sabato gran giornata, la Sellaronda Hero MTB entra già di diritto tra le grandi classiche gare di MTB
sulla bellezza dei panorami non c'erano dubbi, anche il percorso s'è dimostrato vario ben tracciato (con degli interessanti single track nei boschi) ed organizzazione impeccabile (innumerevoli volontari lungo tutto il percorso)
io ho fatto il giro breve (50 km, 2.600 m. dislivello)
partenza puntuale alle 8.00 da Selva, salita su forestale lungo la Danterccepies (in alcuni punti al limite della pedalabilità, nell'ultimo tratto ho fatto alcuni pezzi con bici a mano), discesa fino a Corvara lungo pista da sci (con vari attraversamenti di ruscelletti), poi single track nel bosco con tanti tornanti (quasi tecnico) e infine velocissima forestale fino a Corvara.
Risalita verso il rifugio Trieste e altro divertentissimo sentiero nel bosco fino al Campolongo.
Breve discesa fino ad Arabba, risalita lungo la pista, poi un paio di km. su asfalto e lungo sterrato in salita e poi in costa (con attraversamenti di un paio di nevai) fino al passo Sella.
bella discesa lungo la pista e poi per strada forestale e infine sentiero nel bosco (con qualche passaggio tecnico) fino a Pian de Schivaneis (poco sopra al Lupo Bianco), salita su strada per 1 km e poi faticoso sentiero nel bosco fino ad arrivare sul crinale del Salei e su al rif. Valentini al passo Sella.
Infine lungo la pista Città dei Sassi per raggiungere il rif. Comici e giù verso il monte Pana e forestali varie sopra S.Cristina e Selva ed arrivo al traguardo.
il dislivello totale alla fine è risultato inferiore a quello ufficiale (il mio altimentro segnava 2.350 m, rispetto ai 2.600 m ufficiali), anche il percorso lungo a detta di chi l'ha fatto riportava un'altitudine totale inferiore a quella ufficiale (3.600 m. rispetto ai 4.200).
gara organizzata benissimo con numerosi e ben forniti punti di ristoro e numerosissimi volontari lungo il tracciato a segnalare il percorso ed eventuali pericoli (pochi, io comuque sono riuscito anche questa volta a ribaltarmi, fortunatamente con solo qualche graffio)
è una gara piuttosto veloce quasi sempre pedalabile (un pò meno il percorso lungo dove tutti hanno dovuto spingere sull'Ornella) con poche difficoltà tecniche in discesa (quindi discese molto godibili!); gara come filosofia (percorso e difficoltà) simile alla Dolomiti Superbike con il plus dei panorami del Sellaronda.
complimenti agli organizzatori e un grazie a tutti i volontari (ciao Enzo!), sicuramente da ripetere anche i prossimi anni (con un pò più di allenamento da affrontare il percorso lungo!)
giornata con tempo stabile, caldo al mattino e un pò coperto dalle 12.00 in poi