Neo iscritto chiede un consiglio....Help me!!

dotchicco

Well-known member
Salve!

Mi sono appeno iscritto al forum...l'ho scoperto solo ora e mi sono subito aggregato.

Spero di fare delle belle chiacchiere freeride.

Chiedo aiuto ai più esperti per un problemino che mi attanaglia.

Lo scorso febbraio, alla fine di un bel curvone su una pista da babbei principianti senza apparente motivo il mio ginocchio sinistro è andato in pezzi...ho sentito un brutto crack! e un bel dolore profondo.
Manco a dirlo mi ero giocato il crociato anteriore, sebbene fosse una lacerazione parziale. Ma dopo qualche tempo il crociato era del tutto rotto.
Così, dopo lunga lista di attesa mi sono regalato un nuovo ginocchio, e ora, a tre mesi dall'interveno, il chirurgo mi ha finalmente detto che fra qualche tempo, un mesetto, potrò tornare a sciare :D :D

Insomma tutto bene.... la mia domanda è: secondo voi potrò tornare a sciare con la stessa attrezzatura di prima???

Usavo degli scarponi duri come la pietra, X09 lange, molto precisi.
Secondo voi dovrei passare almeno per ora, a qualche modello più morbido??? o tanto vale ricominciare subito con le vecchie scarpe???
A dire il vero non le amo da morire perchè mi tormentano i malleoli.

Raga di cambiare i miei X-scream pilot non se ne parla....li amo troppo!

Aspetto vostri consigli....Grazie.

8--)

Ciao e benvenuto nel forum compagno di sfighe fisiche, non prendere per oro colato il mio consiglio, non sono un dottore, ma conosco diversa gente che si è rotta il crociato e tutti hanno ricominciato con la stessa attrezzatura di prima e poi lo scarpone non influisce tanto sul ginocchio quanto potrebbe farlo su una tibia quindi... :D
Se ti può consolare io mi sono rotto il menisco e ho ricominciato a sciare come prima con il solito materiale. non devi mollare mai e devi solo :perlaneve:

Tanto esercizio presciistico, lo scarpone puoi tenerlo, per scrupolo magari puoi farti fare un plantare su misura in materiale morbido, che aiuti ad assorbire un po di vibrazioni, ma la cosa fondamentale è rimettere in sesto la muscolatura, poi tornerai a sciare tranquillo!

GRAZIE!

GRAZIE PER LA INIEZIONE DI FIDUCIA.

dovete sapere che verosimilmente il danno al crociato me lo ha causato proprio la mia muscolatura....un po troppo ipertrofica.
Il legamento non si era tranciato, come solitamnte accade, per "ghigliottinamento da parte della tibia".
Dalla risonanza sembrava piuttosto che si fosse staccata la placca ossea su cui era attacato. E infati il chirurgo, unavolta aperto il ginocchio, ha confermato.
Ora le gambe sonopiù piccole di prima....ma torneranno in forma....sono un patito dei pesi. :D

.