Sezione CAI più "sgagia" del Nord-Est (anche per corsi SNOW-ALP)?

enrysno

Orco surfante
Senza nessun intento polemico volevo sapere (più che altro per curiosità) quali sono le sezioni CAI delle nostre parti dove si fanno corsi di snow-alp, magari scegliendo le gite anche in base alla qualità della neve e alla bellezza dei pendii (utopia?)
Mi hanno detto che a Conegliano ci sono 2 istruttori CAI di snow-alp che usano anche la splitboard (chi sa conferma?)
Altre sezioni "sgagie"?

Ciao!
A Valdagno l' SBA1 c'è dal 2008 e nel 2009 è stato fatto anche l'SBA2.
L'istruttore (INSA e INSBA) direttore del corso usa anche la split. Inoltre ci sono altri 4 istruttori sezionali snow-alp, 2 dei quali stanno facendo il corso x istruttori regionali snow-alp. Sono benaccette anche le split!
Bel clima e bella gente, e ci sono le premesse per un bel corso anche nel 2011.
Si sta cercando di scegliere le gite considerando anche il percorso di discesa (niente pianori per il rientro, grazie!) oltre che le condizioni del manto nevoso.
http://www.caivaldagno.it/scuola/scuola_gs.htm

.

Ultima modifica:
Confermo Vicenza, trovati l'anno scorso in Lagorai con una marea di allievi penso fossero 2 classi, viste alcune split e lo scorso inverno anche Thiene-Marostica ha fatto la classe dedicata allo snow, un amico ha fatto il corso.

Padova penso di no. Nel 2007 erano sorpresi di vedere un paio di sci da 105.
Che bello sentire che Valdagno è avanti! :Y

Pordenone fa il corso di snow alpinismo ogni anno, ormai da 4/5 anni.
Più di così non so.
non so se parliamo degli stessi ma qualche anno fa ho trovato 2 tali istruttori di snowalp che con 1mt di fresca non avevano kit APS... mah:-?
io credo di più al gruppetto di amici che si paga 2-3 volte una guida alpina.... costa di più ma è un professionista costantemente aggiornato (lo stesso non si può dire del CAI non certo per scarsa volontà, ma x primario lavoro diverso) e la qualità dell apprendimento è di gran lunga migliore

non so se parliamo degli stessi ma qualche anno fa ho trovato 2 tali istruttori di snowalp che con 1mt di fresca non avevano kit APS... mah:-?

questo non è bene

io credo di più al gruppetto di amici che si paga 2-3 volte una guida alpina.... costa di più ma è un professionista costantemente aggiornato (lo stesso non si può dire del CAI non certo per scarsa volontà, ma x primario lavoro diverso) e la qualità dell apprendimento è di gran lunga migliore

sempre pensato la stessa cosa, anche perchè ho visto che le guide insegnano le cose più nuove, efficaci e veloci, mentre il CAI prima di inserire una nuova procedura nei corsi ci mette anni....

ma se si riesce a trovare un corso CAI organizzato come si deve (per dirne una versante N con 20 di fresca invece che S in crosta, uso del t-boc o del duck, conserva con corda nello zaino ecc....) magari con un costo minore si imparano tante cose e ci si diverte anche
e alla fine se uno è già ad un certo livello quello che serve è solo un po' di pratica con certe manovre, non di più

DOMANDA:Ma perchè uno va a fare un corso Cai di sci alpinismo?
Per quale strana ragione uno va a fare un corso con istruttori inventati dal Cai,che spesso sanno sciare in modo indecoroso,che trattano la nivologia con un'aurea di tragedia imminente,quando per questa materia esistono le guide alpine?Scusate ma davvero è una cosa che non mi spiego...
Sono certo che tra voi ci sarà gente che ha partecipato a corsi Cai e gli è pure piaciuto,ma che senso ha quando esistono corsi organizzati da guide alpine???

Una guida alpina mi pare vada sulle 40€/h. Il corso CAI mi pare 190 per tutto il corso. Mi pare una buona motivazione.

Una guida alpina mi pare vada sulle 40€/h. Il corso CAI mi pare 190 per tutto il corso. Mi pare una buona motivazione.

beh se costa meno andate a fare lezione di sci con frest,la guida alpina fa tre anni di corso il cui accesso è vincolato da un curriculum,per quel che riguarda gli "istruttori" Cai sono una figura inventata dal Cai stesso,quindi scusate,ma continuo a non capire...

beh se costa meno andate a fare lezione di sci con frest,la guida alpina fa tre anni di corso il cui accesso è vincolato da un curriculum,per quel che riguarda gli "istruttori" Cai sono una figura inventata dal Cai stesso,quindi scusate,ma continuo a non capire...

Guarda che come dice bene tantaneve, non tutte le guide sono dei draghi sugli sci, anzi...da quello che mi risulta, lo sci non è certo la materia prioritaria ai loro esami. Forse con il boom del freeride negli ultimi anni qualcosa è cambiato, ma una volta se non sbaglio, bastava avere nel curriculum tipo una decina di discese BSA e riuscire a scendere in maniera "onesta" e niente più.
Per contro gli esami per diventare istruttore di scialpinismo del cai, non sono sicuramente da meno, anzi, essendo su una singola materia specifica, magari rischiano pure di essere più completi. Parlo ovviamente per lo sullo sci.