san giovanni o campo tures???

mason

New member
ciao siamo 2 ragazzi giovani amanti della montagna. Volevamo provare ad andare in Valle Aurina ( IN AGOSTO) e come soggiorno è meglio San giovanni o Campo tures?
avete altre proposte??
Grazie

Ultima modifica:
ciao siamo 2 ragazzi giovani amanti della montagna. Volevamo provare ad andare in Valle Aurina e come soggiorno è meglio San giovanni o Campo tures?
avete altre proposte??
Grazie

Ciao! Non è ben chiaro il periodo in cui volete andare, se estate o inverno. Io ci sono stato in inverno, ho soggiornato a S. Giovanni e per lo sci credo sia la soluzione migliore perchè si trova vicino sia a Klausberg che Speikboden. Parliamo comunque di non più di 15 minuti di strada in ogni caso per raggiungere gli impianti!
Per il resto, Campo Tures è preferibile se si vuole un po più di vita mondana e di negozi in cui fare shopping, ma per come la vedo io in montagna quello è un aspetto secondario!
Per l'estate non mi posso esprimere anche se credo valgano le stesse osservazioni. Posso però garantirti che i panorami sono in entrambi i casi davvero notevoli!

volevamo andarci in agosto. E siccome stiamo cercando un alloggio (hotel) ci interessava sapere quele delle due località era meglio, anche come vita.

volevamo andarci in agosto. E siccome stiamo cercando un alloggio (hotel) ci interessava sapere quele delle due località era meglio, anche come vita.

Come ti dicevo, ci sono stato solo in inverno e quindi per l'estate non posso sbilanciarmi... ma la mia impressione è stata che di vita serale/notturna ce ne sia veramente poca. Poi ripeto, io in montagna non cerco bar, pub o discoteche, quindi è probabile che ce ne fossero e non ci abbia fatto caso! Comunque come paesino è senz'altro più "vivo" Campo Tures.
La Valle Aurina è sicuramente stupenda dal punto di vista escursionistico/paesaggistico/naturalistico, ci sono ritmi decisamente più rilassati rispetto ad altre mete ed è ancora in gran parte incontaminata e lontana dal turismo di massa, ma se cercate ANCHE altro potreste orientarvi sulla Val Gardena o la Val Badia (per restare in Alto Adige) o sulle vallate Austriache, che hanno panorami simili alla Valle Aurina!
:MUCCA:MUCCA:MUCCA

Io vi sconsiglio la val Aurina in Agosto per un solo motivo: il traffico :D
Se fate solo escursioni dentro la valle non ci sono problemi, ma se volete uscire.. beh dovete farlo la mattina molto presto. Il fatto è che per uscire si deve passare per Brunico per cui si forma un tappo.
In ogni caso basta saperlo e si cerca di evitarlo ;)

San Giovanni non l'ho presente, ma Campo Tures è un bel paese con un bel castello :HIP

.

sono stato (da solo) in val aurina nell'estate del 2008 (a san giacomo) e mi sento di consigliarti tutta la vita campo tures: paese più grande con un pò di "vita" (fino alle 22), io pur apprezzando la valle, dopo due giorni sono fuggito...... purtroppo in solitaria molto meglio posti più "frequentati " (sono poi andato a sesto in pusteria)...... ma in compagnia la scelta è ottima, consigliato un giro al rifugio tridentina, a selva dei molini e nella valle di riobianco....... ma soprattutto un bel reportage al ritorno!:D

La Valle Aurina è stupenda, sia in inverno che in estate. In estate propone gite sia a piedi che in mountain bike molto belle. Campo Tures è "più centrale" e secondo me più consigliato. Da li ogni mattina puoi scegliere di salire in una delle valli laterali e fare delle gite. Io ti consiglio di salire alla diga di Neves e da li fare le escursioni che salgono ai due rifugi (mi pare si chiamino Porro e Ponte di Ghiaccio): http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=22156
25896-lago-neves-foto.jpg

Per la bici ti consiglio la traversata per il Passo di Gola http://www.skiforum.it/summer/5-passo-di-gola-valle-aurina-in-mountain-bike.html e la salita allo Speikboden http://www.skiforum.it/summer/3-monte-spicco-speikboden-valle-aurina.html.
Qui trovi le webcam delle zone sciistiche: http://www.skiforum.it/resorts/speikboden-valle-aurina/webcams.html
Come hotel ti consiglio l'Hotel Egizhof oppure se ti interessano appartamenti fammi un messaggio privato che cerco info e poi ti dico.

724-valledossi-from-pasogola.jpg

1092-skiarea-speikboden-estate.jpg

cavolo siete GRANDI! mi date informazioni interessanti!:D Se avete consigli sul Hotel ne avrei bisogno. Ci sono Parecchi alberghi e non so cosa scegliere. Mi piacerebbe uno con tanti servizi inclusi a buon prezzo e che qualcuno lo avesse già provato per avere un giudizio.
Io ho chiesto info su questi 2 e non sembrano male.
www.alte-muehle.it
www.hotelstocker.com

hotel egizhof: l'idela se hai bimbi

Te ne possono consigliare uno specializzato per famiglie con bambini: hotel egizhof. Gestione e staff stra-cortese e gentile, ottima cucina, posizione centrale per tutta la Valle Aurina. Se hai bambini è la scelta perfetta.

Alpine Wellness

cosa vuol dire quando scrivono, negli alberghi, che si preparano piatti Alpine Wellness?

Grazie:D

cosa vuol dire quando scrivono, negli alberghi, che si preparano piatti Alpine Wellness?

Grazie:D

Che non mangi un cazzo con la scusa della cucina "leggera" e devi dir loro anche "grazie, che pensate al mio benesere"; poi, magari, quando torni in pianura, ti strafoghi tutto l'anno con pizze, coca cola e mc donald o surgelati preconfezionati fregandotene della tua salute e spendendo il doppio rispetto a quando cucini tu con risultati ben più soddisfacenti. In realtà bisognerebbe mangiar bene e sano tutto l'anno, a casa propria , e permettersi il lusso di esagerare con cose tipiche, succulente, rustiche e a rischio di estinzione quando le "nonne" che ancora girano in alcune cucine di alberghi familiari passeranno a miglior vita... A loro bisognerebbe dir grazie, per la tenacia con cui mantengono antichissime tradizioni e altrettanto antiche (e semplici ma gustosissime) ricette.

magnifica la valle aurina in inverno; in estate non so, ma dovessi sciegliere, sceglierei Campo tures...forse perchè è vicino anche a brunico.

Che non mangi un cazzo con la scusa della cucina "leggera" e devi dir loro anche "grazie, che pensate al mio benesere"; poi, magari, quando torni in pianura, ti strafoghi tutto l'anno con pizze, coca cola e mc donald o surgelati preconfezionati fregandotene della tua salute e spendendo il doppio rispetto a quando cucini tu con risultati ben più soddisfacenti. In realtà bisognerebbe mangiar bene e sano tutto l'anno, a casa propria , e permettersi il lusso di esagerare con cose tipiche, succulente, rustiche e a rischio di estinzione quando le "nonne" che ancora girano in alcune cucine di alberghi familiari passeranno a miglior vita... A loro bisognerebbe dir grazie, per la tenacia con cui mantengono antichissime tradizioni e altrettanto antiche (e semplici ma gustosissime) ricette.

Sono d'accordo in pieno, purtroppo poi la cucina veramente tipica è sparita per accontentare una clientela sempre più vasta, per cui i piatti proposti nel cercare di accontentare tutti hanno perso i sapori di un tempo che peraltro oggi possono risultare troppo forti per i palati amorfi di molti consumatori!
Ad esmpio io abito al mare e tra una frittura di pesce azzurro (tipo sarde e alici) appena pescate e una di rondelle di totano congelato preferisco la prima: il 90% degli avventori dei ristoranti no.

per Mason: in merito alla filosofia "Alpine Wellness" ho preso a caso questo link: http://www.naturns.it/alpinewellness.php?sys[lang]=it ..................

sono stato parecchi anni in zona. Ti consiglio sicuramente campo tures per una molteplicità di aspetti: sicuramente più centrale nella valle e puoi raggiungere facilmente diversi punti per escursioni oltre che più viva rispetto ad altri paesi. Se poi trascorri il ferragosto ti consiglio la festa del paese da mattina a sera! Se pensi di muoverti verso la val pusteria come escursioni, fallo veramente di mattina presto.... diversamente devi mettere in conto ore di fila sulla statale. Se esci dalla valle (che offre cmq tante soluzioni di escursioni più o meno difficili) hai la vicina anterselva con tanto di svalico in Austria dal passo Stalle che offre un panorama di assoluta bellezza. Per gli hotel: molto buona in generale tutta la struttura alberghiera