Tofana di Rozes - situazione estiva

Sakematesuki

New member
Salve a tutti,
sabato sto pensando di andare per la via normale sulla tofana di rozes partendo dal rifugio dibona.

Dal Giussani mi han riferito che su tutto quel versante ci sono 30 cm di neve... ma secondo voi sarebbe sciabile?!
A parte gli scherzi, salirei da solo quindi chiedo a voi consiglio se, non avendo grandi esperienze di picca e ramponi, ma sapendo un pò usarli oltre che portandoli naturalmente con me, sia fattibile.

Non conosco nessuno di voi, ma la compagnia é sempre ben accetta.

Ciao

Ultima modifica:
Secondo me non è ne sciabile e nemmeno "camminabile con scioltezza". Meglio se aspetti qualche altro giorno. Io penso che mi lancio verso zona cadini di misurina, più bassini anche se a pensarci bene pieni di canalini e canaloni che sicuramente avranno ancora molta neve:-?

Se vi interessa questa è la situazione di domenica scorsa:

Tofane
55759-img0928res.jpg

ciao!penso sia follia pura affrontare una salita-discesa così senza picca e ramponi e,soprattutto,senza saperli usare bene!vista l'inclinazione del pendio,l'esposizione,il sicuro rigelo notturno e gli abbondanti salti di roccia,consiglio vivamente di abbandonare ogni velleità su questa salita(e relativa discesa!) se non adeguatamente attrezzati per affrontarla!se non ci fosse neve,sarebbe un discorso,ma così...é davvero azzardare troppo!fate vobis!

ciao!penso sia follia pura affrontare una salita-discesa così senza picca e ramponi e,soprattutto,senza saperli usare bene!vista l'inclinazione del pendio,l'esposizione,il sicuro rigelo notturno e gli abbondanti salti di roccia,consiglio vivamente di abbandonare ogni velleità su questa salita(e relativa discesa!) se non adeguatamente attrezzati per affrontarla!se non ci fosse neve,sarebbe un discorso,ma così...é davvero azzardare troppo!fate vobis!

Ciao, grazie del consiglio, così come ringrazio chi ha risposto così celermente ha risposto sopra.
Per evitare fraintendimenti ho sempre picca e ramponi nello zaino. ma comunque non ho grande esperienza nel loro uso.

Farò tesoro delle Vs parole.
Grazie

Ultima modifica:
3 anni fa son salito da lì a settembre senza neve ma gli ulitmi 200m erano belli ripidi,
se si scivola nella parte alta si finisce dritti al Passo Falzargeo!!:shock:

La curiosità é stata troppa e così sono andato comunque alla Tofana. :twisted:

Innevata dal Giussani fino in vetta, con neve incostante. A volte si sprofondava fino alle ginocchia, se non fino alla vita, a volta era abbastanza dura da far penetrare solo metà scarpa.
Mi sono fermato poco oltre quota 3000 a 20 mt dall'uscita in cresta perché, essendo solo, non mi fidavo proseguire, vedevo una coppia di ragazzi un pò avanti a me arrancare parecchio lungo la cresta.
Comunque é stata una bella gita e una bella esperienza.

Allegati

• Tofana di Rozes 0&#.jpg
    Tofana di Rozes 0&#.jpg
    72.5 KB · Visualizzazioni: 436
Qualche aggiornamento?
Secondo voi questa settimana (anche martedì o mercoledì) è possibile arrivare alla croce senza tanti problemi e pericoli?
Mi sono fermato poco oltre quota 3000 a 20 mt dall'uscita in cresta perché, essendo solo, non mi fidavo proseguire, vedevo una coppia di ragazzi un pò avanti a me arrancare parecchio lungo la cresta.
Arrancare in che senso? Sprofondavano nella neve? O per altri motivi?
Grazie.

Qualche aggiornamento?
Secondo voi questa settimana (anche martedì o mercoledì) è possibile arrivare alla croce senza tanti problemi e pericoli?
Arrancare in che senso? Sprofondavano nella neve? O per altri motivi?
Grazie.

Ho un'amica che é salita questo wkend.
Nessun problema
La neve si é sciolta parecchio. Passerai su qualche nevaio, anche nella cresta finale, ma non avrai nessun problema, ne saranno necessari ramponi o picozza.

Buona gita

Ho un'amica che é salita questo wkend.
Nessun problema
La neve si é sciolta parecchio. Passerai su qualche nevaio, anche nella cresta finale, ma non avrai nessun problema, ne saranno necessari ramponi o picozza.

Buona gita
Ottima notizia, ho proprio voglia di tornare sulla Principessa.
Grazie :ad:

4021893985_3443f2e1b1.jpg

Salve a tutti,
sabato sto pensando di andare per la via normale sulla tofana di rozes partendo dal rifugio dibona.

Dal Giussani mi han riferito che su tutto quel versante ci sono 30 cm di neve... ma secondo voi sarebbe sciabile?!
A luglio 2009, visto ora il video, lo era :RRR