Sellaronda Hero MTB - sabato 26 giugno

mariodb

Well-known member
chi c'è?

http://www.sellarondahero.com/ita/hero.htm

visto che dovrebbe fare bel tempo (e il giorno dopo c'è il SellaRonda Bike Day, 4 passi aperti solo per Bici) pensavo di provare il percorso prima/dopo la gara (non penso di iscrivermi), ovviamente, nel mio caso, quello corto: 50 km, 2.600 m di dislivello

parto da Canazei, qualcuno dei Fassani e d'intorni che vuole aggregarsi? :)

Ultima modifica:
cazzus.... tosto il percorso ....

Io per ora starò ancora per un pò lontano dalla Val di Fassa...
credo che verrò su un weekend a fine luglio e poi le prime due di agosto...

io parto con un mio amico da corvara o arabba.. e facciamo quello da 82 km. con calma.. :D ah nn ci siamo iscritti

Ciao Mario sabato sarò sul percorso (do una mano agli organizzatori) ed in particolare sulla Glühweinpiste diventata un ottima discesa ache con la MTB !!
Ciao ci vediamo sabato :D:D
Gudy

Ciao Mario sabato sarò sul percorso (do una mano agli organizzatori) ed in particolare sulla Glühweinpiste diventata un ottima discesa ache con la MTB !!
Ciao ci vediamo sabato :D:D
Gudy

ciao Gudy!!! infatti pensavo a te, ma a pedalare non a dirigere il traffico! ;)

qual'è la Glühweinpiste (bel nome!) ?

e ancora come sono generalmente le discese (nel percorso breve)? il braccio non è ancora a posto e vorrei evitare discese troppo tecniche con rischio caduta.... :-?

ci si vede su!

io comunque pensavo di fare il percorso sabato ma partendo da Canazei seguirò chi gareggia con minimo 1 h di ritardo

.

Caspita che percorso! Mi sono stancato solo a guardarlo... molto interessante e sconosciuto il pezzo "sotto Arabba", quello che sale verso i prati sotto il Passo Padon.

Il primo pezzo salgono per la Danterceppies... :shock::shock::shock:

qual'è la Glühweinpiste (bel nome!) ?
Dai Mario ci vediamo su la Glühweinpiste è quella che parte dalla Casa Cantoniera vicino al Gonzaga che utilizziamo per fare i boschetti del Belvedere l'hanno sistemata ed è una vera figata arriva a Pian Schiavaneis!
La meteo è prevista buona quindi sarà senz'altro un garone !!
Allora ci vediamo sabato :B::B::B::B::B:
Ciao Gudy

Dai Mario ci vediamo su la Glühweinpiste è quella che parte dalla Casa Cantoniera vicino al Gonzaga che utilizziamo per fare i boschetti del Belvedere l'hanno sistemata ed è una vera figata arriva a Pian Schiavaneis!
La meteo è prevista buona quindi sarà senz'altro un garone !!
Allora ci vediamo sabato :B::B::B::B::B:
Ciao Gudy

capito!

un paio d'anni fa l'ho fatta più volte perchè porta a dei bei boschetti sempre intonsi!

si, il meteo finalmente è buono quindi ci sarà da divertirsi!

ci si vede sul percorso o al massimo all'Oma

a prestissimo

Io non so ancora se salirò....in ogni caso avevo pensato al Sellaronda bike day per domenica ed un eventuale passo S.Nicolò per sabato...al limite alla fine del mio giro potrei salire al Gonzaga se ho ancora fiato! Ci si sente!

sabato gran giornata, la Sellaronda Hero MTB entra già di diritto tra le grandi classiche gare di MTB

sulla bellezza dei panorami non c'erano dubbi, anche il percorso s'è dimostrato vario ben tracciato (con degli interessanti single track nei boschi) ed organizzazione impeccabile (innumerevoli volontari lungo tutto il percorso)

io ho fatto il giro breve (50 km, 2.600 m. dislivello)
partenza puntuale alle 8.00 da Selva, salita su forestale lungo la Danterccepies (in alcuni punti al limite della pedalabilità, nell'ultimo tratto ho fatto alcuni pezzi con bici a mano), discesa fino a Corvara lungo pista da sci (con vari attraversamenti di ruscelletti), poi single track nel bosco con tanti tornanti (quasi tecnico) e infine velocissima forestale fino a Corvara.

Risalita verso il rifugio Trieste e altro divertentissimo sentiero nel bosco fino al Campolongo.

Breve discesa fino ad Arabba, risalita lungo la pista, poi un paio di km. su asfalto e lungo sterrato in salita e poi in costa (con attraversamenti di un paio di nevai) fino al passo Sella.

bella discesa lungo la pista e poi per strada forestale e infine sentiero nel bosco (con qualche passaggio tecnico) fino a Pian de Schivaneis (poco sopra al Lupo Bianco), salita su strada per 1 km e poi faticoso sentiero nel bosco fino ad arrivare sul crinale del Salei e su al rif. Valentini al passo Sella.

Infine lungo la pista Città dei Sassi per raggiungere il rif. Comici e giù verso il monte Pana e forestali varie sopra S.Cristina e Selva ed arrivo al traguardo.

il dislivello totale alla fine è risultato inferiore a quello ufficiale (il mio altimentro segnava 2.350 m, rispetto ai 2.600 m ufficiali), anche il percorso lungo a detta di chi l'ha fatto riportava un'altitudine totale inferiore a quella ufficiale (3.600 m. rispetto ai 4.200).

gara organizzata benissimo con numerosi e ben forniti punti di ristoro e numerosissimi volontari lungo il tracciato a segnalare il percorso ed eventuali pericoli (pochi, io comuque sono riuscito anche questa volta a ribaltarmi, fortunatamente con solo qualche graffio)

è una gara piuttosto veloce quasi sempre pedalabile (un pò meno il percorso lungo dove tutti hanno dovuto spingere sull'Ornella) con poche difficoltà tecniche in discesa (quindi discese molto godibili!); gara come filosofia (percorso e difficoltà) simile alla Dolomiti Superbike con il plus dei panorami del Sellaronda.

complimenti agli organizzatori e un grazie a tutti i volontari (ciao Enzo!), sicuramente da ripetere anche i prossimi anni (con un pò più di allenamento da affrontare il percorso lungo!)

giornata con tempo stabile, caldo al mattino e un pò coperto dalle 12.00 in poi

Ultima modifica:
Supermario
55681-supermario.jpg

Il mitico Mario biker

Mario sei proprio un grande nonstante i tuoi acciacch sei sempre in prima linea !!:D:D:D
A presto
Gudy

Mario sei proprio un grande nonstante i tuoi acciacch sei sempre in prima linea !!:D:D:D
A presto
Gudy

ehilà! :D

grazie della foto!!!!

giornata molto positiva, peccato poi non essermi fermato anche per domenica. Ci rifaremo per la festa Te anter i Tobiè!!!!

hasta pronto!

:shock:2600 o 2300 poco cambia! Complimenti a chi è riuscito a fare questo e "che mostri" chi si è fatto quello per eroi!:shock:
Pezzi più belli per "turisti"? Passo gardena - Corvara e Punta trieste - Arabba?

:shock:2600 o 2300 poco cambia! Complimenti a chi è riuscito a fare questo e "che mostri" chi si è fatto quello per eroi!:shock:
Pezzi più belli per "turisti"? Passo gardena - Corvara e Punta trieste - Arabba?

direi che tutte le discese sono meritevoli
come salite le più belle sono la Danterceppies e la salita al Campolongo
uno dei passaggi più belli è comunque dal Sella al Rif. Comici e giù al monte Pana

comunque è possibile fare il giro anche utilizzando gli impianti di risalita (mi sembra ad un costo fisso di 25 €) riducendo al minimo il dislivello in salita (meno di 500 m. se giro orario, poco più di 1.000 m se giro antiorario)

qua un pò di informazioni
http://www.sellarondahero.com/ita/tour.htm

e qua la cartina dei percorsi
http://www.sellarondahero.com/images/tour_karte.pdf