[mtb]22-06-10 triangolo lariano in solitaria

montfort

Well-known member
Era un po'che mi tentava e martedi'è stato il giorno giusto!
Arrivo a Como un po'in ritardo,dopo un po'trovo un buco per il pandino ed è gia'un successo!!,funicolare per Brunate,era un po'che non salivo..(circa 10 anni)la vista è stupenda,caffe'e via...trovo 2 biker che mi fanno compagnia fino al Cao,poi li lascio perchè loro sono diretti giu'all'alpe del vicere',il mio giro è un po'piu'lungo.
arrivati alla Molina mi metto un po'di protezioni e via dentro in un sigletrack che mi fa'impazzire:il sentiero dei faggi,questanno l'ho gia'fatto un sacco di volte ma partendo dalla parte opposta e devo dire che stavolta mi è sembrato ancora piu'veloce!in poco tempo sono alla bocchetta di Lemma.direzione rifugio Riella dove ho previsto la prima sosta per mangiar qualcosa..ora un po'di foto
Faggeto e sullo sfondo la catena del Rosa
55587-traversata-triangolo.jpg

la salita per il Riella mi aspetta
55588-triangolo2.jpg

continua

arrivo al riella e faccio sosta
55589-triangolo4.jpg

55590-triangolo5.jpg

ripartenza direzione colma di Sormano,raggiro del Palanzone e discesa verso la bocchetta di Caglio
55591-triangolo7.jpg

e poi via verso la colma
55592-triangolo8.jpg

arrivati alla piana di Sormano la prendo lunga per arrivare qua'nel punto piu'alto di tutto il triangolo 1686 slm San Primo!diciamo che me la son sudata
55593-triangolo9.jpg

55594-triangolo10.jpg

a sto punto le grane son finite giu'fino alla base dgli skilift del San Primo
55595-triangolo11.jpg

poi mi dirigo verso il rifugio Martina ma devio a destra facendo un singletrack spettacolo verso il Monte Fopa e poi prendo un fastidiosissimo sentiero che mi porta giu'dritto a Lezzeno
55596-triangolo12.jpg

alla fine alle 15 sono giu'all'imbarcadero ma purtroppo per mè mi dicono che la bike sul veloce non la fan salire e per il battello normale devo aspettare un po'!!..va bè dai a Como ci arrivo pedalando...
in conclusione ottimo giro per mè lungo a Como segnava 78km ma molto appagante,fatto in solitaria come tanti altri mi è piaciuto ancor di piu'!

Bel giro.. spero di farmi la gamba per farlo ques'estate...

il sentiero dei faggi è un po che ne sento parlare.. per farlo come salita e discesa con arrivo nello stesso punto o quasi.. da dove devo salire? se è possibile farlo in quel modo..

Il weekend scorso abbiamo fatto il toboga di tavernerio... sentiero in single track tecnico nella parte alta, poi sentiero largo, velocissimo e pieno di salti in basso.. spettacolare..

il sentiero dei faggi è un po che ne sento parlare.. per farlo come salita e discesa con arrivo nello stesso punto o quasi.. da dove devo salire? se è possibile farlo in quel modo..

Il weekend scorso abbiamo fatto il toboga di tavernerio... sentiero in single track tecnico nella parte alta, poi sentiero largo, velocissimo e pieno di salti in basso.. spettacolare..

Secondo me' partendo dall alpe del viceré vai su alla Mara
arrivi alla bocchetta di Lemma entri nel sentiero,arrivi alla bocchetta si Molina, prendi per la baita patrizzi e poi ritorni all alpe del vicere'
ti fai un po'si salita fino alla Mara e poi ce'di tutto dal sentiero dei faggi alla lunga discesa fino alla patrizi e poi un bel pezzo fino all alpe!
Oppure quando arrivi fuori dai faggi te lo rifai al contrario che merita ancor di più
ma il toboga e'quello che arriva a tavernerio o a solzago? Lo prendi alla molina giusto?

Giro compiuto tre settimane fa circa...che bello!:D:D

Fate un fischio...lo rifarei più che volentieri...preso con calma, e senza dover riportare le bici a Como via bitume, penso sia fattibile ad un biker mediamente allenato...

il sentiero dei faggi è un po che ne sento parlare.. per farlo come salita e discesa con arrivo nello stesso punto o quasi.. da dove devo salire?

Arrivati alla Molina, dove inzia il Tobogone, non giri a dx ma prosegui dritto. Il sentiero termina alla bocchetta di Lemna, da qui segui per la capanna Mara, a questo punto giù fino ad Albavilla con ritorno a Como via asfalto.
Io i Faggi lo preferisco dalla Molina alla Lemna, al contrario mi pare un poco più lento:-?

ma il toboga e'quello che arriva a tavernerio o a solzago? Lo prendi alla molina giusto?

Parte dalla Molina, guardando la traccia per i faggi è sulla dx (ad ore 4):shock:Arriva a Tavernerio.

Dario, visto che pratichi spesso e in zona, ti consiglio un libro che sviluppa una sacco di sentieri nella zona del Lariano e molti altri: Mountain Bike in Lombardia e Canton Ticino, di DeFranco e Gattoni, Versante Sud.

Anchio conosco poco la zona...però ti faccio i complimento per il bellissimo giro:D

Lo sterrato in mezzo ai prati verdi è uno spettacolo:HIP

Volevo fare anche io una pedalata anche io domenica.. ma molto più orientata alla discesa..

Avevo in mente

- piani di bobbio, (cabinovia), fare il sentiero all mountain, arrivare al rifugio lecco e scendere a moggio;
- esplorare il sangenesio;
- Albavilla, cpanna mara, sentiero dei faggi, baita patrizzi, buco del piombo, albavilla;
- Betulle (con funivia), larice bruciato, bocchetta di olino, rifugio tavecchia, in discesa sentiero del bitto con arrivo a introbio

oppure nn so..

ah domani.. avevo letto domenica.. beh vediamo.. potrei fare anche domani ma nn ne sono sicuro fino a sta sera..

Io sarei andato domenica perchè, dopo gli acquzzoni di oggi, avrei fatto asciugare un po il terreno.. e poi perchè ho la bici dal meccanico e nn mi ha fatto sapere ancora niente..