Crinale appennino tosco-emiliano 30/5/2010

Bassoemiliano

Escursioni sempre
Finalmente ho risolto il problema con il rimpicciolimento delle immagini...

La giornata si presentò molto fredda anche se la neve rimasta era oramai poca, sparsa in chiazze qua e là, a differenza degli scorsi anni di questi giorni.
Il vento usuale del crinale soffiò intensamente, niente pioggia ma cielo che non prometteva comunque un'apertura al sole.

faggi disturbati dal vento
55518-foto-021-medium.jpg

panorama
55519-foto-024-medium.jpg

in ascesa verso lo Spigolino, 1870metri
55520-foto-025-medium.jpg

gli impianti del Corno Alle Scale
55521-foto-030-medium.jpg

55522-foto-036-medium.jpg

55523-foto-037-medium.jpg

Dalla vetta dello Spigolino
55524-foto-039-medium.jpg

55525-foto-042-medium.jpg

sullo sfondo le antenne del Passo Croce Arcana
55526-foto-043-medium.jpg

zona dell'ex progetto di collegamento Corno Alle Scale-Doganaccia

Ultima modifica:
Peccato per il tempo grigio, ma sono le montagne della mia infanzia.
Li ho fatto la mia prima "scalata" (il Corno alle Scale), la mia seconda sciata, il mio primo fuoripista (Strofinatoio), il mio primo ( e per ora ultimo) canalino, dalle Rocce verso il Cavone.

Questi posti si vedono passando dall'autostrada? Mi sono sempre chiesto facendo per esempio la bologna roma o padova roma in treno o auto se si potessero vedere le località sciistiche appenniniche:skiwine:

Questi posti si vedono passando dall'autostrada? Mi sono sempre chiesto facendo per esempio la bologna roma o padova roma in treno o auto se si potessero vedere le località sciistiche appenniniche:skiwine:

Facendo l'Autobrennero in direzione di Modena (venendo quindi da Verona,Mantova,etc..) nelle belle giornate ti trovi esattamente di fronte il Cimone, lo riconosci perchè è una sorta di piramide che svetta sopra le altre montagne.... :D

vedi le montagne, ma difficilmente vedi gli skiresort annessi.
Si vede molto bene il Cimone (e con un po' di immaginazione la zona sciistica sottostante) da tutta la pianura e lungo tutta la A1 da Bo verso nord .
E' quella grande piramide che svetta in modo netto tra Bologna e Modena, ma la vedi già da ferrara (o da Montova) nei giorni limpidi.
Molto meno si vede il Corno alle Scale ( a est del Cimone), non solo perchè più basso (di 200 mt.), ma perchè è più piccolo e più nascosto.
Quello lo vedi bene solo venendo da Padova, fino a ca. 5 km. da Bologna. Dopo scompare.
Più a ovest del Cimone, verso reggio, si vede il Cusna.

Invece percorrendo l'A1 tra Bologna e Firenze, non si vede nulla. Altra valle e varie montagnuzze davanti.

.

Quoto gli altri, il Cimone lo vedo anche da casa mia, è il più alto quindi il più riconoscibile, le altre vette non le riconosco, c'è solo la linea del crinale.........