lange blaster pro

Qualcuno conosce questi scarponi?
Possono considerati della stessa categoria dei DB factor e dei Dynafit Titan?
Hanno un prezzo interessante e i miei piedi, molto magri, si sono sempre trovati bene con lange. Solo che non trovo nè indicazioni di peso nè commenti di chi li ha provati.

Non li conosco, da come sono fatti sembrerebbe di sì, l'unica è che non mi risulta che Lange abbia modelli con la predisposizione per l'attacchino dynafit (presente sul Titan e, acquistando le suole a parte anche sul Factor).

A te interessa avere questa opzione?

Leggendo le caratteristiche sul sito ufficiale, emerge che è a pianta larga (fit 102), mentre il Banshee (altro modello di casa Lange) è per piante strette (fit 98).

Con quali Lange ti eri trovato bene? Al giorno d'oggi, non è più molto vero dire "piede Lange", "piede Salomon", ecc... dipende appunto dalle caratteristiche dei vari modelli.

Il Titan e il Factor, calzati in negozio, mi hanno dato l'impressione di essere a pianta media/medio stretta (a sensazione, il Titan un po' più stretto, specie in avampiede).

Leggo ora che hai piedi molto magri... beh fermo restando che l'ultima parola spetta ai tuoi piedi e potrai accertartene provandoli, penso che i Banshee siano più adatti...

Non li conosco, da come sono fatti sembrerebbe di sì, l'unica è che non mi risulta che Lange abbia modelli con la predisposizione per l'attacchino dynafit (presente sul Titan e, acquistando le suole a parte anche sul Factor).

A te interessa avere questa opzione?

Leggendo le caratteristiche sul sito ufficiale, emerge che è a pianta larga (fit 102), mentre il Banshee (altro modello di casa Lange) è per piante strette (fit 98).

Con quali Lange ti eri trovato bene? Al giorno d'oggi, non è più molto vero dire "piede Lange", "piede Salomon", ecc... dipende appunto dalle caratteristiche dei vari modelli.

Il Titan e il Factor, calzati in negozio, mi hanno dato l'impressione di essere a pianta media/medio stretta (a sensazione, il Titan un po' più stretto, specie in avampiede).

Leggo ora che hai piedi molto magri... beh fermo restando che l'ultima parola spetta ai tuoi piedi e potrai accertartene provandoli, penso che i Banshee siano più adatti...

Grazie!
Non avevo visto che fosse per pianta larga. Avevo guardato anche i banshee ma mi sembra che non abbiano la "modalità" walk. Il sito è veramnete poco chiaro.

Scio da quando quando ho 4 anni (ne ho 34) e ho quasi sempre avuto lange. Quello che sto utilizzando ora è un X. qualosa di qualche anno fa.
Lo uso anche per pellate brevi con sci pesanti (legend pro rider) montati baron.
Pensavo di alleggerirmi iniziando dagli scarponi, ho provato zzeus e dalbello virus (in negozio). Nei primi mi ballava il tallone, i secondi mi sembravano molto morbidi. Considera però che non ho mai usato scarponi da scialp e sono consapevole che mi ci vorrà un po' per abituarmi.
Non ho mai provato i DB factor, lo farò anche se mi dicono che hanno la pianta molto larga.

Volendo alleggerirti, punterei prima di tutto sull'attacchino... o al limite al nuovo Marker Tour (che nella versione da 12 DIN dovrebbe comunque consentire un alleggerimento del pacchetto nell'ordine dei 400-500 grammi la coppia, senza penalizzare la precisione di guida).

Se scegli uno scarpone leggero, noterai un drastico ridimensionamento in fatto di guidabilità e performances, idem se utilizzi uno sci molto leggero... io fossi in te approccerei la cosa per gradi, e avendo ben chiaro a cosa si è disposti a rinunciare.

Factor e Titan pesano pressappoco quanto uno scarpone performante da discesa, il loro vantaggio sta nel poterli usare con l'attacchino (che consente un risparmio di peso di 1 kg a coppia).

Quanto a sci, per un ottimo compromesso performance/leggerezza, si dice un gran bene dei DPS, ma non sono di certo alla portata di tutte le tasche... :-?

IMVHO se hai il piede magro e ti ballava il tallone nello zzeus, o hai il piede veramente molto magro oppure hai provato un zzeus di taglia un po' abbondante. Dico questo perchè lo zzeus serve un tipo di piede decisamente magro!
La scelta dello scarpone è veramente complessa. l'unico suggerimento sensato è di investire del tempo un una lunga serie di prove in negozi molto ben forniti e con personale be preparato.
Potresti per esempio prenderti un giorno pieno da passare a chamonix da fall line (probabilmente tra i migliori bootfitter in assoluto, e sono anche simpatici) e uscire da lì con un paio di scarponi che con buona probabilità userai con soddisfazione per tanti anni

.

addendum:
oltre a fall line, anche sole è un ottimo boot fitter di chamonix. Anche Mountain air di verbier è OK, ma caro come il fuoco.

Volevo editare il post precedente, ma la funzione non funziona... boh!

addendum:
oltre a fall line, anche sole è un ottimo boot fitter di chamonix. Anche Mountain air di verbier è OK, ma caro come il fuoco.

Volevo editare il post precedente, ma la funzione non funziona... boh!

Dove sono Fall Line e Sole ESATTAMENTE? Spiega un po' che già che salgo faccio che fare un po' di cose...

fall line 109 rue de moulines, chiedi pure di kai e salutamelo che è molto simpatico... però occhio che tra poco cambiano sede.
sole invece devi chiedere a kai o a Jeremy di Otavalo (che però è in ferie per un paio di settimane)perchè anche loro han cambiato da poco sede e nome (prima lavoravano da footworks) e non so l'indirizzo preciso

IMVHO se hai il piede magro e ti ballava il tallone nello zzeus, o hai il piede veramente molto magro oppure hai provato un zzeus di taglia un po' abbondante. Dico questo perchè lo zzeus serve un tipo di piede decisamente magro!
La scelta dello scarpone è veramente complessa. l'unico suggerimento sensato è di investire del tempo un una lunga serie di prove in negozi molto ben forniti e con personale be preparato.
Potresti per esempio prenderti un giorno pieno da passare a chamonix da fall line (probabilmente tra i migliori bootfitter in assoluto, e sono anche simpatici) e uscire da lì con un paio di scarponi che con buona probabilità userai con soddisfazione per tanti anni

Il mio piede è molto magro e sopratutto sono abituato ad avere delle morse ai piedi. Questo vale un po' per qualsiasi scarpa usi: dagli scarponi da sci alle scarpe per arrampicare.
Il numero degli zzeus era giusto, tant'è che con il numero più piccolo mi toccava la punta ma mi ballava sempre il tallone...
Sarò a Chamonix a luglio e se avrò tempo andrò sicuramente da fall line, grazie! In effetti li dovrebbero anche saperne di Lange.
Forse ha senso, come dice drey, inizare dagli attacchi, ma pensavo di prendermi degli scarponi da scialp che mi permettessero, in un futuro di fare del vero scialp e, nel frattempo abituarmici, usandoli per fare freeride...
Vedo comunque che i lange da freeride/all mountain nessuno sa come siano, forse a Cha