Dubbio su stiro tuta da sci

robibobi

New member
Ciao a tutti,
so che era già stato aperta un'apposita discussione sul lavaggio/manutenzione delle tute da sci, ma per rinfrescare un po' il discorso ho preferito riaprire il 3d.
Dopo mesi di dubbi e paura (e tempo piovoso che avrebbe ostacolato l'asciugatura del capo) mi sono decisa a lavare la tuta Colmar di recente acquisto. Sembrerebbe tutto ok, solo che ho aspettato che asciugasse bene prima di stirarla...ora mi è preso il dubbio che andasse invece stirata ancora umida. Qualcuno mi può chiarire questo passaggio?
Grazie a tutti!

P.S. di fatto non l'ho ancora stirata....a questo punto non so se sia dannoso, visto che è completamente asciutta, o se posso farlo...

:aaahhh::aaahhh::aaahhh::aaahhh:
Stirare abbigliamento tecnico?

:WHY:WHY:WHY

I capi tecnici NON si stirano, mai!!
Si rovinano.
Non ho tempo x spiegazioni dettagliate, ma fidati, non stirare capi da montagna o sci.
Spero non sia troppo tardi.... Ciao.

Il problema è che sull'etichetta dicono di stirare, con ferro basso basso ma stirare, penso per ripristinare l'impermeabilità....comunque non l'ho ancora stirata....

Il problema è che sull'etichetta dicono di stirare, con ferro basso basso ma stirare, penso per ripristinare l'impermeabilità....comunque non l'ho ancora stirata....

Strirando non ripristini certo l'impermeabilità, anzi il calore fa male al capo, ed è questo il motivo per cui devi evitare come la peste anche i lavaggi a secco e le tintorie in generale.
Vai tranquillo, non stirare nulla, e per il resto c'è scritto tutto sugli altri 3D ( compreso i prodotti per il ripristino dell'impermeabilità )

Ciao :D

Non stirare! La tuta rimane bella ugualmente anche senza stirare.
Io ci avrei pensato su anche a lavarla...:shock:

cristina_pri_do68.jpg

.

ma poi dico...con questo caldo non asciuga????
tienilo in un luogo ventilato. io addirittura quando "ventilo" evito anche i raggi solari forti diretti.

Sì, ma fino a 15 giorni fa diluviava!

anche questo è vero. allora sistemare la tuta sulla sua stampella di origine e situarla strategicamente nel punto più ventilato della casa. all'uopo creare ventilazione forzata appositamente aprendo le finestre più funzionali allo scopo prefisso.

pensi che io sia malato???
hai visto ancora poco!!

Se cmq hai intenzione di stirarla non dimenticare di mettere l'appretto (quello con il manico) dicono migliori la tecnica di chi la indossa !
:D:D

anche questo è vero. allora sistemare la tuta sulla sua stampella di origine e situarla strategicamente nel punto più ventilato della casa. all'uopo creare ventilazione forzata appositamente aprendo le finestre più funzionali allo scopo prefisso.

pensi che io sia malato???
hai visto ancora poco!!

No, no, la fase asciugatura è superata, quando è spuntato il sole stabilmente 10 giorni fa, ho proceduto al lavaggio. Ecco, a dire il vero, l'ho appesa sul balcone, ma non era proprio sotto al sole a picco, ma nella parte un po' in ombra....

MAH, se cè scritto di stiarla....io la stirerei!!
mica vuoi/puoi presentarti all'apertura con il completo sgualcito??!!
O NO......??:shock::shock:

Nel caso qualcuno volesse lavare la tuta da sci domani Martedi, 6 Luglio 2010
4.gif

IL SOLE
sorge 05:41 tramonta 20:48
Durata del giorno 15:07
LA LUNA
sorge 00:57 ( azimuth 68.7° )
tramonta 15:31 ( azimuth 294.8° )

mica vuoi/puoi presentarti all'apertura con il completo sgualcito??!!
Molto più importante il fattore abbronzatura e colore labello.

Se cmq hai intenzione di stirarla non dimenticare di mettere l'appretto (quello con il manico) dicono migliori la tecnica di chi la indossa !
:D:D

Nel caso qualcuno volesse lavare la tuta da sci domani Martedi, 6 Luglio 2010
4.gif

IL SOLE
sorge 05:41 tramonta 20:48
Durata del giorno 15:07
LA LUNA
sorge 00:57 ( azimuth 68.7° )
tramonta 15:31 ( azimuth 294.8° )

Molto più importante il fattore abbronzatura e colore labello.

veramente ottimi interventi!!grazie:D

Francamente mi sembra perfettamente inutile stirare una tuta (o anche un completo giacca/pantalone) da sci, tanto non è che tengano la piega (tra l'altro pieghe decise sui tessuti tecnici non è che facciano bene) e certo non ci devi andare a un ricevimento; ma se proprio lo vuoi fare tieni il ferro appena tiepido.

Robi,
per prima cosa domandati: a che dovrebbe servire la stiratura?

Poi, non è che l'etichetta "obblighi" a stirare ("Il problema è che sull'etichetta dicono di stirare, con ferro basso basso ma stirare"), ti dice soltanto che se proprio devi perchè sei un fanatico dello stiro, allora è meglio farlo a bassissima temperatura.

Ma come ti hanno già detto in molti qui, faresti più danno che beneficio a stirarla. ;)