Tentativo Gran Zebrù

enrysno

Orco surfante
Ennesimo we con Monte Bianco rimandato…..
Joseph propone un Gran Zebrù con discesa del canale Pale Rosse (http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=5962) …… non molto convinto accetto…..fa caldo…..è tempo di bici…..
sono talmente scazzato in sto periodo che sarei andato anche a fare un giro in barca…..peccato che mio zio sia in puglia…….
Comunque partenza già venerdi (meglio che lavorare) e viaggio di andata per il Gavia, un signor passo, molto panoramico, dal quale si possono osservare numerose linee, molto interessanti

IMG_4352.JPG

Cosa c’è di meglio di una salita pomeridiana di 500 m di dislivello con uno zainetto di 15 kg e passa?

IMG_43691.JPG

Anche se ormai il caldo ha fatto troppi danni per i miei gusti (la sensazione è quella di essere nel posto sbagliato con l’attrezzatura sbagliata), la piramide fa la sua porca figura

IMG_43701.JPG

E pensi “vabbè….è comunque una bella cima e magari la discesa non sarà così male….”

Arriviamo al rifugio convinti di essere da soli o al massimo trovare qualche local……la sopresa di trovare 50 bambini di quinta elementare perennemente urlanti e casinari non è delle migliori……la permanenza al rifugio non sarà amena come previsto……(ma una volta nei rifugi non c’era l’obbligo di un certo comportamento?)
A cena si mangia abbastanza (anche se il menu del rifugio non è eccezionale) ma il chiasso dei bimbi continua fino alle 23……e tra una roba e l’altra fino alle 2.45 non chiudo occhio…..è già ora di alzarsi e partire
Alle 4 iniziamo la salita, alla luce delle frontali……dopo un po’ schiarisce già e uno sguardo verso ovest non fa presagire nulla di buono…..”rosso di mattina……..” e nuvole addensate sulle montagne…..
Saliamo pellando fino al canalino, poi a piedi…..il canale ha parecchi sassi sopra la neve (se si può chiamare neve sta roba….) a circa 400 m dalla cima abbiamo la conferma che le raffiche di vento sono fortissime, ci buttano quasi per terra…..e ormai anche le nuvole stanno avvolgendo la montagna…..dobbiamo scendere….
Il bilancio è quindi negativo…..la voglia di fare altre cose con la tavola è ormai ridotta al lumicino….a meno di ottime condizioni sul bianco si passerà alla bici

Di positivo c’è che ho fatto qualche foto ad altre cime e linee possibili in zona, dove merita sicuramente tornare

IMG_4371.JPG

IMG_4364.JPG

onore al tentativo! :clap:
ma se volevate scendere dal canale delle pale rosse perché non salire anche da li?

Io ho fatto il w.e. in zona Angelo Grande (bella cima a nord-est di Solda), 2gg con vista pressoché perenne sul G Zebrù ma la vetta non l'ho mai vista, sempre nuvoloni neri dai 3500 / 3600 mt. in su, in effetti non erano giorni adatti per quella cima.

IMG_4352.JPG

non riconosco queste vette ... illuminami

IMG_4371.JPG

ok questo è il San Matteo

IMG_4364.JPG

e questa? forse il Vioz?

ma se volevate scendere dal canale delle pale rosse perché non salire anche da li?

Io ho fatto il w.e. in zona Angelo Grande (bella cima a nord-est di Solda), 2gg con vista pressoché perenne sul G Zebrù ma la vetta non l'ho mai vista, sempre nuvoloni neri dai 3500 / 3600 mt. in su, in effetti non erano giorni adatti per quella cima.

IMG_4364.JPG

e questa? forse il Vioz?

quella dovrebbere essere la punta cadini....

sabato faceva brutto ovunque...noi in ritirata dal disgrazia dopo che alla sera non c era neanche mezza nuvola......e i nostri amici in ritirata dalla nord del palù.....

abbiamo discusso molto della cosa...alla fine abbiamo deciso per la normale perchè + semplice e con meno rischio di non fare la cima (almeno secondo le teorie di Joseph e Massimo)....io mi sono adeguato, alla fine ero andato solo per fare acclimatamento (mah...) per l'eventuale prossimo Bianco (ormai non ci credo più...e come detto la poca voglia che avevo se n'è andata....se parliamo poi di quanto pesava lo zaino...)

le previsioni di giovedi davano bello per sabato, poi venerdi sono cambiate ma noi eravamo già partiti

IMG_4352.JPG

non riconosco queste vette ... illuminami

si vedono salendo sul gavia da ponte di legno, guardando verso S, devo capire anche io come si chiamano

.

abbiamo discusso molto della cosa...alla fine abbiamo deciso per la normale perchè + semplice e con meno rischio di non fare la cima (almeno secondo le teorie di Joseph e Massimo)....io mi sono adeguato, alla fine ero andato solo per fare acclimatamento (mah...) per l'eventuale prossimo Bianco (ormai non ci credo più...e come detto la poca voglia che avevo se n'è andata....se parliamo poi di quanto pesava lo zaino...)

le previsioni di giovedi davano bello per sabato, poi venerdi sono cambiate ma noi eravamo già partiti

si vedono salendo sul gavia da ponte di legno, guardando verso S, devo capire anche io come si chiamano

a sx cima Salimmo, a dx la Calotta.

Più che tentativo al Gran Zebrù è stata una sgambata in quota!! ;)
dai dai, non si butta niente anzi, tutto fa brodo e solo il fatto di aver spinto sul fiato e sulle gambe questo vuol dire gia tanto in un periodo di ripristono acidi come metà Giugno! :D

Buon inizio Estate ;)

Più che tentativo al Gran Zebrù è stata una sgambata in quota!! ;)
dai dai, non si butta niente anzi, tutto fa brodo e solo il fatto di aver spinto sul fiato e sulle gambe questo vuol dire gia tanto in un periodo di ripristono acidi come metà Giugno! :D

Buon inizio Estate ;)

già....non a quote altissime ma di sicuro con troppa zavorra!
adesso però come detto andrei un mese in barca (dove comunque non si cazzeggia, ovviamente sarebbe a vela, non certo a motore!)
e invece sarò a faticare sui pedali, vediamo cosa si può combinare di bello quest'anno.....in linea di massima c'è in programma il giro del Bianco (e dagli!) e il traguardo di un giro da 3000 m di dislivello....

già....non a quote altissime ma di sicuro con troppa zavorra!
adesso però come detto andrei un mese in barca (dove comunque non si cazzeggia, ovviamente sarebbe a vela, non certo a motore!)
e invece sarò a faticare sui pedali, vediamo cosa si può combinare di bello quest'anno.....in linea di massima c'è in programma il giro del Bianco (e dagli!) e il traguardo di un giro da 3000 m di dislivello....

Chi si ferma è perduto!!:D
Bellissima la bicicletta, anche io sono un appassionato e un discreto "pedalatore":D di MTB, ma con mio figlio alla ruota, per ora mi devo accontentare di chiudere dei giri abbastanza morbidi.