Regolazione lunghezza attacchi Head (Tyrolia) Free Flex

winnie

New member
Buongiorno a tutti,
qualcuno di voi sa come funziona la regolazione in lunghezza per gli attacchi Head FF?
C'e' una vite centrale sulla piastra tra il puntale e la talloniera ed al di sotto un regolo con una scala graduata che va' di 10 in 10 (300,310,320, etc.), ma non mi e' ben chiaro il funzionamento. Dietro e sotto la talloniera c'e' una specie di linguetta metallica che non so se abbia la funzione di sganciare qualcosa (la talloniera, presumibilmente) per poterla riposizionare. Si puo traslare tutto il gruppo dell'attacco sulla piastra per poter avanzare od arretare il baricentro, oppure no?
Chi avesse queste infomazioni potrebbe gentilmente "illuminare" anche me?
Grazie a tutti anticipatamente.

Parliamo dei freeflex nuovi 11-14-16 etc tipo quelli che vedi in firma sui miei magnum no?
allora la risposta è semplice...non si regolano in lunghezza, se non parzialmente...

mi spiego meglio: la vite centrale, se rimossa, libera la piastrina colorata di blocco sopra le due barre con il regolo sotto che è di riferimento e consente lo smontaggio dell'attacco, che è avvitato sulla piastra secondo lunghezze definite (es.300-310, 290-300) corrispondenti alla lunghezza dello scarpone. Tali numeri sono segnati sulla piastra in corrispondenza dei fori sui quali, alla giusta lunghezza, vanno posizionati talloniera e puntale.

Quindi se hai lo scarpone, diciamo, da 303mm e sei nella zona 300-310, dovrai solo regolare finemente l'attacco, altrimenti devi spostare l'attacco svitandolo completamente dalla piastra.

Lo regoli finemente con la levetta sotto la talloniera che va completamente spostata verso l'alto con un cacciavite, questa libera la talloneria che può scorrere qualche mm avanti e indietro, quando hai regolato correttamente la stessa poggiando sopra lo scarpone inserito nel puntuale e appena appoggiato sulla talloniera, senza inserirlo nell'attacco, e hai verificato che il tallone sia a filo o pochissimo distante dalla battuta della talloniera, sganci la levetta verso il basso e questa farà un 'tlac' quando si inserisce dentro i forellini che ci sono sulla slitta sottostante.

A questo punto puoi anche provare ad inserire lo scarpone nell'attacco premendolo dentro - la levetta famosa ha delle tacche, dovrebbero esserne visibili 2 o 3, se no la regolazione va rifatta.

Dovresti ora essere a posto, se invece vuoi traslare tutto l'attacco più avanti o più indietro, non essendo il puntale regolabile, l'unica è svitare tutto e spostarlo parallelamente sui fori , ti puoi muovere di un cm circa alla volta, tenendo come riferimento il centro sci/scarpone, non so tuttavia se ci sono delle specifiche per limitare lo spostamento, in fondo sposti il fulcro della leva sciatore/piastra e le sollecitazioni di sicuro cambiano sulla piastra stessa (ma magari esagero con le preoccupazioni...)

Siccome è molto più difficile spegarlo che farlo, se hai dubbi chiedi o meglio vai da un professionista, un attacco non correttamente installato/regolato è molto pericoloso e quanto ti ho scritto è solo una generica e magari incompleta indicazione, nel caso va controllato da uno ski man serio se ci tieni alle gambe.

Magicrat, si, l'attacco e' quello. Quindi la piastrina centrale serve semplicemente come dima di riferimento per fissare puntale e talloniera nei fori predisposti mentre la regolazione fine nell'arco di 1cm si fa' spostando la talloniera. La suola del mio scarpone e' lunga 318, quindi se vedo la linea 32 va bene cosi.
Quindi se dici che il puntale non e' regolabile, significa che all'aumentare della lunghezza dello scarpone, viene traslata solamente la talloniera indietro, come funzionava negli attachi di 20 anni fa'? pensavo che il sistema fosse piu' evoluto per cercare di tenere piu' centrato lo sciatore su baricentro dello sci a seconda della misuara dello scarpone. Se invece la regolazione funziona cosi', significa che uno sciatore con un piede piccolo sara' probabilmente avavnzato rispetto al baricentro ed uno con il piede grande sara' arretrato riferendosi alla misura di scarpone di base che Head avra' considerato come perfettamente centrata sullo sci (che so' la misura 300 per esempio). E' cosi?

Magicrat, si, l'attacco e' quello. Quindi la piastrina centrale serve semplicemente come dima di riferimento per fissare puntale e talloniera nei fori predisposti mentre la regolazione fine nell'arco di 1cm si fa' spostando la talloniera. La suola del mio scarpone e' lunga 318, quindi se vedo la linea 32 va bene cosi.
Quindi se dici che il puntale non e' regolabile, significa che all'aumentare della lunghezza dello scarpone, viene traslata solamente la talloniera indietro, come funzionava negli attachi di 20 anni fa'? pensavo che il sistema fosse piu' evoluto per cercare di tenere piu' centrato lo sciatore su baricentro dello sci a seconda della misuara dello scarpone. Se invece la regolazione funziona cosi', significa che uno sciatore con un piede piccolo sara' probabilmente avavnzato rispetto al baricentro ed uno con il piede grande sara' arretrato riferendosi alla misura di scarpone di base che Head avra' considerato come perfettamente centrata sullo sci (che so' la misura 300 per esempio). E' cosi?

Più o meno è così, però puntale e talloniera sono sempre più o meno simmetrici rispetto al centro sci, semplicemente la talloniera è regolabile finemente nell'arco di qualche mm per accomodare tutte le lunghezze degli scarponi comprese nella lunghezza di riferimento. Il puntale invece non ha la regolazione, aggiusti solo la talloniera, questo evidentemente sposta un pochino la simmetria ma in maniera penso ininfluente sulla sciata, nel tuo caso essendo la regolazione sulla piastra ammettiamo tra 310 e 320, con centro 315, se sei 318 dovresti avere 2mm di disassamento in avanti, ma non ho mai misurato le lunghezze con precisione e non so se tyrolia ha previsto degli aggiustamenti per compensare il problema, che presumo sia trascurabile...almeno per me - ho altri problemi tecnici a cui pensare, ;-)

Se invece vuoi spostare tutto l'attacco simmetricamente avanti indietro lo devi spostare in toto traslandolo ai fori successivi o precedenti della piastra.

Anche i Rossignol di alta fascia hanno una struttura simile con puntale fisso (ma regolabile in altezza) , mentre per es. atomic (credo unica) ha una struttura su rail e muove simmetricamente.
In genere tuttavia la struttura a rail è propria di attacchi di fascia intermedia o da noleggio, tyrolia ha il railflex, rossignol sull'axium una cosa simile con levettine su talloniera e puntale che -al volo- consentono di spostare entrambi, una bella comodità.

Si potrebbe dire che è per un questione di solidità (maggiori din) ed anche precisione dell'attacco, in effetti quelli su rail hanno un seppur minimo gioco ma alla fine non so quanto-almeno al mio livello-siano discorsi filosofici o meno...

Te lo avevo detto che era difficile da spiegare...provo ad allegare un estratto dal manuale:

55444-tyrolia.jpg

Chiarissimo grazie!!:D Si credo anch'io, con il mio livello tecnico, di non riuscere ad aprezzare differenze cosi limitate, a piccoli giochi che ci potessero essere con il sistema a binari :-?
..e sicuramente, concordo con il fatto che la soluzione utilizzata sia pensata per avere comunque minori giochi indesiderati tra l'attacco e la piastra/sci.
Essendo un curioso di natura, mi sarebbe piaciuto sperimentare le differenze con una posizione un po' piu' avanzata o arretrata. ma se devo svitare tutto (vabbe' sono 8 viti). Vedremo. Intanto li provero' nella posizione standard. :prosit:

.