Che differenza c'è tra hotel, albergo, pensione, b&b, garnì, gastof, app, camere, etc

Fabio

Member
Staff Forum
Cosa differenzia un garnì che fa la cena da un albergo?
E che differenza c'è tra un albergo ed un hotel? E tra una pensione ed un garnì?
E tra un garnì che fa solo prima colazione ed un bed and breakfast?
:??? Come mai ci sono così tanti nomi? Non ci sono solo 4 tipi?
- hotel/albergo: dormi e se vuoi mangi anche la sera ed il pranzo
- BB: dormi e solo prima colazione
- appartamenti
- ristoranti: mangi solamente.

O ci sono differenze?

 
In alcuni casi si tratta di parole di origine straniera entrati nell'uso comune della lingua italiana.
"Hotel" (origine francese) e "albergo" in pratica sono sinonimi, lo stesso dicasi per "garnì" (francese) e "b&b" (inglese). Nel caso del garnì/b&b si tratta di strutture nate per offrire un servizio di pernottamento e colazione, mentre per quanto riguarda gli hotel in genere ci possono essere più opzioni: dal solo pernottamento alla colazione, fino alla mezza pensione o addirittura alla pensione completa, ma questo dipende da molteplici fattori, quali ubicazione della struttura (nelle grandi città difficilmente fanno mezza pensione e il ristorante, se c'è, è indipendente dalla gestione dell'albergo), periodo dell'anno (in alta stagione spesso ti "obbligano" a cenare in hotel), ecc ecc...
Per "pensione" credo si intenda una struttura più "alla mano" rispetto agli alberghi, ma in alcuni casi è presente il servizio ristorante (soprattutto nelle località di mare).
Però sarei curioso di sapere se esistono differenze a livello fiscale/legislativo, cioè se io chiamo una struttura "garnì" o "b&B" o "pensione" ci sono regole da rispettare o è la solita giungla all'italiana? :???
Agli esperti l'ardua sentenza... :D
 
Cosa differenzia un garnì che fa la cena da un albergo?
E che differenza c'è tra un albergo ed un hotel? E tra una pensione ed un garnì?
E tra un garnì che fa solo prima colazione ed un bed and breakfast?
:??? Come mai ci sono così tanti nomi? Non ci sono solo 4 tipi?
- hotel/albergo: dormi e se vuoi mangi anche la sera ed il pranzo
- BB: dormi e solo prima colazione
- appartamenti
- ristoranti: mangi solamente.

O ci sono differenze?

e hai dimenticato il MEUBLE' :lol:
 
Ciao Jagar, sì le varie strutture ricettive come alberghi, affittacamere, casa vacanze, b&b ecc. sono disciplinate sia a livello normativo (per chiarire appunto le differenze tra i vari tipi di struttura ricettiva) sia a livello fiscale...

Vedi qui per fartene un'idea: http://www.anbba.it/corpo.php?link=file/come_aprire.html

Grazie Drey, link utilissimo! Curioso che la "mia" Toscana sia l'unica regione in cui il gestore del b&b non deve avere la residenza nella struttura stessa... e comunque quanta burocrazia! Non capisco perché il gestore è tenuto entro le 24 ore a comunicare alla polizia l'elenco degli alloggiati... manco fossimo in Corea del Nord:DDD
 

.

Può essere che la gestione famigliare (il bimbo e la "sciura" che gira per casa) sia un fattore di differenza tra BB e Garnieaux?
Capisco la cosa della residenza "in" o meno.... ma pensavo che ci fossero differenze per esempio per le entrate agli appartamenbti/camere che possono essere condivise o divise con la famiglia che ospita e cose di questo tipo.
Quelli con figlia 24enne a conduzione famigliare sono i migliori.
 
Non capisco perché il gestore è tenuto entro le 24 ore a comunicare alla polizia l'elenco degli alloggiati... manco fossimo in Corea del Nord:DDD

Motivi di ordine pubblico (e in secondo luogo) fiscale, lo trovo giusto e sacrosanto farlo, anche se convengo che sia una scocciatura.

Il B&B non è altro che una sistemazione, a pagamento e usufruendo di certi servizi, nella residenza del titolare del B&B.

E' come se io ti ospitassi a casa mia, nella camera degli ospiti, e ti accogliessi con mia biancheria, e ti facessi la colazione la mattina, ma con la differenza che mi paghi per il servizio offerto. E' anche un modo per entrare in contatto con la cultura locale, in una dimensione più intima (le mura domestiche)

E' una formula tipica di alloggio in UK che si è diffusa altrove, con dei ben precisi requisiti, e delle ben precise limitazioni per non travisarne il contenuto originario... poi vabbè, c'è chi ha fatto (e sono molti) degli intrallazzi aggirando l'obbligatorietà della residenza, dando dei locali che andrebbero inquadrati piuttosto come affittacamere o casa per vacanze (per queste ultime c'è l'obbligo di possedere la partita IVA), e fornendo dei buoni pasto al bar al posto della colazione, pur di usufruire degli incentivi forniti (per ogni posto letto) a suo tempo da alcune Regioni al fine di aumentare l'offerta dei B&B sul mercato.
 
Top