Una bella ferrata per metà giugno (meglio se "vicina" a Bolzano")

Fabio

Member
Staff Forum
delle ferrate in cui mi sono divertito molto sono:

Catinaccio d'Antermoia (gruppo del Catinaccio): ferrata facile (e per questo si riesce a fare senza mai toccare la corda) che arriva in una vetta molto aerea
Un paio di domande su questa ferrata:
- il rifugio Gardeccia in giugno si può raggiungere in auto propria?
- la ferrata non si può prendere da passo Costalunga?

YO
Sto cercando una bella ferrata per questo sabato raggiungibile "velocemente" da Bolzano...

Forse quella sulle Torri del Sella o la Piazzetta sempre sul sella sono le migliori per questo periodo?
Essendo fuori stagioen sarebbe bello farne una di solito affollata che spero non dovrebbe essere affollata.

E della Masarè che mi dite? Dicono sia affollata già a giugno :( http://www.vieferrate.it/ferratamasare.htm

starei calmino con le ferrate visto le prev
se con masarè intendi costantini est nn farla
la facciamo assieme con pernottamento al rif e poi dormiamo il gg dopo al bivacco
alba e tramonto nn male li sopra .....facciamo Moiazza sud e nord
dal costa lunga nn prendi la ferr del catinaccio puoi fare la ferr santener e arrivi alle torri del valiolet oppure la ferr roda di vael che attraversa il gruppo
il catinaccio è da una altra parte !! prova a vedere se è sulle piccole Dolomiti :D:D

La Costantini l'ho già fatta, è troppo una forzatura, dopo un po' scassa.
Il fatto è che arrivo da Bolzano e di comodo c'è il Catinaccio e la Val Gardena ed il Latemar ma anche altro.
Salutio.

visto il periodo, a meno di non avere notizie certe sulla percorribilità, mi porterei ramponi e anche uno spezzone di corda da 20-30 mt. con qualche moschettone (naturalmente occorre essere almeno in due per assicurarsi).
ad inizio stagione capita di dover superare canali o passaggi ancora pieni di neve, con il cavo ancora sepolto. in questo caso se non si ha l'attrezzatura giusta sono cazzi amari.

per questo w.e. sembra solo sabato si possa far qualcosa, magari chiudendo la gita prima delle 13.00 per il resto meteo pessimo

.

ad inizio stagione capita di dover superare canali o passaggi ancora pieni di neve, con il cavo ancora sepolto. in questo caso se non si ha l'attrezzatura giusta sono cazzi amari.

per questo w.e. sembra solo sabato si possa far qualcosa, magari chiudendo la gita prima delle 13.00 per il resto meteo pessimo

ti cito per fare una breve relazioncina.
Questa non è male: http://www.vieferrate.it/ferratalatemar.htm si cammina in ambiete lunare in mezzo alle guglie.
La ferrara è azzura, quindi facile, ma dal punto di vista paesaggistico offre molto.
Peccato non averla finita perchè nevicava... :-? La neve, ancora nei canali, rallenta di molto la tabella di marcia. Bello il nevaio e il ghiaione fatto in discesa.

http://picasaweb.google.com/federico.libero/2010_06_19#

ciao
F.

Occhio cmq, io ero ad arrampicare sabato 12 in Catinaccio, e c'era ancora un sacco di neve, soprattutto a nord! Mi sa che per quest'anno è ancora prestino per certe ferrate. Vi conviene sentire il rifugio per le condizioni aggiornate prima di partire.

Un paio di domande su questa ferrata:
- il rifugio Gardeccia in giugno si può raggiungere in auto propria?
- la ferrata non si può prendere da passo Costalunga?

YO
Sto cercando una bella ferrata per questo sabato raggiungibile "velocemente" da Bolzano...

Forse quella sulle Torri del Sella o la Piazzetta sempre sul sella sono le migliori per questo periodo?
Essendo fuori stagioen sarebbe bello farne una di solito affollata che spero non dovrebbe essere affollata.

E della Masarè che mi dite? Dicono sia affollata già a giugno :( http://www.vieferrate.it/ferratamasare.htm

a gardeccia in auto propria nè a giugno nè mai. (per fortuna)
masarè affollata? ma se non c'è nessuno in valle?!?!?! boh

cmq la zona antermoia è ancora full di neve, fossi in te prenderei altre mete.

- rif. Gardeccia: raggiungibile sempre e solo a piedi o con pullmino

- come dice E. è saggio portarsi dietro corda da 30 m. più un pò di ferraglia per farsi sicurezza sui nevai che sicuramente si troveranno

Catinaccio Antermoia: potrebbe essere fattibile ma sicuramente troverai neve, forse, come esposizione è + fattibile la Masarè

dal passo Costalunga è possibile fare un bel giro dormendo fuori: salita per la ferrata di passo Santner, si dorme al Re Albero e poi si fa la ferrata del Catinaccio d'Antermoia (con macchina lasciata a valle o taxi/bus per risalire al passo Costalunga

a gardeccia in auto propria nè a giugno nè mai. (per fortuna)

mi avevano detto che tipo a maggio e novambre però ti facevano salire in auto..forse è una cagata..

cmq mi hanno detto che il rifugio antermoia è ancora zeppo di neve, figuriamoci le ferate a nord!

Alla fine siamo andati a passeggiare sul Sass Ciampac, niente ferratina. Attenzione che c'è ancora moltissima neve :YYY spettacolare. Appena ho due minuti vi racconto della gita: molto panoramica ed abbiam preso la neve:MULLET

E per questo we? Brevi ferratine in zona San MArtino, Rolle, Agordino ce ne sono? Massimo 5-800 m di dislivello. Sapete che non me ne viene in mente nessuna... solo la Col dei Bos di Cortina ma è in zona cortina... ecco ci sono altre ferrate simili alla Col dei Bos in Dolomiti? E' lunga il giusto, al sole, poco cammino ma purtroppo più frequentata dell'Esselunga.
YO, chissà i Cadini quanta neve hanno ancora :shock: con tutti i loro canali e canalini

1853-percorso-cresta-sass-ciampac.jpg

mi avevano detto che tipo a maggio e novambre però ti facevano salire in auto..

no, confermo quanto dice Fassa: un mese fa ho chiamato l'APT dalla val di Fassa per sapere se a fine maggio, visto che non c'è servizio bus navetta, era possibile salire con la propria auto. Mi hanno risposto che la strada è chiusa tutto l'anno.

Domenica 27 giugno non andate alla ferrata Punta Fiames perchè ci sarò io con il cai, quindi trovate fila :SISI
La ferrata era già percorribile un paio di settimane fa, però non so le nevicate di questo weekend come abbiano influito.. :roll:

Comunque ferrate vicine alla pianura, c'è anche la zona piccole Dolomiti

Per quanto riguarda la neve.. io ho trovato un sacco di nevai il 5 giugno nella parte nord dell'altopiano di Asiago.. figurarsi in dolomiti :shock:

no, confermo quanto dice Fassa: un mese fa ho chiamato l'APT dalla val di Fassa per sapere se a fine maggio, visto che non c'è servizio bus navetta, era possibile salire con la propria auto. Mi hanno risposto che la strada è chiusa tutto l'anno.

meglio così!!:D
21caratteridiandareapiedi