Affitto appartamento nell'Agordino vicino Alleghe e Falcade

iperfilo

New member
Ciao a tutti. Questa non è una vera e propria offerta (per ora), ma più che altro un sondaggio.

Sono proprietario di un appartamento situato nell'Agordino (zona bella e mooolto tranquilla), a metà strada tra Alleghe e Falcade...entrambi raggiungibili in 15 minuti. Anche malga ciapela o altre valli sono facilmente raggiungibili.

L'appartamento è comodo per 3-4 persone, ma non di piu.

Purtroppo l'ho sfruttato poco e questo inverno, per problemi familiari, probabilmente lo sfrutterò ben poco. Stavo pensando di affittarlo.

Secondo voi troverei facilmente possibili utenti?
Mi consigliate di proporre affitti settimanali (che poi farei fatica a gestire, dovrei trovare qualcuno in loco per le pulizie e la consegna delle chiavi).
Oppure mensili? o addirittura stagionali? (cosi non ci penso piu, ma mi precluderei la possibilità di farmi una sciatina se capita l'occasione in extremis).

e secondo voi quanto potrei chiedere? (un prezzo buono,non mi interessa specularci, preferisco prendere poco ma avere dentro gente affidabile che non me lo distrugge, max 2-3 persone)

Grazie per i consigli!

Grazie per i consigli.

Ciao, affittarlo settimanalmente, nel tuo caso mi sembra poco praticabile (dovresti andarci a inizio e fine soggiorno, per pulizie iniziali e finali, conteggio consumi, saldo ecc), a meno che non trovi qualcuno lì che faccia questo servizio per te...

Non so da quelle parti, ma dove vado io (Morgex, Val d'Aosta, impianti raggiungibili a 15 min), un affitto per quella tipologia di appartamento è sulle 2700 € in caso di affitto stagionale (dal 1 dicembre al 30 aprile) + le spese, mentre per il periodo che va dal Natale all'Epifania è sulle 800/1000 €...

Puoi provare a chiedere presso l'apt quali sono i prezzi medi per i vari tipi di alloggio e le varie proposte settimanali, mensili, stagionali.... http://www.turismo.veneto.it/contentid-83.html

Ho trovato questo, relativo al 2008, puoi fartene un'idea.... http://www.infodolomiti.it/Allegati\Ext_Conca_Agordina.pdf

Potresti proporre qui il tuo appartamento in affitto stagionale, riservandoti però i periodi in cui sei sicuro che puoi andarci... (ad esempio, che so, il periodo da Natale all'Epifania, una settimana a Febbraio, la settimana di Pasqua...), proponendolo quindi a un prezzo minore rispetto alle medie stagionali...

Ciao,
TI scrivo come utente potenziale dall' altra parte della barricata: cioè come qualcuno che potrebbe affittarlo anche se non sarà il mio caso almeno per quest'anno visto che mi arriva una figlia a breve.
Sicuramente affittandolo settimanalmente potresti ricavarci di più, ma come giustamente hai detto diventa una sorta di lavoro e non so se ci puoi stare dietro, tieni anche conto che se la decisione di affittare è solo per questo anno perchè per i prossimi intendi sfruttare tu l'appartamento potrebbe non essere redditizio: sarebbe il primo e unico anno di attività e suppongo che vedresti delle belle settimane occupate solo dopo qualche anno di "permanenza sul mercato" se sei riuscito a fidelizzare la tua clientela (ospiti).
L'affitto mensile lo vedo ancora più complesso: non stiamo parlando di case al mare dove potrebbe avere ancora (poco) un certo senso, ma di vacanze in montagna, tipicamente la durata di queste è una settimana, qualcuno potrebbe essere interessato a 10 giorni e solo nei casi più fortunati 15.
I veri appossionati quelli che potrebbero sfruttare la casa per un mese intero probabilmente sono più interessati ad un'offerta stagionale, per cui considerato che vuoi affittare la casa una tantum per quest'anno direi di andare su questo tipo di affitto.
Per quanto riguarda l'altra tua preoccupazione: non poter usare la casa se ti si liberasse la possibilità di andarci in caso di affitto stagionale, avresti comunque il problema con l'affitto setttimanale o mensile nel caso che la casa fosse occupata quando tu sei libero considerando che potrebbe capitarti di vendere le settimane anche mesi prima del loro usufrutto, se invece tu sapessi a priori più o meno quanti giorni e quale periodo andare tu, potresti fare un accordo con il tuo ospite che in tali occasioni vai tu se lui non è su, proprio in virtù del prezzo molto abbordabile.

interessato

ciao, ho letto l'articolo e non so cos'hai deciso, ma se lo affitti io sarei interessato a prenderlo per tutta la stagione invernale 11/12.
grazie
Alberto