investire piccole somme di denaro

freedom

Member
ciao a tutti,ho una piccola somma di denaro da investire...ma nn so come.l'unica cosa certa è che deve essere un investimento a basso rischio o che male che vada i miei soldi nn li perdo.stavo dando uno sguardo sui tassi di interesse sui BOT,BTP,CTZ,CCT obbligazioni ecc e sono veramente minimi.voi cosa mi consigliate???e poi meglio la posta o la banca?lo so che nn siete dei broker o degli investitori di fondi comuni d'investimento...e quindi nn prenderò per oro colato ciò che direte:wink:,giusto per sapere voi cosa ne pensate e magari scambiarci qualche consiglio utile.
 
ciao a tutti,ho una piccola somma di denaro da investire...ma nn so come.l'unica cosa certa è che deve essere un investimento a basso rischio o che male che vada i miei soldi nn li perdo.stavo dando uno sguardo sui tassi di interesse sui BOT,BTP,CTZ,CCT obbligazioni ecc e sono veramente minimi.voi cosa mi consigliate???e poi meglio la posta o la banca?lo so che nn siete dei broker o degli investitori di fondi comuni d'investimento...e quindi nn prenderò per oro colato ciò che direte:wink:,giusto per sapere voi cosa ne pensate e magari scambiarci qualche consiglio utile.

Bè dipende da quanto piccolo è l'investimento, e direi anche che i BTP non rendono poco ma li devi vincolare tanto tempo mentre i bot stanno a zero.
Ora ti elendo le principali offerte della mia banca per piccoli investimenti, da intendersi 5000-10'000 euro.
Ovviamente le loro obbligazioni dato che i Bot fanno pena.
Cosa offrono.
per un minimo di 5 anni sino massimo 20 anni un tasso del 2% minimo variabile (ossia se l'indice va sopra vai su pure tu, molto sinteticamente) con ricapitalizzazione del capitale. Ossia gli interessi vanno a essere reinvestiti....io ho investito qui una piccola cifra che non mi serve.
Per un minimo di 3 anni un tasso fisso del 2%, non benefici di ipotetici aumenti del tasso.
Capitale garantito e possibilità di disinvestirli con una penale irrisoria entrambi.
Spero di esserti stata utile.
 
Per investire piccole somme con poco rischio valuta i vari "Conto Arancio" e similari cosiddetti conti di deposito.
Normalmente hai zero spese, soldi disponibili subito senza disinvestimenti.
Eviterei altri prodotti tipo titoli di stato costano comprarli e venderli (commissioni alla banca) costano mantenerli in portafoglio (spese conservazione titoli)...
 
Se i soldi non ti servono e se è una piccola somma compra l'azione DANIELI risp..
Se investi in OBBL della banca i rendimenti sono da fame, solo il 2%!
Visto che il mercato az. è sceso molto e visto che il mondo non finirà se guardi l'investimento in ottica 3/5 anni io ti consiglio la miglior azione che c'è sul listino italiano.
 
Se i soldi non ti servono e se è una piccola somma compra l'azione DANIELI risp..
Se investi in OBBL della banca i rendimenti sono da fame, solo il 2%!
Visto che il mercato az. è sceso molto e visto che il mondo non finirà se guardi l'investimento in ottica 3/5 anni io ti consiglio la miglior azione che c'è sul listino italiano.

Io capisco che ad una certa età....:D
...non ha senso investire comprando le azioni di una qualsiasi azienda !
La regola n.1 per chi investe è DIVERSIFICARE !
Falliscono gli stati (vedi Argentina) , figurarsi le aziende !
Ovviamente chi dispone di una piccola somma e soprattutto chi è digiuno di borsa è meglio che ne stia alla larga anche dai fondi comuni di investimento.
 

.

Io capisco che ad una certa età....:D non sei molto originale ma questo si sapeva!
...non ha senso investire comprando le azioni di una qualsiasi azienda ! tu sarai uno qualsiasi. Se segui un pò la finanza dovresti sapere che la Danieli è la miglior azienda del listino e non perchè fa giochi di prestigio!!!! E comunque ci sono altre buone azioni!
La regola n.1 per chi investe è DIVERSIFICARE ! Non hai detto niente cosa ne sai se lui ha già investito in azioni!!
Falliscono gli stati (vedi Argentina) , figurarsi le aziende ! Che ragionamento semplicistico e del cazzo tanto per farla breve!!
Ovviamente chi dispone di una piccola somma e soprattutto chi è digiuno di borsa è meglio che ne stia alla larga anche dai fondi comuni di investimento e da te PaoloL

è bello inascarirsi ogni tanto e con te è ancora più bello!!
 
con ricapitalizzazione del capitale. Ossia gli interessi vanno a essere reinvestiti...

questa èuna presa per ilculo folle!! se investo voglio un cash flow e la possibilità di spendere o di ricapitalizzare...mi ricorda la proposta dell'Argentina :D

in ogni caso i parametri sono 3

a) propensione al rischio: quanto vuopi rischiare? in sintesi: Tantissimo: Futures (rischi di perdere pioù del capitale investito. Tanto: Azionario, magari sbilanciato su PVS. Medio: Obbligazioni Poco:titoli di stato

b) Tipologia di investimento: vuoi un cash flow (rendita d ainteressi) oppure vuoi un capital gain? se uno vuole un cash flow l'azionario è sconsigliabile, mentre l'obbligazionario regna

c) possibilità e capacità di seguire il capitale: se uno ha tanto tempo può permettersi di leggere molto e rischiare anche un po'...altrimenti meglio evitarsi i rischie d accettare anche le vessazioni dei fondi comuni ;)

in ongi caso: la borsa è ai minimi ma, stante l'andamento economico odierno non si può scommettere su rimbalsi che portino oltre a capital gain dividendi. Magari le azioni BP sarebbero un buon colpo in 5/6 anni, come anche le Blue chip del bancario.
I tassi sono al minimo e ogni obbligazione che rende pè abbondantemente sopra la pari

in sostanza: i mercati sono talmente affamnati di rendimento ed impauriti che stapagano i renidmenti nominali ammazzando il rendimento reale...
quindi...dulcis in funo: DIVERSIFICARE e ridurre il rischio intrinseco (rischio paese, rishcio settore etc etc etc)...meglio mezzo punto in meno che il rischio di vedere saltare tutto (vedi Argentina, quasi la Grecia, Parmalat etc etc etc)
 
Io capisco che ad una certa età....:D non sei molto originale ma questo si sapeva!
Non sono io che non sono originale ma sei tu che invecchi e sempre peggio...

Non hai detto niente cosa ne sai se lui ha già investito in azioni!!
Uno che investe abitualmente in borsa non viene a chiedere consigli su skiforum (confermo che invecchi sempre peggio)
Falliscono gli stati (vedi Argentina) , figurarsi le aziende ! Che ragionamento semplicistico e del cazzo tanto per farla breve!!
Vallo a dire a tutte le persone cui le hanno rifilato le obbligazioni argentine "...tanto gli stati non falliscono..."

Quì sotto il grafico della Danieli a risp. chissà come sono contenti quelli che hanno comprato intorno ai 20 euro ??
SummaryChart_Image.aspx
 
ciao a tutti,ho una piccola somma di denaro da investire...ma nn so come.l'unica cosa certa è che deve essere un investimento a basso rischio o che male che vada i miei soldi nn li perdo.stavo dando uno sguardo sui tassi di interesse sui BOT,BTP,CTZ,CCT obbligazioni ecc e sono veramente minimi.voi cosa mi consigliate???e poi meglio la posta o la banca?lo so che nn siete dei broker o degli investitori di fondi comuni d'investimento...e quindi nn prenderò per oro colato ciò che direte:wink:,giusto per sapere voi cosa ne pensate e magari scambiarci qualche consiglio utile.

Ma è chiaro, in vuvuzelas devi investire ! Sono il prossimo oggetto del desiderio:DDD.

Scherzi a parte: una bella polizza a capitalizzazione, a premio unico e gestione separata. Ti becchi rendimenti attorno al 4 %, minimo garantito del 2%, massima flessibilità in caso di riscatto, costi pari a quasi zero (le Compagnie, per lisciare la clientela hanno di fatto azzerato le provvigioni per le reti di vendita e, di conseguenza, i caricamenti). In più hai la sicurezza che quanto versi viene investito quasi al 100 % in titoli di stato. Certo, se va avanti così' anche l'Italia è a rischio default....
 
Ultima modifica:
ragazzi vi prego di nn fare polemiche inutili fra di voi.nessuno a torto e nessuno a ragione...ognuno scrive quello che pensa,o nel suo piccolo le sue esperienze.
 
Quì sotto il grafico della Danieli a risp. chissà come sono contenti quelli che hanno comprato intorno ai 20 euro ??
e chi le ha comprate a meno di 5 e vendute a 20??
 
Quì sotto il grafico della Danieli a risp. chissà come sono contenti quelli che hanno comprato intorno ai 20 euro ??
e chi le ha comprate a meno di 5 e vendute a 20??

Tu non sei tra questi.
Io posto il grafico per dimostrare che può perdere parte del capitale investito.
Sei tu che hai consigliato il titolo. Quindi sei convinto (su quali basi ?) che il titolo fra 3/5 anni varrà più di quanto vale oggi.
Insider Trading ? Mago Otelma ? Tuo cuggggino ?? Tuo zio ???
 
Tu non sei tra questi. No non sono tra quei fortunati!
Io posto il grafico per dimostrare che può perdere parte del capitale investito. Certo che si possono perdere ma se all'inizio hai scritto che bisogna diversificare perchè non avere una parte azionaria??
Sei tu che hai consigliato il titolo. Quindi sei convinto (su quali basi ?) che il titolo fra 3/5 anni varrà più di quanto vale oggi. Visto che sei così bravo a prendere i grafici vatti a leggere anche il bilancio! Certo che non lo posso sapere come non posso sapere se domani esco in bici e uno mi prende sotto oppure come dici te domani fallisce l'Italia, la Germania, la Francia oppure finisce il mondo nel 2012...
Insider Trading ? Mago Otelma ? Tuo cuggggino ?? Tuo zio ???Di certo non sei tu quello che mi consiglia visto la tua proposta delle arance!!!
 
Certo che non lo posso sapere come non posso sapere se domani esco in bici e uno mi prende sotto oppure come dici te domani fallisce l'Italia, la Germania, la Francia oppure finisce il mondo nel 2012...

Ah ho capito ! Tu sei l'investitore del giorno dopo, lo scommettitore a partita finita,il metereologo del giorno precedente,...:D:D
 
Io di economia e finanza non so quasi nulla, ma abbastanza da sembrarmi molto strano il consigliare ad un piccolo investitore di mettere i soldi in borsa, tantopiù nemmeno in un fondo, ma su un titolo secco.:shock:

Il discorso su contoarancio o simili, per le piccole somme, l'ho sentito fare invece più volte. Da ultimo da Oscar Giannino a "porta a porta" un mesetto fa.
 
Top