Acquisto Head supershape magnum

Fiore61

New member
Facendo un giro di consultazioni nel forum ho capito che lo sci della Head e precsamente il supershape magnum sia uno sci divertente rispetto al mio attuale Atolic SL12. Quest'ultimo bellissimo sci ma lo uso per qualche garetta e comunque è uno sci che ti chiede di lavorare sempre al massimo. Il magnum pare che si adtti ad ogni tipo di neve ma soprattutto predilige la neve meno dura, per intenderci più papposa. Ora vengo alle dolenti note, essendo alto 173 o giù di li e pesandop 72 chili secondo voi quanto dovrebbe essere lo sci in questione? Forse potrei trovare la risposta nei tanti interventi sul forum ma non ci sono riuscito.

Grazie

Francesco

Facendo un giro di consultazioni nel forum ho capito che lo sci della Head e precsamente il supershape magnum sia uno sci divertente rispetto al mio attuale Atolic SL12. Quest'ultimo bellissimo sci ma lo uso per qualche garetta e comunque è uno sci che ti chiede di lavorare sempre al massimo. Il magnum pare che si adtti ad ogni tipo di neve ma soprattutto predilige la neve meno dura, per intenderci più papposa. Ora vengo alle dolenti note, essendo alto 173 o giù di li e pesandop 72 chili secondo voi quanto dovrebbe essere lo sci in questione? Forse potrei trovare la risposta nei tanti interventi sul forum ma non ci sono riuscito.

Grazie

Francesco

Ciao Fiore, mi pare di capire che tu scii molto bene giusto ?

Ti direi senza dubbio 177 per una serie di motivi

1. Ti da maggiore stabilità sugli archi aperti
2. E' più versatile su nevi smosse e moribide
3. Una misura più corta rischia di essere, non dico un doppione, ma comunque di non differenziarsi troppo dal tuo SL12 ( dal quale mi pare di capire, non hai intenzione di separarti comunque, giusto ? )
4. Con la tua tecnica saprai comunque farci di tutto, anche sullo stretto.

Ciao :D

Ciao Fiore, mi pare di capire che tu scii molto bene giusto ?

Ti direi senza dubbio 177 per una serie di motivi

1. Ti da maggiore stabilità sugli archi aperti
2. E' più versatile su nevi smosse e moribide
3. Una misura più corta rischia di essere, non dico un doppione, ma comunque di non differenziarsi troppo dal tuo SL12 ( dal quale mi pare di capire, non hai intenzione di separarti comunque, giusto ? )
4. Con la tua tecnica saprai comunque farci di tutto, anche sullo stretto.

Ciao :D

Scusa Fodoma, ok che sei stato fulminato sulla via di Damasco ed hai finalmente scoperto gli sci lunghi dopo anni di scietti da slalom :D, ma come ho già avuto modo di dirti, non puoi applicare una regola fissa a qualsiasi sci. Chi compra un Magnum in genere non cerca un RC, se no meglio che si indirizzi altrove, anche in casa Head. Se si ricerca uno sci facile, per divertirsi in tutte le condizioni di neve e si vuole avere ai piedi uno sci polivalente, molto meglio un 170, che è la polivalenza in assoluto e che dotato di Kers come il nuovo modello, ha pure una tenuta sorprendente anche in condizioni di neve dura.

Scusa Fodoma, ok che sei stato fulminato sulla via di Damasco ed hai finalmente scoperto gli sci lunghi dopo anni di scietti da slalom :D, ma come ho già avuto modo di dirti, non puoi applicare una regola fissa a qualsiasi sci. Chi compra un Magnum in genere non cerca un RC, se no meglio che si indirizzi altrove, anche in casa Head. Se si ricerca uno sci facile, per divertirsi in tutte le condizioni di neve e si vuole avere ai piedi uno sci polivalente, molto meglio un 170, che è la polivalenza in assoluto e che dotato di Kers come il nuovo modello, ha pure una tenuta sorprendente anche in condizioni di neve dura.

Io credo poco in regole universali, credo piuttosto che ogni sci debba essere il migliore in base alla nostra tecnica e a come sciamo, non viceversa :wink:

Fiore parla di gare, ho quindi immaginato che scii molto molto bene, e un 177 se lo mangia senza problemi in qualsiasi condizione !
Inoltre se i suoi SL sono ( suppongo ) 165cm, meglio prendersi qualcosa di radicalmente diverso no ?

Poi, forse, ho tralasciato il consiglio che do sempre a monte di tutto......se puoi, prova entrambi :D

Un magnum è uno sci totalmente diverso da un SL12, anche se lo scii di 163. E lo è proprio perché sono due sci che non hanno nulla in comune. Sono convinto anch'io che Fiore sia in grado di "mangiarsi" un 177, ma che senso avrebbe? Se vuole un RC, allora molto meglio un supershape speed, magari sì da 177 (se non un i.speed), anche se, se hai avuto modo di provarlo, avrai constatato anche tu che già in 170 anche questo modello come il magnum, dotato delle nuove geometrie e del kers è praticamente impossibile da mettere in crisi, anche da parte di chi scia veramente bene. Ti trasmette un'impressione di solidità incredibile.

Il consiglio solito sul provare direttamente. beh, puoi anche metterlio nella firma se vuoi, ma credo che chi si rivolge qui per un consiglio lo fa proprio perché non ha la possibilità di provare da se, se no ritengo che del nostro parere ne farebbe a meno. Non trovi?

.

Un magnum è uno sci totalmente diverso da un SL12, anche se lo scii di 163. E lo è proprio perché sono due sci che non hanno nulla in comune. Sono convinto anch'io che Fiore sia in grado di "mangiarsi" un 177, ma che senso avrebbe? Se vuole un RC, allora molto meglio un supershape speed, magari sì da 177 (se non un i.speed), anche se, se hai avuto modo di provarlo, avrai constatato anche tu che già in 170 anche questo modello come il magnum, dotato delle nuove geometrie e del kers è praticamente impossibile da mettere in crisi, anche da parte di chi scia veramente bene. Ti trasmette un'impressione di solidità incredibile.

Il consiglio solito sul provare direttamente. beh, puoi anche metterlio nella firma se vuoi, ma credo che chi si rivolge qui per un consiglio lo fa proprio perché non ha la possibilità di provare da se, se no ritengo che del nostro parere ne farebbe a meno. Non trovi?

Ma infatti il forum stesso secondo me non può che dare un orientamento di massima: secondo me comprare uno sci solo perchè te lo hanno consigliato 10 persone, anche molto esperte, non ha senso !Io credo che il forum ha la sua utilità per macro-categorie: uno mi dice che vuole uno sci universale, tuttofare, che starà quasi sempre in pista, e io gli consiglio un front-racer, gli spiego il perchè e il percome, e gli propongo 2-3 modelli.

Dopodichè, per come la vedo io, non può che esserci uno step 2, cioè la prova, no ? :D

Dopodichè, per come la vedo io, non può che esserci uno step 2, cioè la prova, no ? :D

sarebbe l'ideale, ma quanti hanno la possibilità di provare uno sci, o peggio ancora, più modelli e in più misure? Se sei uno sciatore normale, e per normale intendo che non hai conoscenze di negozi o simili che organizzano degli skitest, hai solo due possibilità:

la prima è quellla di ricercare uno skitest tipo "tour delle alpi" e riuscire ad abbinare il giorno giusto ad una località che ti può andare bene e in più riuscire a mettere le mani sul modello che ti interessa e della misura che fa per te;

seconda chance quella di noleggiare. Già. ma prova a noleggiare un allmountain in Trentino AA se ci riesci... mission impossible!

Condisci il tutto con il fatto che gli sci devono pure essere preparati come si deve, basta un attimo per rovinarne le caratteristiche, lo sai anche tu.

Quindi ben vengano i forum e le recensioni. E' un po' come per il feedback di e.bay. Se in 100 sostengono che un certo sci è una bomba, difficile che sia una ciofeca... o no?

Ps: il tutto senza nessuno spirito di polemica, ma solo per discutere un po' di sci... ciao.

Ragazzi vi ringrazio, mi siete stati veramente di grande aiuto ! Credetemi, in effetti in passato mi sono divertito parecchio sui pali stretti ed adesso terminata la carriera agonistica mi diverto per il solo piacere di sciire. L'atomic SL12 è uno sci fantastico mi fa divertire anche sulla neve di fine stagione quella primaverile per intenderci, quando sulla pista si creano quei cumuli di neve papposa che la maggior parte degli sciatori medi odiano perchè li temono come la peste. In effetti non hanno tutti torti perchè se non affrontati con decisione ci si spezza una gamba come niente. Tornado all'Atomic SL12 sono decisamente sci molto faticosi ed impegnativi perchè non ti consentono la sciata turistica e rilassata e li devi sempre caricare perchè rendano al massimo. Se non si è sufficientemente allenati o ti conducono loro o dopo poche ore smetti di sciare. A questo sci difficilmente saprò rinunciare anche perchè in condizione di neve normale o se preferite ghiacciata vanno da Dio! Tuttavia volevo trovare uno sci per così dire alternativo rispetto all'Atomic SL12 cioè he mi consentisse una sciata meno impegnativa ma che fosse allo stesso tempo anche prestazionale. So benissimo che stando ad un famoso detto non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena ma ho sentito parlare molto bene dei magnum ed i vostri consigli vi garantisco sono stati molto preziosi. Certo l'ideale sarebbe provarli magari sia quelli da 170 che 177 per percepirne il diverso comportamento ma non è cosa facile ecco perchè avere un forum dove potersi scambiare impressioni ed esperienze anche se spesso non condivise da tutti è a mio avviso una cosa molto utile e perchè no anche istruttiva. GRAZIE ANCORA

Francesco