Dolomiti di sinistra Piave: traversata da casera Laghet al rifugio Pordenone.

macs

Well-known member
Gita effettuata sabato 5/06/2010. Si tratta di una bella traversata nel gruppo delle solitarie Dolomiti di sinistra Piave o friulane che dir si voglia. Si tratta di un itinerario abbastanza lungo se fatto in giornata, ma è possibile anche spezzarlo in due tappe, pernottando al bivacco Gervasutti. Complessivamente sono circa 1500mt di dsl con uno sviluppo però molto lungo, soprattutto se non si dispone, come me di una seconda auto al rif. Pordenone, e bisogna quindi tornare a piedi al punto di partenza rientrando lungo la strada della val Cimoliana.
Si parte dalla località Pian Fontana a quota 940mt circa dove, una volta guadato il torrente(a volte problematico, soprattutto in primavera o dopo forti temporali, mentre in estate è spesso secco) si imbocca il sentiero n. 390 che risale velocemente la val dei Frassin, fino alla casera laghet di sotto prima e, ora su terreno aperto, a quella di sopra poco dopo a 1871mt in splendida posizione panoramica. Poco dopo la casera, si incontra il bivio con il sentiero n. 389, che si segue verso destra con un percorso sempre molto bello e panoramico e con diversi saliscendi, fino a risalire in ultimo faticosamente, alla panoramicissima forcella Spe(q.2049mt) da dove si apre la vista verso le dolomiti di Sesto le Marmarole e l’Antelao. Da questa, attraverso un breve ma friabile percorso(fare attenzione) si raggiunge brevemente il bivacco Gervasutti(q.1940mt in bellissima posizione! Possibilità di pernottamento).
Dal bivacco ho poi proseguito per il sentiero Marini, che con percorso di cenge tra le pareti e il bosco traversa lungamente tutta la testata della valle di San Lorenzo(in questo tratto si attraversa un colatoio di ghiaie in continuo movimento, dove spesso il sentiero è cancellato e dove si può trovare qualche difficoltà per via del terreno spesso friabile e franoso. E’ consigliabile informarsi preventivamente sullo stato del sentiero, che è cmq consigliato solamente ad escursionisti esperti), fino a raggiungere la cima del Col Cadorin(ottimo punto panoramico), prima di iniziare finalmente la discesa che per bel bosco ci condurrà al parcheggio sotto il rifugio Pordenone, passando per i due belvedere sul sempre incredibile campanile di Val Montanaia, recentemente sistemati dall’ente parco. Da qui, se non si ha una seconda macchina, bisognerà seguire in discesa la strada della val Cimoliana per diversi km fino a ritornare a Pian Fontana.

Qlk foto.
Sguardo verso cima Compol e il versante N/E della cima dei Preti(tra l’altro, recentemente scesa con gli sci…) e la val dei Drap, risalendo la val dei Frassin.
55358-imgp2077.jpg


All’uscita dal bosco compare la casera Laghet di sotto.
55359-imgp2080.jpg


Casera Laghet di sopra, davanti e dietro.
55360-imgp2082.jpg

55361-imgp2087.jpg

Dal sentiero n.389. l’ancora lontana forcella Spe con a destra la cima Cadin degli Elmi, cima Talagona e di San Lorenzo.
55362-imgp2095.jpg


Dietro invece, un ultimo sguardo verso cima dei Preti e cima Laste.
55363-imgp2096.jpg


Tratto del sentiero 389
55364-imgp2098.jpg


55365-imgp2106.jpg


Forc. Spe
55366-imgp2113.jpg


Marmarole e dolomiti di Sesto da forc. Spe
55367-imgp2115.jpg


Il bivacco Gervasutti con in secondo piano il Col Cadorin, che raggiungeremo dopo..
55368-imgp2124.jpg


Il bel percorso del sentiero Marini, che rasenta tutta la base delle pareti di cima Talagona.
55369-imgp2128.jpg


55370-imgp2129.jpg


Particolare dell’ostico tratto del sentiero Marini nell’attraversamento della testata della valle di San Lorenzo
55371-imgp2132.jpg


Sguardo verso le cime di Vedorcia, alla base delle quali siamo appena passati.
55372-imgp2137.jpg


Dal Col Cadorin verso il Pramaggiore ancora innevato.
55373-imgp2140.jpg


Dietro, ancora le cime di Vedorcia e di Talagona a destra, con il tratto ostico del percorso.
55374-imgp2142.jpg
 
Furtivo incontro, scendendo dal Col Cadorin.
55375-imgp2150.jpg


Infine, colpo d’occhio, sul sempre bellissimo Campanile di Val Montanara.
55376-imgp2162.jpg
 
Questi posti mi attirano da matti, sarà per i racconti di Corona, sarà perchè me li immagino molto genuini. Ma prima o poi qualche giro ce lo farò.
 
Bellissime foto e veramente ostico quel passaggio...
:shock::shock:

In effetti, sembra un banale attraversamento di ghiaione ma in realtà ha un tratto di una cinquantina di mt scarsi, che sono su un colatoio di terra dura senza ghiaia, che richiedono un attimo di attenzione e di piede fermo : )
Niente di impossibile insomma, però neanche per tutti. Diversa gente inesperta, è arrivata lì ed è tornata indietro o ha chiamato i soccorsi...il problema è che quelle poche tracce spariscono dopo ogni temporale e non si riesce a creare un minimo di traccia.
 
Spettacolo il Campanile!!!:D

Già, il campanile è sempre uno spettacolo sia da vedere che da salire :) .
In fondo è un bene avere un "richiamo", un'attrazione che invogli la gente anke da fuori a vedere questi posti, però alla fine il 90% delle persone che entrano in val cimoliana finisce ai piedi del campanile, e nel resto del raggruppamento rischi di camminare una giornata senza incontrare anima viva....è un peccato, ma forse anke il fascino di queste montagne. Alla fine sui foglietti di vetta, i rari nomi sono un pò sempre quelli.
 
In effetti, sembra un banale attraversamento di ghiaione ma in realtà ha un tratto di una cinquantina di mt scarsi, che sono su un colatoio di terra dura senza ghiaia, che richiedono un attimo di attenzione e di piede fermo : )
Niente di impossibile insomma, però neanche per tutti. Diversa gente inesperta, è arrivata lì ed è tornata indietro o ha chiamato i soccorsi...il problema è che quelle poche tracce spariscono dopo ogni temporale e non si riesce a creare un minimo di traccia.
niente paura macs... adesso dicono xorex che il sentiero l'hanno sistemato :lol: :lol: :lol:
cacciatori imbriagoni
 
niente paura macs... adesso dicono xorex che il sentiero l'hanno sistemato :lol: :lol: :lol:
cacciatori imbriagoni


Ah, ecco chi è che ha riesumato sto topic :D:D ....mi pareva troppo una coincidenza!;)

Si si....pare sia diventato na passeggiata....dal bar!:ciapet::ciapet:

Per il pordenonese: hai capito male, nel senso che nn sono stato io a scenderla!!:lol::lol:
Magari un giorno...chissà..:roll:
Cmq pare bella tosta, mi pare si viaggi sui 50°. Tanto di cappello a chi la scesa(il tipo che lavora al tuttosport a longarone):ad::ad:
Anche perchè oltre a scenderla bisogna prima salirla e non credo sia così scontato neanche quello.;)
 
Top