backcountry appenninico: baron o alpine trekkers?

BLINDO

Member
saluti a tutti

sto programmando per tempo il mio ingresso nel fascinoso mondo del backcountry
con l'obbiettivo di declinarlo all'esplorazione del mio bell'appennino piacentino::MUCCA
meno estremo meno frequentato ma piu vicino, e a me piu' caro.
sa1, aps, buone letture e un mentore di tutto rispetto saranno le tappe piu importanti e a queste dedichero' il tempo necessario.

ma adesso ho un buon prezzo per le mani e vi chiedo un parere:
prophet 100 montati griffon con alpine trekkers visto i limitati dislivelli su vie mai ripide o esposte
o montati direttamente baron?
la prima ipotesi mi darebbe un attacco piu robusto e una migliore flessione dello sci per quanto rigido possa essere e mi farebbe risparmiare,
la seconda non sono sicuro che sarebbe tanto piu leggera e comoda della prima.

sullo sci sono ormai abbastanza sicuro,
sono 1.75 x 85Kg e per quanto cortini sceglierei il 179 magari con un motaggio -1.00?
poi magari non ne ho beccata una e allora ogni consiglio e' prezioso.:baby:

tanks

Se vuoi fare più di 200 metri di dislivello vai di Baron. Magari la versione touring che è pioù leggera.

In discesa, a parte il fatto che sei un pò più alto sullo sci non ti accorgerai della differenza con un attacco da discesa.

Se vuoi fare un pò di fuoripista salendo con le pelli e, in seguito, anche dello scialpinismo serio con dislivelli un pò più importanti sicuramente è il set up giusto.

Se proprio vuoi risparmiare qualcosa prendi un baron usato (non touring in questo caso ovvio che è uscito da poco) ed uno sci di seconda mano ed in buone condizioni.

IMHO, i trekker, pur non avendoli mai usati, non sono attrezzi validi se la salita diventa un pò ripida e "perniciosa" e ti danno un sacco di insicurezza. Soprattutto agli inizi, quando sei un pò più claudicante (perchè ti accorgerai che la tecnica di salita è, in certi casi, più difficile di quella di discesa) un'attrezzatura giusta pùò far la differenza fra farti amare questo sport o fartelo odiare.

Se prendi i prophet che sono larghini (100) non ti dimenticare di prenderti anche un paio di rampanti. Ti fanno faticare un pò di più ma con neve dura e pendii un pò più ripidi ti danno tanta tranquillità. Quindi, stai più rilassato (con i muscoli) e alla fine arrivi in cima più riposato che se non li avessi.

Ciao.

Ciao Blindo! Complimenti per i Prophet, sci fantastico! :D

Io fossi in te ci monterei il nuovo Marker Tour... ma se non hai alternativa, andrei di Baron... salite di 500 metri le fai tranquillamente senza essere allenato, mentre se devi farne spesso di 800-1000 e passa, beh è meglio alleggerirsi un po' ;)

i prophet 100 sono sci piuttosto pesanti..... con i trekker rischi di tirare delle gran madonne appena passi a gite oltre i 3-400 metri di dislivello. Io personalmente ritengo che chiunque usi le pelli farebbe bene a usare i dynafit: pesano meno di tutti, il movimento in salita è il migliore di tutti, guidano perfettamente lo sci....

Ciao Blindo! Complimenti per i Prophet, sci fantastico! :D

Io fossi in te ci monterei il nuovo Marker Tour... ma se non hai alternativa, andrei di Baron... salite di 500 metri le fai tranquillamente senza essere allenato, mentre se devi farne spesso di 800-1000 e passa, beh è meglio alleggerirsi un po' ;)

Drey, vorrei sfatare un attimo il mito della fatica in salita... non per vantarmi ma ho fatto,quest'anno, 1200 metri con i duke in salita. Non sono molto allenato e mi considero un principiante rispetto alla maggior parte delle persone qui dentro eppure ci sono riuscito !! Quindi, almeno all'inizio, non mi preoccuperei tanto per il peso perchè la fatica più grande, secondo me, dipende dalle carenze tecniche (inversioni, capacità di distribuire i pesi bene sul centro dello sci, incapacità di prevedere il tipo di superficie che avremo tre metri più in la della punta dello sci).

Questo per dire che, una volta fatta l'abitudine allo sforzo, i baron (a maggior ragione i tour) andranno bene per la maggior parte delle gite alla nostra portata.

Certo è innegabile che un paio di chili in meno rendono la gita più godibile :D

Ma con i baron ed uno sci come il prophet penso si abbia veramente uno sci ultrapolivalente che avvicina l'ottimo su qualsiasi neve ed in qualsiasi tipo di utilizzo ;)

.

Boh Dao... ti devo fare i complimenti allora... (e non sei il primo a dirmi che è fattibile fare 1000 metri di dislivello coi Duke), si vede che io sono un rottame. Direi che è molto soggettivo, per cui io propendo per essere cautelativo. Sulla mia pelle, con un pacchetto da 4 kg (coppia di sci, nel mio caso Rossignol B3 da 176) + 2 kg (coppia attacchi, Diamir Freeride plus) + 4 kg (scarponi, Salomon Pro Model Gun, uno scarpone da freeride e non da skialp) ci ho fatto 500 e 700 metri di dislivello, prima di passare a qualcosa di più leggero (K2 shuksan+dynafit vertical st+dynafit zzero4U).

E' vero anche che fare frequentemente salite, porta ad acquisire più fiato, più resistenza, e una ottimizzazione dello sforzo fisico... e in quel caso si incrementano le performances di salita.

ciao drey e saluti a tutti

mi pare di capire che i trekkers non hanno un gran seguito quindi cerchero' ancora stando sui marker
in effetti la versatilita' del set era la mia preoccupazione per questo ho escluso i dynafit ma forse i trekkers sono un po troppo

in effetti il signore qui lo si vede molto scendere e poco salire mah
http://www.youtube.com/watch?v=_MC_4dQOPYM

pensando ai trekking di piu giorni con le ciaspole credo di essere sufficentemente abituato a portare molto peso ma dallo zaino agli sci sicuramente la cosa cambia come tecnica di salita
per questo i vostri consigli sono molto utili

tra una scala 4-12 e una 6-16 cosa mi dite? in pista li ho sempre portati tra otto e nove percio' ero piu sulla prima

drey prima di andare a far danni per boschi dovro' prendere la mano su questi scioni che tu ben conosci
spero di approfittare ancora della tua compagnia

il set Prophet 100 e Baron è ok per Freeride e mi pare un'ottima scelta (anche a sentire chi li ha...è un compromesso sì, ma un compromesso di alto livello con il quale in fresca ti diverti un sacco)

se ti verrà la scimmia dello skialp "puro" potrai vedere se prenderti un altro set oppure fare tanto allenamento :)

Drey, vorrei sfatare un attimo il mito della fatica in salita... non per vantarmi ma ho fatto,quest'anno, 1200 metri con i duke in salita. Non sono molto allenato e mi considero un principiante rispetto alla maggior parte delle persone qui dentro eppure ci sono riuscito !! Quindi, almeno all'inizio, non mi preoccuperei tanto per il peso perchè la fatica più grande, secondo me, dipende dalle carenze tecniche (inversioni, capacità di distribuire i pesi bene sul centro dello sci, incapacità di prevedere il tipo di superficie che avremo tre metri più in la della punta dello sci).

Questo per dire che, una volta fatta l'abitudine allo sforzo, i baron (a maggior ragione i tour) andranno bene per la maggior parte delle gite alla nostra portata.

Certo è innegabile che un paio di chili in meno rendono la gita più godibile :D

Ma con i baron ed uno sci come il prophet penso si abbia veramente uno sci ultrapolivalente che avvicina l'ottimo su qualsiasi neve ed in qualsiasi tipo di utilizzo ;)

ao se c'è riuscito il pachiderma, come diceva il dr FRANKENSTIN, SI PUO' FAAAREEE!!!!! :D

Anche io ho prophet 100 + baron.. un set up spettacolare.. l'attaco e lo sci si comportano da dio in discesa.. però con quello sci non ho fatto salite più lunghe di 500m

Per fare le gite di skialp mi sono preso un'altro paio di sci più piccoli e leggeri.. alla fine anche la dimensione dello sci è una cosa che si fa sentire in salita..

Sono d'accordo con drey.. per dislivelli di 500-600m il line va benissimo.. ma se si va sui 1000m è meglio qualcosa di più leggero.. perchè (almeno per la gamba che ho io) 1000m sarebbero più o meno fattibili.. ma mi rovino la gita perchè verso la fine inzierei a sputare sangue.. e non avrei più forze per la discesa...