo spigolo sono belli aerei ma sempre facili, e con bei panorami.
Consiglio però di andarci di giorno feriale: nei weekend la zona è affollata e anche il rumore della strada è un po' fastidioso.

si qualche passo di V°, sono quasi 20 tiri e altri 8-9 per l'uscita dalla dibona, una grande via su una grande parete storica, si attacca proprio sopra ai sassi di pian schiavaneis, si prosegue a dx perchè a sinistra si seguei le vie abram o niagara, una via che va percorsa non dopo forti temporali, per la corda ne basta una da 50 metri

.

Tornando in topic,
belle vie su quelle difficoltà le trovi sul sella e soprattuto sulle 5 dita.
Il falzarego è un altra grande palestra dove trovare quel genere di vie, sul piccolo lagazuoi ve ne sono almen 5-6 (cerca le Alpi Venete di alcuni anni fa alla tua sede del cai e li vi sono molte relazioni).
Visto che sei di vicenza, considera anche le Carniche, in zona p.sso monte croce carnico trovi un calcare grigio, compatto e lavorato dall'acqua che in dolomiti ben difficilmente trovi (salvo che in zona pale ... )

Visto che sei di vicenza, considera anche le Carniche, in zona p.sso monte croce carnico trovi un calcare grigio, compatto e lavorato dall'acqua che in dolomiti ben difficilmente trovi (salvo che in zona pale ... )

L'idea di Marco è ottima, lo spigolo De Infanti sarebbe perfetto: roccia solida, via molto bella e di 8 tiri! ci sono ritornato proprio la scorsa settimana :D La via è a fixe e resinati, come materiale bastano 8 rinvii, cordini e corda singola (meglio le mezze se si decide di scendere in doppia). Altrimenti lì hai anche le placche di Val di Collina...

Ovviamente se accetti di non restare in Dolomiti :)

L'idea di Marco è ottima, lo spigolo De Infanti sarebbe perfetto: roccia solida, via molto bella e di 8 tiri! ci sono ritornato proprio la scorsa settimana :D La via è a fixe e resinati, come materiale bastano 8 rinvii, cordini e corda singola (meglio le mezze se si decide di scendere in doppia). Altrimenti lì hai anche le placche di Val di Collina...

Ovviamente se accetti di non restare in Dolomiti :)

La de infanti l'ho fatta anch'io solo due domeniche fa ... quasi quasi ci si beccava Giacomo!

I migliori riguardi.

via fedele alla ovest del pordoi con uscita dibona.....

si qualche passo di V°, sono quasi 20 tiri e altri 8-9 per l'uscita dalla dibona, una grande via su una grande parete storica, si attacca proprio sopra ai sassi di pian schiavaneis, si prosegue a dx perchè a sinistra si seguei le vie abram o niagara, una via che va percorsa non dopo forti temporali, per la corda ne basta una da 50 metri

la mia risposta era ironica...
non mi sembra che la Fedele, per quanto bella, corrisponda alle richieste :D

visto che di vie di De Infanti ce ne sono più d'una......di quale montagna state parlando?

Pal Piccolo :) Anche sulle placche di Val Collina (praticamente di fronte al Pal Piccolo) c'è una sua via carina: spitatta più lunga e perfetta per far pratica con friends e nuts!

mountainequipment ha detto:
La de infanti l'ho fatta anch'io solo due domeniche fa ... quasi quasi ci si beccava Giacomo!

Avendolo saputo ci saremmo potuti organizzare! Dopo l'alpi-tour non siamo più riusciti a trovarci :(

visto che di vie di De Infanti ce ne sono più d'una......di quale montagna state parlando?

Si parlava dello spigolo de infanti al Pilastro Ovest del Pal Piccolo (http://www.planetmountain.com/rock/...hp?id_itinerario=462&lang=ita&id_tipologia=38) ...

Li vicino vi sono un alto paio di spot con roccia da paura:

Una buona guida con buoni spunti sulla zona è sicuramente questa:
http://inmont.it/InMont.php?page=home&action=visualizzaArticolo&id=39

la fedele risponde certamente alle aspettative del topic, è una via bellina, è in dolomiti, lunga il giusto, impegno quello che basta, ecc. ecc.!