Differenze sciolina viola

pcrespi

New member
Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire che differenza c'e' esattamente fra la sciolina Maplus BP1 (tipo quella col codice BMW0812) e la MED BASE (codice BMW0870)?

La prima è denominata "base paraffin" , la seconda "solid racing base" all'interno della categoria "saturation & protection base". A me sembrano uguali.... unica cosa che la seconda non compare nello schema delle scioline.....

Grazie e scusate x la domanda forse troppo tecnica

Ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe dire che differenza c'e' esattamente fra la sciolina Maplus BP1 (tipo quella col codice BMW0812) e la MED BASE (codice BMW0870)?

La prima è denominata "base paraffin" , la seconda "solid racing base" all'interno della categoria "saturation & protection base". A me sembrano uguali.... unica cosa che la seconda non compare nello schema delle scioline.....

io uso scioline da 10 euro......penso che il resto son seghe mentali...
l'importante è avere la soletta sempre ben ingrassata!!

Ho chiesto in giro, ma nessuno mi ha saputo rispondere.
Vorrei però aggiungere che che la MED BASE ha cambiato temperature di applicazione -10°C / -5°C (era -15°C / -5°C)
Se ne era gà parlato anche qui http://forum.ornellosport.com/viewtopic.php?f=1&t=2475&hilit=maplus

Interessante... non lo sapevo. A questo punto che faccio, chiedo direttamente a Maplus ? Mi risponderanno?

Prova a chiedere, ma quando scrivevo "ho chiesto in giro", intendevo che ho anche scritto a loro.
Magari ate rispondono.
Io in casa ho si l'una che l'altra, ma la nuova non ho avuto modo di usarla questa stagione, poiché la fretta e gli sci da fare sono sempre tanti e allora spesso vado di liquide e rotanti.

.

Riporto qui quello che avevo già riassunto di là:

Dal catalogo sembra che:
- non verrà più commercializzata la "Base Verde" (Hard) né solida né liquida
- le basi viola (Med) e Rossa (Soft) non sono più considarate basi racing ma semplicemente basi per protezione/saturazione
- hanno aggiunto un prefisso alle P1, P2 P3 e P4 per distinguere la quantità di fluoro presente BP1 (Base), LP2 (Low fluoro), HP3 (High fluoro), FP4 (Fluoro).
- le scioline spray P1, P2 e P3 non verranno più commercializzate
- le basi BP1 solide sono diventate 6 coprendo temperature e tipologie di neve diverse (più ristrette e sovrapposte)
- le low fluoro LP2 solide sono diventate 5 coprendo temperature e tipologie di neve diverse (più ristrette e sovrapposte)
- le high fluro HP3 solide sono diventate 7 :!: coprendo temperature e tipologie di neve diverse (più ristrette e sovrapposte)
- le perfluorate FP4 solide, liquide e spray sono diventate 4 (è stata aggiunta la supermed)
- non verranno più commercializzate le "grafite"

Questa diversificazione renderà quindi più mirata la scelta della sciolina, ma al tempo stesso genererà più malditesta a chi dovrà decidere cosa mettere sotto, soprattutto a chi lo skiman lo fa da sé! :shock:

Comunque sta di fatto che mi hanno incasinato mentalmente con tutti 'sti colori

Per me però all fine non cambia niente: base viola/rossa a caldo e BP1 rossa/blu liquida

Non so se posso esserti d'aiuto, dal momento che il rifornimento di scioline l'ho fatto prima della commercializzazione dei nuovi prodotti della maplus, tuttavia ho sia la viola che la rossa p1 che un'altra rossa "special" sempre maplus, sempre base a caldo, ma con range di temperatura da 0 a -15°.

Tra viola e rossa p1 cambia poco, ma la prima è una base, cioè paraffina pura, la seconda è già una sciolina, vale a dire una base con l'aggiunta di un altro componente per aumentarne la scorrevolezza.
Il range di temperature di utilizzo è molto simile, la temperatura di fusione è poco più alta per la p1 che un pò più dura da stendere.
In sostanza la viola la usi come fondo e poi ci stendi sopra la rossa p1.
In questo modo lo sci ti rimane bello scorrevole per diverso tempo, si per turismo che per allenamento.
Se invece ti riferisci ad un uso da gara il discorso cambia ancora, ma viola e poi p1 sono un'ottima partenza.

Esattamente non lo so, cambiano anche i colori, ma sono dettagli.
Quello che cambia, invece, è se si tratta di una base, cioè paraffina pura, oppure di una sciolina, vale a dire paraffina addizionata con altri componenti, oppure di cere, e cioè scioline con fluoro in percentuale più o meno magiore.
La base è già più che sufficiente per un uso turistico o da allenamento, soprattutto se stesa a caldo.
Se vuoi qualcosa in più che possa anche correggerti una base non proprio adatta alle condizioni che troverai, sulla base andrai a stendere una sciolina, se poi vai alla ricerca della massima scorrevolezza (ma qui si entra nel campo racing, dove una scioina azzeccata ti rende 50 centesimi di vantaggio, che nelle gare anche di alto livello ma non cdm e ce non è alla fine determinante, perchè a quei livelli è lo sciatore che fa la vera differenza e non i materiali) usi anche una cera fluorata o perfuorata, scegliendola in base al tipo di neve, condizioni climatiche, tracciato nel bosco o meno, ora del giorno, etc., etc., ma qui non ho nessuna competenza.
Ad ogni modo, tieni conto che una buona base (cioè paraffina pura) costa sui 15 euro ogni 250 gr (un panetto), una sciolina buona almeno il doppio e per le cere le cifre sono molto, ma molto più alte in rapporto alla percentuale di fluoro.

Tutto chiaro, almeno spero. Quindi: la maplus med base viola è una paraffina. Va bene x la maggior parte di noi (me compreso !) per un uso turistico o allineamento. Ti protegge la base, e ti fa scorrere bene lo sci. La BP1 viola, a parità di temperature, serve a rendere ancora + scorrevole lo sci.

Ricapitoliamo. Se leggi qui a pagina 24
http://www.scribd.com/doc/28059279/Briko-Maplus-Ski-Snowboard-Wax-Manual

troverai scritto che la serie BP non è fluorurata ma è una miscela semplice idrocarburica.

Il prodotto da te indicato come Violet BP1 viene consigliato per temperature da -12 a -6 con unidità relativa minore del 40%.

Ma mi spiegate una cosa? Perchè pagate 250g di paraffina purissima 15 euro quando in farmacia vi costerebbe almeno 5 volte meno?

Il tariffario nazionale indica questi prezzi per la paraffina pura di farmacopea:

Paraffina solida
10 g
0,062 euro
Paraffina liquida
100 g
1,03 euro

Metteteci la confezione che in genere non si fa pagare e cmq è 1 euro, metteteci l'onorario del farmacista...altri 3 euro....non fanno 15 euro!!! Ci prendete almeno 10 Kg di paraffina solida!
Potete farci creme mani, sci, pomate ahahahaha Potete farvi le miscele idrocarburiche voi....insomma sbizzarrirvi. Per carità, le basi fluorurate hanno i loro pregi indiscussi ma tanto all'utente medio non penso neanche vengano messe dato si consigliano per le gare.

E allora perchè non il petrolio oppure il gasolio, visto che la paraffina si ottiene dall'oro nero?
Dai, non scherziamo, è paraffina ma sempre trattata per essere più o meno dura in funzione del tipo di cristallo di neve.
Capisco che non è determinante per molti, anzi a tantissimi non frega niente della sciolina, tuttavia se si deve parlare di preparazione dello sci è un conto, se invece si vuole rimarcare come queste, in molti casi, possano essere seghe mentali, è un'altra storia.

Un'ultima cosa, la p1 che intendo io, cioè quella che uso, è una rossa, più dura da stendere della base viola.
Molto simile a questa p1 è la rossa betamix della holmenkol, altra ottima sciolina non fluorata.
Il costo è molto simile.

Ad ogni modo, tieni conto che una buona base (cioè paraffina pura) costa sui 15 euro ogni 250 gr

E allora perchè non il petrolio oppure il gasolio, visto che la paraffina si ottiene dall'oro nero?
Dai, non scherziamo, è paraffina ma sempre trattata per essere più o meno dura in funzione del tipo di cristallo di neve.
Capisco che non è determinante per molti, anzi a tantissimi non frega niente della sciolina, tuttavia se si deve parlare di preparazione dello sci è un conto, se invece si vuole rimarcare come queste, in molti casi, possano essere seghe mentali, è un'altra storia.

mi riferivo a questa affermazione.Ovvio che se compri la paraffina pura saprai pure che è pastosa e filamentosa, non troppo comoda direi a usarla come tale.