OpenStreetMap: il database di mappe libero.

frem82

Snow Lover!
OpenStreetMap
Cos'è?
OpenStreetMap(OSM) è un progetto che si propone di creare un mappa del mondo con licenza libera. Forse molti di voi non lo sanno, ma le mappe di Google Maps, e di altri servizi online, per non parlare di quelle distribuite dalle aziende che producono GPS, sono sotto licenze non libere, quindi non permettono l'uso delle mappe per molti scopi: non posso essere redistribuite, non possono essere modificate, corrette e ampliate. OSM si prefigge quindi la creazione di un database libero, aggiornabile dagli utenti, ridistribuibile, di dati geografici, POI e altro ancora.

Che vantaggi ha?
Prima di tutto è un progetto libero da licenze e aperto a tutti. Come conseguenza di ciò, tutti i dati inseriti possono essere verificati, corretti, ampliati e aggiornati. Spesso nelle mappe commerciali vengono inseriti errori ad oc per impedirne la copia. Con OSM questo non succede. Inoltre è possibile inserire ogni tipo di dato. Le mappe OSM sono utilissime per costruire ad esempio percorsi ciclabili intercittadini, sentieri di montagna, percorsi per mountain bike, e molto altro ancora, come panchine, fontanelle nelle città. Insomma ogni informazione utile può essere inserita e aggiornata da tutti.

Come Funziona?
Come ogni altro progetto OpenSource, OSM si basa sui contributi degli utenti per crescere e migliorare. I contributi possono arrivare a tutti i livelli, non c'è bisogno di essere un programmatore per contribuire, anzi gli aiuti migliori arrivano dai viaggiatori. Infatti fondamentali per la costruzione delle mappe sono i dati geografici che gli utenti forniscono. Senza quelli il progetto non può andare avanti.

Come si può contribuire?
Fondamentalmente mappando. La mappatura prevede, utilizzando vari strumenti, la costruzione, l'aggiornamento, la correzione, di mappe di territori. Come si può fare ciò? Esistono svariati strumenti e modalità con cui si possono inserire i dati:
  • Tracce GPS (gpx): Ogni GPS nel momento in cui viene usato, riporta un resoconto del percorso seguito. Questa traccia può essere caricata sul server di OSM e utilizzata per mappare, ricalcando il percorso fatto. La traccia viene distribuita sotto varie forme, è molto utile renderla disponibile anche ad altri utenti. Non sempre si può essere in grado, o avere il tempo, di mappare i percorsi fatti. Caricando i file gpx, si da la possibilità ad altri utenti di finire il lavoro che abbiamo iniziato.
  • Editor di mappe: I più importanti sono Potolatch e JOSM. Il primo consente aggiunte/modifiche in tempo reale tramite il proprio browser. Semplicemente collegandosi alla mappa si può iniziare contribuire: magari è necessario solo correggere un nome di una strada sbagliato, aggiungere un POI utile, questo è alla portata di tutti, e richiede solo di avere un PC connesso a internet e la conoscenza del territorio che si modifica.
    Il secondo è invece uno strumento più potente di modifica offline delle mappe. Consente di scaricare le porzioni di mappe già fatte, di modificare e aggiungere strade, edifici, POI e altro. Funziona attraverso Java, quindi è compatibile con tutte le piattaforme. é lo strumento privilegiato dei mappatori. Consente inoltre di caricare foto aeree del territorio e di caricare le tracce gpx inserite dagli utenti.

Che risorse si possono utilizzare?
Come già detto, le mappe più conosciute sono rilasciate sotto licenze restrittive. Non è possibile utilizzare ad esempio una mappa di GoogleMaps da ricalcare per costruire la mappa di OSM, si andrebbe incontro a una violazione della licenza. Le mappe vanno costruite solo sfruttando le proprio conoscenze del territorio, le tracce gpx. Discorso a parte sono le immagini aeree di Yahoo e, per l'Italia, il servizio PCN dello Stato. Il primo è un database di immagini aeree mondiali che Yahoo ha reso accessibile a tutti, quindi si può usare per ricalcare il territorio da mappare. (Ovviamente è vietato usare Yahoo per disegnare la strada e ad esempio GoogleMaps per inserire il nome della stessa.) Il secondo è invece il database di foto aeree ottenuto dallo Stato Italiano e reso disponibile dallo stesso per l'uso con OSM. Questo comprende immagini di tutto il territorio italiano aggiornato al 2006 (per Umbria e Marche l'aggiornamento è al 2008). Questi sono strumenti molto utili nella mappatura, direi quasi indispensabili.

Da dove posso iniziare?
La prima cosa da fare sarebbe accedere alla mappa OSM e guardare al proprio paese. Verificare lo stato della mappatura, se ci sono strade senza nomi, errori o POI da aggiungere. A questo punto tramite Potolatch o JOSM si può iniziare il lavoro.
Altra cosa molto importante, come già detto, sarebbe fornire le tracce gpx dei proprio percorsi, soprattutto per sentieri o altro poco visibili dalle immagini satellitari.
Ricordatevi che una buona mappa contiene un gran numero di informazioni, non solo la semplice viabilità, ma anche ai servizi, attrazioni, pericoli e ogni altro aspetto utile. Potenzialmente una mappa è sempre in aggiornamento.

Alcuni link:

Mappa : il punto di partenza di OSM. Controllare qui lo stato della propria zona, per vedere da dove si può iniziare a contribuire.
Home del progetto italiano : La prima pagina in lingua italiana dove si possono trovare mille informazioni utili sul progetto, su che cos'è OSM, sui raduni italiani e molto altro.
Mailing-List Italiana : Dove i mappatori italiani discutono sulle mappe, si chiede aiuto e ci si organizza.
Partecipare a OSM : Dove sono raccolte tutti i link e le informazioni utili per entrare nel mondo della mappatura di OSM.

Ho scoperto questo progetto poco tempo fa, ma mi sono subito innamorato della sua filosofia e soprattutto delle suo potenzialità. Essendo questo un forum di amanti della montagna credo che possa fare colpo su qualcuno. Come avete letto le possibilità per contribuire sono molteplici e non bisogna per forza essere dei geni del computer, anzi, i più grandi contributi vengono dai viaggiatori, da chi percorre sentieri e ama la natura, credo che questo riassuma un pò lo spirito di voi skifosi. Come avrete modo di vedere, la mappa della zona dell'Alto Adige e del Trentino è ben fatta e molto completa, se volete degli esempi potreste partire dando un'occhio lì, per prendere spunto e vedere come si può mappare.

Spero di avervi un pò invogliato o fatto interessare al progetto, se avete domande, dubbi o quant'altro posso provare a rispondervi, oppure potete consultare i link che vi ho indicato, dai quali ho imparato molto anche io.

A chi è arrivato fino in fondo nella lettura spetta un complimento e come regalo inserisco questo video, che mostra lo sviluppo di OSM nel mondo.

[video=vimeo;2598878]http://vimeo.com/2598878[/video]
 
Bel post, grazie! OpenStreetMap è sicuramente un progetto interessantissimo, spero quest'estate, durante le ferie, di buttarci un occhio e capirne un pò di più!
Aggiungo solo che collegato al progetto OpenStreetMap, c'è anche quello relativo alla cartografia per mtb e hiking: vedi qui
 
mi piacerebbe contribuire al progetto caricando o modificando linee di sentieri mancanti o che ho trovato sbagliati. Ho caricato diverse tracce nel database ma non riesco a capire come si possa modificare davvero la mappa ufficiale. Qualcuno è riuscito?
 

.

Top