scelgo il set artva, questo vi gusta?

BLINDO

Member
a questo punto dopo gli scioni approfitto e rilancio

il set in link mi pare vantaggioso per prezzo e qualita'

http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_68_222&products_id=7493

sull'artva ho deciso di risparmiare ma a partire dal digit 3 antenne...ho fatto il corso con i vecchi analogici e non mi va di fare il rabdomante,
il patroller sembra un buon compromesso anche stando ai report;
o è meglio un f1?

la pala della voile' mi sembra eccellente e su questa non intendevo risparmiare ne peso ne soldi

la sonda potrebbe essere un pezzo della paleria di una svalbard e non lo saprei mai,
ma la vedo meno determinante..sbaglio?

a voi

a questo punto dopo gli scioni approfitto e rilancio

il set in link mi pare vantaggioso per prezzo e qualita'

http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_68_222&products_id=7493

sull'artva ho deciso di risparmiare ma a partire dal digit 3 antenne...ho fatto il corso con i vecchi analogici e non mi va di fare il rabdomante,
il patroller sembra un buon compromesso anche stando ai report;
o è meglio un f1?

la pala della voile' mi sembra eccellente e su questa non intendevo risparmiare ne peso ne soldi

la sonda potrebbe essere un pezzo della paleria di una svalbard e non lo saprei mai,
ma la vedo meno determinante..sbaglio?

a voi

la pala e' ottima, se non sbaglio e' la stessa che ho io col manico telescopico. il patroller e' ok, e' solo un po' ostico nella multipla, fai parecchio fatica a distinguere i segnali.

saluti

Se n'è già parlato tante volte, prova guardare nella sezione materiali...
cmq il patroller nn è male, bisogna fare un pò di pratica sulla ricerca multipla xchè nn è molto facile ed intuitivo come può essere un PULSE o S1; anche il prezzo lo dice chiaramente!!! (prova a vedere il nuovo modello della Ortovox, prezzo molto interessante e buone qualità)
la pala è ok, la sonda invece nn è il massimo; troppo sottile e flessibile!! se fai una sondata su neve dura com'è quella da valanga e la sonda flette nn riesci ad essere preciso e tutto il lavoro fatto prima con ARVA va a culo!! prendi una sonda più robusta tipo quella della BD o simili...
ciao Tommy

recensione Artva:

http://beaconreviews.com/transceivers/Specifications.asp#Ortovox_S1

Personalmente consiglio i 3 antenne ultima generazione: S1, Pieps, Pulse ( io ho quest'ultimo.)

come sonda io l'ho cambiata quest'inverno con questa:

http://www.pieps.com/it/probes/pieps-iprobe.html

Considerazione personale:
Risparmiare fa sempre bene :D, ma questa attrezzatura non la cambi così spesso. Quindi per risparmiare 100/150 € ogni 8/10/15? anni, ha tutto sto senso comperare i modelli meno tecnologici?

Quindi per risparmiare 100/150

esatto, esattissimo, super esatto...
non dico che il modello nell' offerta sia sorpassato, ma con neanche 100 euro in piu' puoi prendere altri gingilli piu' affidabili e moderni !!

.

recensione Artva:

http://beaconreviews.com/transceivers/Specifications.asp#Ortovox_S1

Personalmente consiglio i 3 antenne ultima generazione: S1, Pieps, Pulse ( io ho quest'ultimo.)

come sonda io l'ho cambiata quest'inverno con questa:

http://www.pieps.com/it/probes/pieps-iprobe.html

Considerazione personale:
Risparmiare fa sempre bene :D, ma questa attrezzatura non la cambi così spesso. Quindi per risparmiare 100/150 € ogni 8/10/15? anni, ha tutto sto senso comperare i modelli meno tecnologici?

assolutamente d'accordo. Al momento S1 pieps e pulse sono IMVHO la scelta migliore e non ha molto senso risparmiare su un acquisto che verrrà spalmato su molti anni.
Molto buona la pala voilè, non conosco bene la sonda.

Lo sci è uno sport decisamente costoso e non ci trovo nulla di saggio nel risparmiare 100-150 euro sull'artva.
L'attrezzatura completa ti permette di risparmiare ben di più, cominciando a prendere ad esempio la tuta dell'anno prima in un outlet o durante i saldi arrivi a risparmiare anche di più.
poi è chiaro che la tecnica ne risentirà, perchè sarai indietro come stile, però almeno la sicurezza è in vantaggio.....
Stai su s1, pulse o pieps.

Non posso che quotare, io ho cambiato il mio per prendere un S1... (e lo zaino con avalung) e non me ne sono assolutamente pentito!

La domanda che ci si dovrebbe porre, quando si tratta di budget da investire nello sci, dovrebbe essere: quanto sono disposto a spendere per la sicurezza?

Il 5% o il 10% o il 15% rispetto al budget stagionale? (attrezzatura+skipass+spese per raggiungere i posti)

Senza tenere conto del fatto che questa (ARVA, pala e sonda) è una spesa che fai una volta, e ti dura per 5 anni almeno...

sono d'accordo che l'equipaggiamento di qualita' duri e renda nel tempo

ma qui mi proponete strumentazioni top di gamma (s1 e dps 3) rispetto al modello medio (s1)
per una differenza del doppio solo sull'arva e quasi il triplo per la sonda:shock:

non posso permettermi € 700.00 di set a meno che non scenda poi con i battiscopa e le clark:D

il set con il pieps dsp è il massimo che riesco a prendere in considerazione e mi sembra valido soprattutto per portata
http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_68_222&products_id=7448
con il set la pala e la sonda sono praticamente regalati al limite con la sonda ci costruisco un aquilone:HIP

la iprobe e la spada laser magari piu' in la:skispesa:

con 379 invece che 245 euro hai fatto un bel passo avanti come qualità e facilità d'uso dell'ARVA. però adesso, mi raccomando, impara bene a usarlo, altrimenti l'acquisto non serve a nulla :D !

tanto per farti un esempio.

http://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/scialpinismo-telemark-racchetteneve/set-arva

Riguardo alla sonda, era solo per farti sapere le ultime novità :D

Ps: nel'Iprobe la funzione di disattivazione del'Artva del sepolto (disattivazione che funziona solo se la sonda è nell'arco di 50 cm dall'Artva del sepolto. Qualora si allontana la sonda, l'Artva ritorna automaticamente in trasmissione), purtroppo funziona solo se il sepolto ha il Pieps.

700 € per il kit APS? :shock:

Io con 540 € ho preso zaino Covert 32L con avalung (da solo costa sulle 150 €), S1, pala e sonda Ortovox... http://www.villaalpineshop.it/listino-ski-alp (ora non li hanno, ma se chiami, e chiedi di Fabio, te li mette da parte per quando arriveranno).

Puoi pur sempre farti fare un preventivo da Fabio... saremmo più o meno in linea con la proposta di Sportler (circa 410 € il kit APS)

Non conosco il Pieps, ma se Verbier61 dice che è OK, mi accodo ;)

Faccio un altro intervento visto che il topici stà prendendo una piega piacevole.
Il discorso che la buona attrezzatura duri di più è secondo me molto relativo.
Probabilmente dura anche meno di quella, proprio perchè più sofisticata.
Il discorso è un altro.
Il set APS và sempre visto come protezione attiva e non passiva.
Se il nostro fine è solo quello essere ritrovati, allora anche un vecchio ortovox f1 và benissimo, probabilmente anche meglio degli ultimi visto che cmnq in trasmissione sembra avere portata maggiore.
Inoltre di una pala e di una sonda , una volta sotto non ce ne facciamo nulla, quindi potremmo farne pure a meno.
Il discorso APS invece và nella direzione opposta.
Si tratta di investire di più per essere più veloci ad estrarre i propri compagni.
Ora, chi sà usare bene l'f1 può essere pure veloce, ma l'80 per cento di chi esce dalla pista, è molto ma molto più veloce con i nuovi modelli menzionati.
Quindi pensateci bene: siete pronti a non tirare fuori in tempo un vostro caro amico portandovi sempre appresso il dubbio che con un arva migliore forse avreste risparmiato quella manciata di minuti che avrebbero potuto fare la differenza?
Poi và da sè che bisogna essere capaci di usarli.
Se anche le guide oramai si affidano sempre più agli ultimi modelli (e loro sanno usare bene anche quelli analogici) un motivo ci sarà.
E se avete ancora qualche dubbio: a voi farebbe piacere sapere che se finite sotto, i vostri compagni hanno un arva che non sanno usare (anche se dell'ultimo modello, intendiamoci) perchè hanno preferito avere una tuta per essere più fighi all'après ski?
APS diimostrano secondo me l'altruismo e la responsabilità dei vostri compagni.
A scanso di equivoci, il mio è un discorso generale, non vuole essere uno strale nei confronti di nessuno, e non voglio nemmeno dire che senza gli ultimi modelli non si è nessuno, perchè sò che c'è gente che con un f1 è più veloce di tanti possessori degli ultimi modelli.
Però , visto che chi apre un topic per avere consigli sull'acquisto, dubito sia un mostro della ricerca, penso che gli ultimi modelli facciano davvero la differenza, e che differenza.
Forse questo andrebbe detto sempre a chi apre un topic del genere (visto che ce ne sono svariati)
Penso che questo sia il posto giusto dove sottolinearlo, chissà, fors'anche facendo un piccolo decalogo morale per il forum.
Scusate, ma stò invecchiando e questo caldo mi stà facendo brillare il cervello....e cmnq caro blindo non è nulla di personale, ho solo usato il tuo topic ad esempio e non per massacrarti, quindi , se drey vorrà spostare il mio intervento in un topic decalogo-delirio lo faccia pure (immaginatevi adesso un sacco di faccine che ridono).

Faccio un altro intervento visto che il topici stà prendendo una piega piacevole.
Il discorso che la buona attrezzatura duri di più è secondo me molto relativo.
Probabilmente dura anche meno di quella, proprio perchè più sofisticata.
Il discorso è un altro.
Il set APS và sempre visto come protezione attiva e non passiva.
Se il nostro fine è solo quello essere ritrovati, allora anche un vecchio ortovox f1 và benissimo, probabilmente anche meglio degli ultimi visto che cmnq in trasmissione sembra avere portata maggiore.
Inoltre di una pala e di una sonda , una volta sotto non ce ne facciamo nulla, quindi potremmo farne pure a meno.
Il discorso APS invece và nella direzione opposta.
Si tratta di investire di più per essere più veloci ad estrarre i propri compagni.
Ora, chi sà usare bene l'f1 può essere pure veloce, ma l'80 per cento di chi esce dalla pista, è molto ma molto più veloce con i nuovi modelli menzionati.
Quindi pensateci bene: siete pronti a non tirare fuori in tempo un vostro caro amico portandovi sempre appresso il dubbio che con un arva migliore forse avreste risparmiato quella manciata di minuti che avrebbero potuto fare la differenza?
Poi và da sè che bisogna essere capaci di usarli.
Se anche le guide oramai si affidano sempre più agli ultimi modelli (e loro sanno usare bene anche quelli analogici) un motivo ci sarà.
E se avete ancora qualche dubbio: a voi farebbe piacere sapere che se finite sotto, i vostri compagni hanno un arva che non sanno usare (anche se dell'ultimo modello, intendiamoci) perchè hanno preferito avere una tuta per essere più fighi all'après ski?
APS diimostrano secondo me l'altruismo e la responsabilità dei vostri compagni.
A scanso di equivoci, il mio è un discorso generale, non vuole essere uno strale nei confronti di nessuno, e non voglio nemmeno dire che senza gli ultimi modelli non si è nessuno, perchè sò che c'è gente che con un f1 è più veloce di tanti possessori degli ultimi modelli.
Però , visto che chi apre un topic per avere consigli sull'acquisto, dubito sia un mostro della ricerca, penso che gli ultimi modelli facciano davvero la differenza, e che differenza.
Forse questo andrebbe detto sempre a chi apre un topic del genere (visto che ce ne sono svariati)
Penso che questo sia il posto giusto dove sottolinearlo, chissà, fors'anche facendo un piccolo decalogo morale per il forum.
Scusate, ma stò invecchiando e questo caldo mi stà facendo brillare il cervello....e cmnq caro blindo non è nulla di personale, ho solo usato il tuo topic ad esempio e non per massacrarti, quindi , se drey vorrà spostare il mio intervento in un topic decalogo-delirio lo faccia pure (immaginatevi adesso un sacco di faccine che ridono).

Ti quoto al 100%...Non è delirio estivo da caldo ma la saggezza che arriva con l'età!
Concordo pienamente e non potevi essere più chiaro :clap:

Hai solo ragione, Chuy.

Quando ho fatto la ricerca multipla al camp organizzato da Frankie72, la differenza tra l'S1 e gli analogici (nel caso, il Tracker di Frankie72) era clamorosa. Io in meno di 10 minuti (comunque un tempo non brevissimo, dato che statisticamente dopo 15 minuti di sepoltura, la curva di sopravvivenza si riduce del 90%) avevo localizzato i 3 sepolti... mentre Frankie ne aveva individuati 2 in un tempo ormai al limite... (teniamo conto che spalare, e liberare le vie respiratorie del sepolto richiede altro tempo, che è tutt'altro che breve).