Ciao a tutti volevo sapere da qualcuno che possibilmente ci è stato come è la situazione neve a cervinia nei mesi estivi poichè ho sentito pareri discordi a riguardo.
Io andrei l'ultima settimana di luglio e visto che è una sorpresa per un amico vorremmo essere certi di trovare buoni impianti e belle piste.
Come ultima cosa non essendo un' intendtrice vi comunico che il mio amico fa snow...anche se non credo che questo cambi le cose.
Grazie mille
Ciao, l'unica cosa che puoi fare è monitorare costantemente il meteo giorno per giorno, a partire almeno da 3/4 giorni prima della vostra partenza, valutando le condizioni di innevamento, la temperatura, lo zero termico, il vento e l'evoluzione meteo prevista, specificatamente per Plateau Rosa, che va verificata giorno per giorno... trattandosi di di alta montagna, i cambiamenti del tempo sono spesso repentini.
Per fine luglio, è probabile che si possa sciare solamente sulle ancore del ghiacciaio: 3 piste parallele tra loro, sullo stesso pendio, di cui una riservata agli allenamenti degli atleti. In più sarà aperta la sciovia del Grenzlift che porta sulla Gobba di Rollin (3899 m, punto più alto in Europa raggiungibile con gli impianti).
La discesa verso Trockener Steg non so se sarà ancora aperta allora, e se lo sarà, credo che dovrete togliervi l'attrezzatura un po' prima di arrivare alla partenza della funivia del Klein Matterhorn (200 metri prima? 500? Dipende da quanto farà caldo).
Personalmente mi sento di consigliarla solo fino ai primi di luglio, dove è probabile che si trovi aperta anche la prima parte del Ventina (oltre ovviamente alla discesa verso Trockener Steg)... più si va avanti nella stagione estiva, più le condizioni del ghiacciaio peggiorano, a meno di non essere fortunati e di godere dell'arrivo di una massa di aria fredda che possa dare un po' di sollievo al ghiacciaio.
Inoltre, io consiglio di non pianificare mai nulla con un anticipo di una settimana, perchè come ho già detto prima, le condizioni meteo in alta montagna sono alquanto mutevoli, e come può scapparci la giornata strepitosa, può scapparci la giornataccia con forte vento e scarsa visibilità... quando addirittura trovare tutto chiuso per avverse condizioni meteo.
www.cervinia.it controlla il meteo e le webcam, specialmente "approfondimenti e tendenze", avendo cura di selezionare "plateau rosa" che riguarda appunto il ghiacciaio.